Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Tar Genova blocca abbattimenti cinghiali in città


lunedì 27 novembre 2017
    

No all'utilizzo di ordinanze contingibili ed urgenti per abbattere i cinghiali nel centro urbano. Lo ha deciso il Tar di Genova accogliendo in parte il ricorso animalista di  Oipa e Lega Nazionale per la Difesa del cane. L'ordinanza comunale prevedeva gli interventi sui cinghiali in ambito urbano, a cura del personale preposto alla vigilanza faunistico-venatoria, coadiuvato, qualora possibile, dal personale della polizia Municipale.
 
Secondo il Tar il Comune avrebbe potuto far fronte alla situazione con strumenti ordinari. “Nell’ordinamento della Regione Liguria – si legge nelle motivazioni del Tar - , infatti, sono previste apposite norme per fare fronte all’emergenza collegata alla presenza della fauna selvatica e, in particolare, dei cinghiali. L’art. 36, comma 4, della legge regionale 1° luglio 1994, n. 29, stabilisce che “gli interventi di controllo della fauna selvatica effettuati in ambito urbano avvengono previa ordinanza prefettizia o sindacale, con la presenza ed il coordinamento di agenti od ausiliari di pubblica sicurezza”.

Stefano Garassino, assessore con delega alla Sicurezza commenta: “la nostra ordinanza non lascia il via libera all’uccisione indiscriminata dei cinghiali, ma prevede solo che si possano abbattere anche in città, nel caso rappresentino un pericolo per i cittadini. Detto questo, se il Tar decide che non si possono mai uccidere, mi viene da pensare che manleva noi amministratori dalla responsabilita' nel caso i cinghiali provochino danni a cose e persone, come è già successo più volte in città".
 
Ecco il risultato del lavoro animalista, volto, per la cronaca, a salvare la vita ai cinghiali (loro chiedono che siano catturati e rilasciati nei boschi, cosa per altro vietata dalla legge): i cinghiali, indisturbati colonizzano aree sempre più vaste dei centri abitati, mettendo a rischio la vita di automobilisti e pedoni. Gran bel servizio alla collettività questi animalisti, la cui attività, per altro, è finanziata anche dallo Stato.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Tar Genova blocca abbattimenti cinghiali in città

Lega per la difesa del cane che difende i cinghiali...ahhahahahahhahah

da 100%cacciatore 28/11/2017 10.51

Re:Tar Genova blocca abbattimenti cinghiali in città

Cervello ?

da lupo69 27/11/2017 22.12

Re:Tar Genova blocca abbattimenti cinghiali in città

Ma non sono gli animalisti che accusano i cacciatori di essere,tramite i ripopolamenti,la causa della invasione di cinghiali?E adesso sono loro a voler reintrodurrne?La pace con il cervello credo essere la loro priorita’!

da Pietro 2 27/11/2017 20.31

Re:Tar Genova blocca abbattimenti cinghiali in città

Ogni giorno una dimostrazione che questo Paese è destinato alla rovina.

da Frank 44 27/11/2017 15.42

Re:Tar Genova blocca abbattimenti cinghiali in città

Forza cinghiali, crescete e moltiplicatevi!

da MarioP 27/11/2017 13.20

Re:Tar Genova blocca abbattimenti cinghiali in città

Gli abbattimenti in citta' sono pericolosi. Tuttavia potrebbero fare un' ordinanza che faciliti l' organizzazione delle catture. Una volta catturati vengono portati ad un normale macello. Controllata la salute eventualmente mettere la carne in commercio oppure regalarla a chi la vuole se non si ha voglia/tempo.....A quel punto ci sara' ben poco da recriminare per i cialtroni da salotto.

da Mazza Nera 27/11/2017 12.13