Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il Parco delle Foreste Casentinesi si allarga?


mercoledì 2 maggio 2018
    

 
 
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, che si estende per 368 km quatrati tra le province di Forlì-Cesena, di Arezzo e di Firenze, potrebbe aumentare i propri confini. A parlare sulla stampa del progetto di allargare i confini del Parco sono il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini e l’assessore alle politiche della montagna Alessandro Severi.

“Dal 2014, il Comune di Bagno di Romagna ha intrapreso una serie di iniziative ed azioni volte a ricostruire un forte legame con il Parco, quale volano economico e turistico, con un miglioramento tangibile in termini di risultati e investimenti (anche economici) - chiosano gli amministratori -. Siamo convinti che la nostra proposta di estensione dei confini sia un’iniziativa di grande valore e ad elevato potenziale. Nessuno, noi compresi, vogliamo nascondere che ci siano delle criticità e motivi di discussione prima di arrivare a una proposta definitiva da presentare alla comunità, ma non possiamo neppure non notare che la maggior parte delle problematiche emerse non riguarda tanto il Parco, ma è rappresentata da problemi endemici dei territori montani: i danni da fauna selvatica e le norme di tutela e conservazione che in alcuni casi limitano gli interventi di carattere produttivo”.

“Su entrambe le questioni – chiarisce l’Assessore Severi – mi permetto di fare alcune precisazioni. I danni da fauna selvatica non sono certo un problema localizzato e conseguente la presenza del Parco. Ne sono dimostrazione la diffusione di specie selvatiche su tutto il territorio montano ed Appenninico sino ormai alla pianura. Tale diffusione non può certo essere attribuita alla presenza dei Parchi. Piuttosto mi sento di dire che il problema pare rappresentato dal difficile contenimento della pressione faunistica in territori di difficile gestione per conformazione morfologica e ridotta presenza umana. Anche l’anno scorso, in collaborazione con ATC, in coordinamento con il comune di Santa Sofia abbiamo attivato alcune azioni straordinarie sul piano dei controlli e degli abbattimenti. Con questo non intendo dire che siamo sordi alle richieste dei nostri agricoltori, ma che forse sarebbe meglio lavorare di più su altri fronti. Oltretutto il Parco - aspetto ribadito anche durante gli incontri - si è reso disponibile a sviluppare un monitoraggio delle aree di confine ed ad attuare iniziative straordinarie per il contenimento, confermata l’eccessiva presenza di fauna, con azioni di cattura o anche altre iniziative (ad es. la costituzione di aree da dedicare a campi a perdere)”.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Il Parco delle Foreste Casentinesi si allarga?

Se non fanno i parchi, come faranno i nostri politici a dare un posto sicuro ai loro colleghi relegati a dei emeriti suonatori di strumenti a fiato(allias TROMBATI)ed ai loro portaborse???

da Fucino Cane 04/05/2018 0.32

Re:Il Parco delle Foreste Casentinesi si allarga?

Sono pienamente d accordo con entrambi i commenti che mi hanno preceduto, si sa,i soldi per farli rimanere attaccati alle mani vanno fatti scorrere...

da calibro24 03/05/2018 20.15

Re:Il Parco delle Foreste Casentinesi si allarga?

Oltretutto il Parco - aspetto ribadito anche durante gli incontri - si è reso disponibile a sviluppare un monitoraggio delle aree di confine ed ad attuare iniziative straordinarie per il contenimento, confermata l’eccessiva presenza di fauna, con azioni di cattura o anche altre iniziative (ad es. la costituzione di aree da dedicare a campi a perdere)”.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Il problema cari signori del parco che queste iniziative a noi ci costano è che già spendiamo troppo per 150 parchi in Italia e voi ancora volete togliere territorio ASP, incrementando non solo le tasse, ma anche le spese per i danni che faranno i selvatici in più che escono fuori dai parchi ? E non vi sembra che adesso state esagerando ! Ma cerchiamo di ridurre quel territorio che non serve a proteggere proprio niente che in ogni parco ce ne sta a iosa piuttosto. Ma insomma, non la volete proprio capire che soldi da spendere non ce ne stanno, sono finitiiiii! Ce bisogno di soldi per i disoccupati che fanno la fame con i figli a carico, per il reddito di cittadinanza, le suole, la sanità, le pensioni e qua si pensa a spendere !! Ma lo sapete che avete rotto i gemelli ?

da jamesin 02/05/2018 12.45

Re:Il Parco delle Foreste Casentinesi si allarga?

altri contributi a pioggia per un parco che fa schifo che non lo visita nessuno ( dove sono i dati??) che costa un sacco di soldi ai contribuenti e questi si DEVONO FARE LO STIPENDIO PER CUI DEVONO TROVARE ALTRI FONDI AH AH AH

da FO2 02/05/2018 12.21