Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ue: glifosato per altri 5 anni


martedì 28 novembre 2017
    

 
Potente erbicida, il glifosato in agricoltura potrà essere utilizzato in Europa per almeno altri 5 anni. Lo hanno deciso gli Stati europei votando a favore della proroga più lunga possibile, con l'opposizione di Italia e Francia, che avevano chiesto almeno una proroga più breve.
 
La sostanza chimica, per la quale la Commissione UE ha avviato una valutazione scientifica per misurarne la tossicità sull'uomo, è stata collegata a effetti cancerogeni e a danni alla biodiversità e all'ambiente. Ma a pesare, pare, sia stata in maniera determinante la Germania, che grazie anche alle influenze politiche della Bayer, multinazionale tedesca tra le più importanti del pianeta, all'ultimo ha fatto cambiare idea anche ad altri paesi. La Bayer è infatti impegnata nel percorso di acquisizione di Monsanto, che è tra i principali produttori del glifosato. Oltre a Italia e Francia hanno votato contro anche Belgio, Grecia, Ungheria, Cipro, Malta, Lussemburgo e Lettonia. Astenuto il Portogallo.

Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, commenta: "Il voto di oggi rappresenta una decisione politica che va contro i cittadini, una decisione che non ha tenuto conto dell'indirizzo del Parlamento e che antepone il profitto alla sostenibilità e alla salute dell'ambiente e delle persone. Sono decisioni di questo tipo che allontanano i cittadini dall'Europa".

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

allora bei meno...

da d.o.c. 01/12/2017 10.11

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

stiamo a guardare il glifosato... con tuti i velòeni che ogni giorno aquistiamo al supermercato a cominciare dagli spumanti

da dino 30/11/2017 15.47

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

certo che se a uno piace può sciogliere il glifosato anche nel caffè la mattina...forse non ci saranno studi che dicono che porta il tumore, ma di sicuro non è camomilla o tisana, e se si legge l'etichetta dice anche, come tutti i diserbanti di usare cautela, usare i guanti e soprattutto non ingerire. cercare di vivere il più sano possibile è un diritto di tutti i cittadini, cosa che l'unione europea non sta facendo.

da arturo 29/11/2017 15.50

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

Ma perche' esistono solo uomini, lepri e fagiani? I pesticidi sono veleno per molte specie animali. Tra le specie cacciabili sicuramente quaglia ed allodola. Che si usi un diserbante per il proprio cortile non e' una scusa per usarlo a profusione. Soprattutto se se ne puo' fare a meno! Come dire che siccome l' auto inquina allora non fa differenza se ne circolano 10mila o 10 milioni. Accendete il cervello ognitanto..ehhh??!!

da Grisu' 29/11/2017 14.25

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

Scusate amici, ma quanti casi di tumore associati a tale erbicida conoscete? Quante morti di lepri o fagiani associate al glifosato conoscete? Lo sapete che è uno tra i fitofarmaci più usati da tutti? Perché? Quali sono i tempi di degradazione? Se sono più lunghi o più brevi rispetto a quelli di altri erbicidi? Lo sapete che il "diserbante" che comprate al supermercato per ripulire i vialetti del vostro cortile quasi sempre contiene proprio tale principio attivo? Secondo voi l'Italia che è contro gli OGM, senza se e senza ma, senza conoscerne costi e benefici, è più furba o meno furba di altri Paesi? L'Italia che ha vietato il nucleare e compra l'energia dagli altri, che la producono con il nucleare, è più furba? Meditate gente, meditate....

da Massimiliano Filippi 29/11/2017 12.57

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

Gli eurodeputati italiani che hanno votato contro il divieto totale all'uso del glifosato: - ECR: Fitto; Sernagiotto. - ENF (Lega): Bizzotto; Borghezio; Fontana; Zanni. - PPE (Forza Italia): Cicu; Cirio; Comi; Dorfmann; Gardini; Martusciello; Matera; Patriciello; Pogliese; Salini. S&D (Partito Democratico): Benifei; Bettini; Bonafè; Bresso; Briano; Chinnici; Cozzolino; Danti; De Castro; De Monte; Gasbarra; Giuffrida; Grapini; Gualtieri; Kyenge; Mosca; Panzeri; Paolucci; Picierno; Pittella; Sassoli; Toia; Viotti; Zanonato; Zoffoli, e la Coldiretti esulta, meditate gente meditate...

da Leonida 29/11/2017 10.53

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

Caro Paolo, non solo x lepri e fagiani, ma rimane nel grano, che diventa farina, che diventa pasta che mangiamo tutti noi in primis la Barilla dove dentro hanno trovato valori di glifosato allo 0,409 ( il massimo è 0,50) e ben 2 pesticidi, si sono salvati sola la pasta molisana con una percentuale di glifosato della 0,0304, ed a promesso di migliorare, Tutto per dire che si stupiscono del perché ci sia un incremento dei tumori..

da arturo 29/11/2017 8.52

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

Adesso aspettiamo una mobilitazione deglj animalisti con un impeto almeno pari a quello che dimostra no nella lotta contro la caccia. Oari iniziativa aspettiamo da STRISCIA LA NOTIZIA.

da Pasquino 1 29/11/2017 7.37

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

A qualcuno gli è scappata l'acqua calda. Pensare che nel nostro bel paese abbiamo il bio... Dementi sveglia che la guerra è appena cominciata!

da s.g. 28/11/2017 21.35

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

I TEDESCHI INVADONO LE NOSTRE VALLATE PER DARE ESEMPIO DI SAGGIA NATURA.... POI CI INCHIAPPETTANO COSI'.. MEDITATE ANIMALISTI...

da BARBA 28/11/2017 20.33

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

Scappiamo da questi matti !!

da A.le 28/11/2017 20.25

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

questo è il vero problema; questo erbicida è dannosissimo per lepri e fagiani. ma brava l'europa che pensa alla bayer invece di pensare al bene comune.

da PaoloP 28/11/2017 18.46

Re:Ue: glifosato per altri 5 anni

Perché,forse mi puoi citare qualche decisione che sappia avvicinare il cittadino comune all'Europa ?

da Frank 44 28/11/2017 18.44