Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

I disastri ambientali della Tav


martedì 24 marzo 2009
    

Tav disastro ambientaleI nuovi binari della linea ferroviaria ad alta velocità, la cosiddetta Tav, che ha fatto discutere l'Italia fin dalla sua ideazione, pare abbiano deturpato per chilometri l'ambiente in più parti del loro percorso. Il danno non è solo paesaggistico, gli scavi effettuati per la realizzazione del tunnel tra Bologna e Firenze per esempio hanno praticamente compromesso il sistema idrico di questo tratto appenninico. 

Secondo i dati pubblicati dal quotidiano nazionale Repubblica sono spariti 81 torrenti, 37 sorgenti, 30 pozzi, 5 acquedotti, in tutto 100 chilometri di corsi d'acqua; danni stimati fra i 750 milioni e 1 miliardo e 200 milioni di euro.

Il territorio privato della sua linfa vitale si sta modificando radicalmente e irreversibilmente, i boschi si stanno seccando e dove scorrevano i torrenti sono rimasti dei canyon desertificati. A pagarne le conseguenze sarà sempre più anche la fauna che man mano sta abbandonando questa zona per l'assenza di acqua. A Lugo (RA) si sono già visti caprioli scendere a valle e bere dai sottovasi dei giardini, mai successo prima dei lavori. Per non parlare di trote, gamberi di fiume e salmonidi, che prolificavano in quei torrenti, scomparsi insieme a loro.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:I disastri ambientali della Tav

io sono per il ritorno al carretto con il cavallo, al pezzo di pane con l'aringa a bere acqua di ruscello e altro, voi siete disponibili cari amici della natura a ritornare nelle caverne seduti su una piera al posto delle poltrone che occupate? IPOCRITI.

da da paolot fano pu 02/04/2009 0.34

Re:I disastri ambientali della Tav

Gli Ambientalisti sono il vero disastro ,non capiscono niente di cosa sia il rispetto dell'ambiente , gli si dovrebbe riempire i loro cortili di cinghiali, e mufloni x farli ragionare. E INOLTRE fargli pagare i danni causati da questi ultimi. saluti max

da max 28/03/2009 17.12

Re:I disastri ambientali della Tav

Posso dare un consiglio? Lasciate perdere Repubblica ed il suo catastrofismo ambientalista. In tutto il mondo si costruiscono le infrastrutture minimizzando i problemi ambientali che ogni opera dell'uomo può comportare. Come in tutto il mondo si organizza l'attività venatoria nel rispetto della natura e della sopravvivenza delle specie animali. Non diamo credito al quel catastrofismo ambientale che dice sempre No a tutto e che usa quegli stessi toni anche quando qualcuno propone di poter cacciare il cinghiale sulla neve!

da sen. franco orsi 26/03/2009 12.29

Re:I disastri ambientali della Tav

antico, leggi bene, parla di salmonidi, e le trote sono dei salmonidi. saluti

da massimo da prato 24/03/2009 18.58

Re:I disastri ambientali della Tav

Mai visti i salmoni prolificare nei torrenti appenninici.Spero che le indagini non abbiano questo livello di affidabilità.

da Antico cacciatore 24/03/2009 14.19

Re:I disastri ambientali della Tav

Mai,caro Fausto e sai perchè? Gli accusatori dei danni alla Natura fatti dai Cacciatori,non sono ambientalisti ma anticaccia, pagati per farlo e di tutto il resto se ne disinteressano, anche perchè da quei grossi business ne traggono profitto a livello personale. Un saluto Nino

da [email protected] 24/03/2009 11.51

Re:I disastri ambientali della Tav

Cacciatori non montate sui treni altrimenti ci daranno la colpa anche di questo! Quando lo capiranno gli ambientalisti da scrivania che la colpa non è della caccia???????????

da Fausto L. 24/03/2009 11.25