Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Sindaco Marchi: "Nutrie? Mangiamole!"


mercoledì 2 maggio 2018
    

Una delle risposte al problema nutrie potrebbe essere quello di aprire la via al consumo, legale. Ne è convinto Michel Marchi, sindaco del comune Gerre de' Caprioli, di soli mille abitanti vicino a Cremona, e presidente dei Piccoli Comuni dell'Anci Lombardia. “Posso affermare che è buona – dice al Fatto Quotidiano – quasi meglio della carne di coniglio”.
 
“Spendiamo milioni di euro per riparare i danni che questi animali fanno ad argini e difese idrauliche. Si cercano soluzioni politiche ponendo a carico di cacciatori volontari l’onere (non tutto in verità) di ucciderle e riporre le carcasse” evidenzia.  “In mezzo mondo la nutria si mangia – aggiunge Marchi – e anche in altre province e regioni ‘fluviali’ già si ragiona in questi termini. Dico semplicemente: legalizzatela!”.  “Chi non vorrà provare non credo subirà torture corporali. Il vegetariano rimarrà tale, il vegano idem, lo scettico pure. Ma escludere a prescindere questa strada è limitante e, a mio avviso, nel lungo periodo dannoso”. Marchi evidenzia che a differenza dei topi, la carne di questo roditore non porta leptospirosi, come evidenziano alcuni verbali dell'Asl. “È totalmente erbivora e alle alte temperature i batteri se ne vanno”.

"Altro che gabbie, fosse comuni e celle frigorifere”, Marchi già si fa promotore di iniziative a tema. “Garantisco l’organizzazione di una sagra paesana gastronomica a tema”.
 
 
Leggi anche:
 
A proposito della carne di nutria, l'opinione dei veterinari


Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Sindaco Marchi: "Nutrie? Mangiamole!"

In Messico ed in Francia, vengono mangiate regolarmente,la carne di nutria costa più del manzo,io però personalmente preferisco i tordi allo spiedo!!!

da Fucino Cane 04/05/2018 0.26

Re:Sindaco Marchi: "Nutrie? Mangiamole!"

Grazie " legalité " hai fatto bene a dirlo così in Francia mi porterò dei panini.

da Frank 44 03/05/2018 20.03

Re:Sindaco Marchi: "Nutrie? Mangiamole!"

In Francia la vendono nei negozi di alimentari...fanno anche il paté. Se non altro son più furbi di noi a trasformare un flagello in una risorsa economica.

da legalité 03/05/2018 12.22

Re:Sindaco Marchi: "Nutrie? Mangiamole!"

Ma dove sta' la novita' . In provincia di Treviso un ex assessore alla caccia e' da anni che organizza cene ed al 20 maggio prossimo pure una sagra paesana .A suo tempo fu intervistato da Cruciani alla zanzara e dichiaro' che e' legale il consumo di quella carne citando pure la legge .Quando Cruciani chiese : ma chi gliele fornisce ", io in ascolto ,mi battei il petto .. Rimane il fatto che non la ho mai mangiata, ma non sono molto di compagnia a tavola ..

da T el C 03/05/2018 8.48

Re:Sindaco Marchi: "Nutrie? Mangiamole!"

Street food di nutrie vicino a Cremona! io purtroppo sono allergico e mi tocca mangiare le pappardelle alla lepre.

da arturo 03/05/2018 8.34

Re:Sindaco Marchi: "Nutrie? Mangiamole!"

Caro Sindaco al primo pranzo offerto ai signorotti locali dalla sua giunta la proponga nel menu...........fuori le OO......altro che armatevi e partite!!!! Buon appetito.

da Annibale 03/05/2018 6.23

Re:Sindaco Marchi: "Nutrie? Mangiamole!"

Che schifo..meglio che li mangia il sindaco

da Il cacciatore del paese fantasma 02/05/2018 21.36

Re:Sindaco Marchi: "Nutrie? Mangiamole!"

A Torino è già realtà! Notizia data dalla stampa:ad un controllo presso porta palazzo è emerso che veniva consumato spiedino di topi e nutrie arrosto....

da Beccacinista doc Torino 02/05/2018 20.56

Re:Sindaco Marchi: "Nutrie? Mangiamole!"

c'e un problema ,il mio commento e' finito nell'allegato in blu

da T el C 02/05/2018 18.28

Re:Sindaco Marchi: "Nutrie? Mangiamole!"

Portatele a tutti ma proprio tutti quelli che remano contro la caccia grazie

da Angelo 02/05/2018 18.16

Re:Sindaco Marchi: "Nutrie? Mangiamole!"

Proposte simili mi stimolano a diventare vegano.

da Frank 44 02/05/2018 17.55