Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Siena: Giovane ragazza inseguita da un lupoColdiretti Puglia: cinghiali causa di 30 milioni di euro di danniSi chiude il progetto Life WolfAlps, a Trento l'evento finalePubblicato studio Ispra sulla stima della popolazione di lupi Deciso trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 In Liguria convegno sulla prevenzione delle predazioni del lupoValle d'Aosta: respinta mozione sullo stambeccoStudio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutria

News Natura

Grosseto, anche per il progetto Medwolf necessarie deroghe per il lupo


giovedì 29 marzo 2018
    

 
 
MedWolf, progetto Life sul lupo, sviluppato tra Italia (Grosseto) e Portogallo, si è concluso. Costo totale: 3,20 milioni di euro, pagati per il 75% dall'Europa. Tra i risultati raggiunti l'installazione di 80 recinti a Grosseto, 34 in Portogallo e la dotazione, a Grosseto e provincia, di 46 cani da guardiania. Altro compito affidato al Life era la stima della presenza del lupo.
 
Per quanto riguarda la parte italiana, nella provincia di Grosseto, sono stati censiti 24 branchi e 100 esemplari. Dei 68 esemplari di cui è stato possibile definire il genotipo individuale, 32 sono stati classificati come lupi e 36 ibridi lupo-cane (53%), con 15 branchi sui 21 identificati che presentano almeno un individuo ibrido.


“I risultati ottenuti – ha spiegato Valeria Salvadori, responsabile progetto Medwolf – riguardano a tutto tondo la realtà ambientale, ecologica e sociale molto importante per questo territorio che aveva bisogno di dati raccolti nel modo giusto".

Le recinzioni e i cani sono un aiuto ma non risolvono il problema. E' infatti stato osservato che le aziende con le misure di prevenzione hanno riportato un calo del 50% nella perdita dei capi.  Gli attacchi alle greggi sono circa 330 l'anno, ma il 30% di norma non viene denunciato dagli allevatori. "La convivenza con la specie lupo – aggiunge Salvadori – è sicuramente possibile, ma richiede un grande sforzo da parte di tutti, da parte degli allevatori, degli amministratori e dai cittadini".

Secondo quanto riporta il sito IlGiunco, Salvatori ha portato l'esempio di due Paesi a noi vicini dove si fanno dei prelievi. In futuro, ha detto la responsabile del progetto, anche in provincia di Grosseto per contenere la presenza dei lupi e degli ibridi che rappresentano circa la metà dell’intera popolazione,
si potrebbe ricorrere anche a degli abbattimenti selettivi così come previsto dalla direttiva Habitat con deroghe specifiche.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Grosseto, anche per il progetto Medwolf necessarie deroghe per il lupo

che belli i lupari, tanto paga sempre zio Arduino.

da giusva 30/03/2018 8.09

Re:Grosseto, anche per il progetto Medwolf necessarie deroghe per il lupo

Gnam..gnam..gnam..

da MarcoC 29/03/2018 11.45