Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

L'orso morente nell'era delle bufale


giovedì 14 dicembre 2017
    

 
Un orso evidentemente denutrito, mostrato nelle sue ultime ore di vita dal National Geographic (poi ripreso da una quantità impressionante di altre fonti fino a diventare virale), è servito in questi giorni a smuovere le coscienze degli internauti sulle conseguenze del surriscaldamento globale.
 
Peccato che sia un falso. L'orso in questione è stato filmato ad agosto, un periodo in cui lo scioglimento dei ghiacci non è certo cosa anomala e in realta' appartiene ad una popolazione stabile in Canada, se non addirittura in crescita.

Nessuno sa perché quell'orso si trovasse in quelle condizioni e lo stesso fotografo di National Geographic, Paul Nicklen, che ha confezionato il servizio per la Ong ambientalista SeaLegacy, di cui è cofondatore e il cui obbiettivo è sensibilizzare le persone sul surriscaldamento globale andando alla ricerca di immagini forti,
ha ammesso di non saperlo.

In quel periodo dell'anno gli orsi polari perdono molto peso ma sono in grado di sopravvivere. Secondo il biologo Jeff Higdon intervenuto sul quotidiano canadese National Post, “l’orso sta soffrendo la fame, ma – ha spiegato, secondo me non è denutrito a causa dell’improvvisa scomparsa del ghiaccio che gli impedisce di cacciare foche”. “È più probabile che abbia problemi di salute” ha aggiunto.


Insomma una bugia per una buona causa, che però può danneggiarla. Il cambiamento climatico rappresenta un pericolo reale per questa specie, ma tutto dipende dalla zona in cui vivono, fa notare il ricercatore dell’Università di Alberta Ian Stirling, esperto in orsi polari.  


Il biologo dell'università di Sherbrooke, Marco Festa-Bianchet, osserva: "Il riscaldamento globale causato dall'uomo è un problema serio e importante. Ed è reale. Affermare che [il cambiamento climatico] è vero a causa di un video di un orso malato è come affermare che è una bufala perché ieri ha nevicato nel sud del Texas".

 
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:L'orso morente nell'era delle bufale

A cavallo del Medio Evo si sa che ci sono stati 500 anni in cui la temperatura era superiore a quella attuale. Quello che non sappiamo è a quali caldaie da riscaldamento o a quali veicoli addossare la colpa.

da Frank 44 15/12/2017 19.29

Re:L'orso morente nell'era delle bufale

da s.g. 14/12/2017 18.31: aggiungo che i fenicotteri rosa sono morti a secchiate giusto il periodo di far pressione per vietare il piombo nelle zone umide, da allora non si ha più notizia di un solo fenicottero morto (ovviamente erano radiografie con manciate di pallini appoggiate sul tavolo sotto la carcassa, mica vere). e non credo che qualche volenteroso abbia raccolto tutti i pallini di piombo sui fondali del delta del po...o no?

da bios 15/12/2017 16.55

Re:L'orso morente nell'era delle bufale

animalari=gente ottusa

da beox 15/12/2017 16.22

Re:L'orso morente nell'era delle bufale

animalari=gente ottusa

da beox 15/12/2017 16.21

Re:L'orso morente nell'era delle bufale

ALMENO FACESSERO LA STESSA FINE GLI ANIMALARI SAPETE CHE BELLA COSA SAREBBE

da GENNY 4 BOTT 15/12/2017 14.20

Re:L'orso morente nell'era delle bufale

Osservate un uomo anziano prossimo alla morte naturale e comparatelo con l'orso o altro essere vivente anchesso prossimo alla morte naturale e vedrete quante somiglianze hanno in comune. Speculano pure sulla morte naturale per vecchiaia, fanno schifo !

da bretone 15/12/2017 11.46

Re:L'orso morente nell'era delle bufale

bs1973 14/12/2017 16.01: Già, e non solo, vedasi anche i fenicotteri rosa che muoioni così come gli ibis eremita, a causa del piombo. Ma quante balle siamo costratti a subirci ancora?!!!...

da s.g. 14/12/2017 18.31

Re:L'orso morente nell'era delle bufale

Una domanda mi sorge spontanea.....ma non è più concepito da nessuno che nel mondo animale, come per noi emani esista la possibilità della morte naturale?? possibile che ogni qual volata si ritrovi un essere morto sia sempre colpa del riscaldamento globale, del cacciatore o del bracconiere?

da bs1973 14/12/2017 16.01