Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Troppi lupi anche in Germania


venerdì 4 maggio 2018
    

Lupi in crescita in Germania
 
La rivista tedesca Jager Magazin ha recentemente pubblicato un servizio dove si evidenzia una crescita anomala della popolazione lupina anche in Germania. L'Associazione Tedesca dei Cacciatori (DJV) sollecita il Governo affinchè adotti immediati provvedimenti per inserire il lupo fra le specie cacciabili, per consentirne una gestione programmata, anche se - come è noto - la specie è protetta dalla Direttiva Habitat.

"Quando si tratta di controllare il lupo - dice il presidente dei cacciatori Hartwig Fischer - il cacciatore locale deve sempre essere il primo punto di contatto, tutto il resto sarebbe un'interferenza inaccettabile con i diritti di proprietà. Solo se i cacciatori non possono o non vogliono implementare le necessarie misure di gestione dovrebbero intervenire le autorità".

Con un accordo di coalizione, il governo federale si è impegnato a stabilire un consenso sociale tra la protezione dei lupi, la sicurezza delle persone e la conservazione della biodiversità. "Prendiamo in parola la politica e ci aspettiamo che i conflitti vengano affrontati e risolti pubblicamente", ha detto Fischer.

Perchè il tempo stringe: nell'autunno del 2017, i lupi hanno assalito pesantemente greggi di pecore, indispensabili per la gestione del territorio, dato che  il pascolo estensivo è uno dei più importanti strumenti di conservazione in Germania. Anche fra i bovini adulti ci sono state più vittime dei lupi nel 2017, i pascoli ecologicamente di alta qualità sono gravemente colpiti. La DJV si compiace del fatto che, secondo l'accordo di coalizione, lo stato di protezione del lupo possa essere soggetto a una necessaria  riduzione controllata, invitando ad elaborare un preciso protocollo. Fra le priorità, l'eliminazione di soggetti con comportamenti anomali. Come ad esempio quei lupi che si avvicinano agli insediamenti in pieno giorno o non dimostrano timore nei confronti dell'uomo.

Quasi 20 anni dopo la prima apparizione  nel Lausitz, i lupi in Germania stanno colonizzando sempre più nuovi habitat. La crescita annuale della popolazione supera il 30 per cento. C'è da aspettarsi un'ulteriore  crescita esponenziale. La DJV presume uno stock attuale di circa
800 animali in tutto il paese.

Alla fine del 2017, l'Agenzia federale per la conservazione della natura ha dichiarato pubblicamente che il lupo non dimostra alcuna timidezza nei confronti degli esseri umani. Per cui le preoccupazioni e le paure della popolazione rurale devono essere prese sul serio.

Il numero di attacchi agli animali domestici si è sviluppato rapidamente negli ultimi dieci anni. Nel 2007, c'erano stati circa 100 animali feriti o uccisi in Germania. Nel 2016, il limite di 1.000 capi di bestiame è stato superato per la prima volta (fonte: DBBW). Nel distretto di Cuxhaven, i lupi hanno ucciso la prima pecora  nel 2017 e 22 bovini adulti. Di conseguenza, l'altezza minima per una recinzione a prova di lupo è stata aumentata da 1,20 a 1,40 metri. Tuttavia, questa altezza è già stata superata. Nell'ulteriore diffusione del lupo, occorre prevedere ostacoli di livello superiore.

Per quanto riguarda il bestiame, non bastano i provvedimenti di prevenzione. Si reputa necessaria l'eradicazione, anche di interi branchi, per evitare che i soggetti trasmettanoad altri gruppi lupini  le loro tecniche di aggressione acquisite nei confronti degli allevamenti.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Troppi lupi anche in Germania

Eh si.....troppi lupi in Germania......si stanno divorando l Europa.

da Annibale 07/05/2018 14.02

Re:Troppi lupi anche in Germania

Secondo i massimi esperti di lupi, per l'uomo non c'è nessun pericolo , anzi, i lupi fuggono a gambe levate appena vedono un essere umano; bene, meglio così, però sti esperti per avere conferme alle loro teorie, potrebbero farsi una bella passeggiatina notturna ,accompagnati da qualche politico poltronista di professione, passeggiatina ovviamente nelle zone infestate dai lupi, poi vediamo che succede....

da Lupetto 06/05/2018 23.36

Re:Troppi lupi anche in Germania

Il problema è sempre la stesso, le decisioni dalle nostre istituzioni preposte sono sempre prese solo per politica e non per il benessere e la salvaguardia del territorio e per estensione della fauna!

da Maax 06/05/2018 21.21

Re:Troppi lupi anche in Germania

Anche i lupi sono cacciatori. Ci vuole rispetto.

da cartridge 06/05/2018 21.08

Re:Troppi lupi anche in Germania

Se l'europa stazia dei soldi per il contenimento e abbattimento del lupo, i primi che ne farebbero richiesta per prendere i soldi,sono proprio quelli che oggi lo difendono a spada tratta!!! Questa specie in base al territorio che abbiamo in Italia,ha già superato di molto il massimo consentito della sua Densità Agro Forestale.

da Il Nibbio 06/05/2018 16.03

Re:Troppi lupi anche in Germania

E le predazioni di animali domestici sono solo una piccola fetta. Alla mostra trofei sono rimasto stupito dal numero di cartellini che riportavano la dicitura "predazione". Mah, vedremo come andrà a finire, in zona tutti ne parlano......

da Luparo 06/05/2018 12.21

Re:Troppi lupi anche in Germania

Luparo certamente parliamo dello stesso personaggio dalla "querela facile" .Per quanto riguarda le predazioni ho s.g , che mi manda molte foto delle suddette predazioni .cani mucche asini un cavallo ..

da T el C 06/05/2018 9.51

Re:Troppi lupi anche in Germania

Per t el c:il "politico" ( se può considerarsi tale) fa polemica per ogni cosa riguarda il mondo venatorio e l'uso delle armi. Gli ultimi scoop dell'illustre (se é chi penso io) sono stati 1 attribuzione ad un fantomatico cacciatore/ /braccioniere di un omicidio compiuto con anima loscia a pallettoni (liberamente acquistabile da altre categorie con porto d'armi, o più verosimilmente da chiunque al mercato nero). 2 polemica infinita su una classe che é andata nell'ora di lezione di educazione fisica in un TSN (sport riconosciuto dal coni). Cosa si fa per avere un po'di visibilità. Ritornando ai cani di stato, il sopracitato politico non credo si sia mosso dalla sua città per venire a sporcarsi le scarpe nella mia zona, o in Lessinia, o sul Grappa, o nel bellunese. Certamente se uno gira con il paraocchi il lupo é un'opportunità. Io ho solamente sentito lamentele, da parte di commercianti, turisti ed in primis allevatori. La stagione di alpeggio é in forte rischio, ed i turisti non sono contenti della nuova presenza. Gli unici ad esserne fieri sono i soliti animalisti ed i cittadini abitue dei luoghi ( gite domenicali in centro), salvo poi parlare con loro e farli ragionare. Nel mondo venatorio, beh praticamente ogni giorno si trovano morti, dal 2015 anno di arrivo (o di rilascio) di 6 lupi in contemporanea (cresciuti a 9 nell'anno scorso, e probabilmente molti di più) le cifre sono a due 0, forse anche 3. Parlo solamente dell'altopiano di Asiago. Vedremo quest'estate cosa succederà, ma le previsioni non sono rosee. Visti gli attacchi nei recinti, ai cani sbranati e alle mucche dietro casa (per giunta di giorno), non si sa cosa aspettarsi.

da Luparo 05/05/2018 20.13

Re:Troppi lupi anche in Germania

la Germania ha il doppio del nostro territorio e dichiara : 800 lupi sono un problema, L'Italia ha appunto una estensione territoriale meta' di quella tedesca 4000 lupi accertati una popolazione 2 terzi di quella germanica e da noi il lupo non e' un problema ,anzi come dice un politico di sinistra veneto " possono incrementare il turismo"" no comment

da T el C 05/05/2018 13.56

Re:Troppi lupi anche in Germania

Luparo: Manco davanti a quello!!!.... Ricordati che siamo in italia un paese che oltre ai balocchi....

da s.g. 04/05/2018 20.37

Re:Troppi lupi anche in Germania

Ormai a pochi stanno simpatici i lupi, tranne che in Italia paese dei balocchi. In Italia si aspetterà fino al primo morto umano.

da Luparo 04/05/2018 19.48