Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

Ok definitivo a graduale superamento dei circhi con gli animali


giovedì 9 novembre 2017
    

Approvata in via definitiva la legge delega di riordino del settore dello Spettacolo nella quale è stato definito il "graduale superamento" dell'utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti.

Gongola la Lav, che, supportata un Parlamento dal Movimento Cinque Stelle, ha fortemente voluto il divieto. "Anche in Italia non si potranno più utilizzare animali in circhi e spettacoli viaggianti - dichiara in una nota -, come già succede in oltre 50 Paesi di tutto il mondo - dice la Lav - Sarà un 'graduale superamento' e su questo impegno, oggi diventato legge, il Governo in carica o il prossimo dopo le elezioni di marzo, sono tenuti a formulare, entro la fine del prossimo anno, un decreto legislativo".
 
La Lav assicura che vigilerà "affinché questo principio venga applicato dal ministro Franceschini o dal suo successore, senza scappatoie e con una data certa per la salvezza definitiva degli animali".  
 
Ognuno può pensarla come vuole sulla presenza di questi animali negli spettacoli ma è indubbio che si tratta di esemplari che da generazioni nascono e crescono in cattività, abituati all'ambiente del circo e da esso nutriti e accuditi con tutte le cure del caso, data la loro redditività ed i loro costi.
 
Sono invece noti i casi in cui gli animali ingiustamente sottratti ai circhi  sono poi morti nelle strutture, gestite dagli animalisti che avrebbero dovuto salvarli.
 
 


In riferimento alla tigre Antares, sequestrata al circo Aldo Martini, erroneamente data per morta nella precedente versione di questa notizia (non trovate il riferimento perchè è stato rimosso), pubblichiamo la seguente richiesta di rettifica di Marco Aloisi, direttore Sanitario del Centro di Semproniano: "Antares è viva e in buone condizioni di salute".
 
 
 
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Ok definitivo a graduale superamento dei circhi con gli animali

Tanto sta storia dura poco, il tempo che si innesca il discorso corea america, e ce ne faremo di risate.

da Skippy 10/11/2017 16.28

Re:Ok definitivo a graduale superamento dei circhi con gli animali

La Lav e tutti gli altri furbacchioni il circo lo vogliono fare a casa loro per ciucciare soldi allo Stato. Toglieranno gradualmente tutti gli animali ai loro leggittimi proprietari e chiederanno soldi per mantenerli. Cercheranno a tutti i costi di farli procreare in cattivita' per mantenere il vitalizio!!! Scommettiamo??? Questa e' una vera e propria operazione di furto leggittimato seguita da sperpero di danaro pubblico....credono di essere furbi....

da Flagg 10/11/2017 12.30

Re:Ok definitivo a graduale superamento dei circhi con gli animali

Vuoi vedere che al loro posto si mettono gli attuali politici?... Già, forse un discorso di immagine?!...

da s.g. 09/11/2017 21.21

Re:Ok definitivo a graduale superamento dei circhi con gli animali

un'altro passo in avanti o indietro dipende dai punti di vista, il prossimo passo sarà quello di abolire le gabbie con gli uccelli da richiamo e poi aboliranno la caccia e poi e poi se non ci incazziamo sarà finita.

da Rudy 09/11/2017 16.45

Re:Ok definitivo a graduale superamento dei circhi con gli animali

dopo che avranno finito con i circhi, ovviamente si dovrà mettere mano alle scuole di "agility dog" , dove i cani sono costretti a fare esercizi che non riguardano certo la loro indole .

da NO AGILITY DOG. 09/11/2017 14.39

Re:Ok definitivo a graduale superamento dei circhi con gli animali

Molto male..nn so se la destra al governo avrà il coraggio di riformare questa oscenità..gli animali nei circhi veri sono importanti per i bambini e nn tanto x i grandi...come si fa a nn capirlo. Una forzatura inutilmente ideologica, che porterà ad una graduale scomparsa dell'attività circense in Italia. Di sicuro gli Zoo sono peggiori..

da Fabio 09/11/2017 13.13

Re:Ok definitivo a graduale superamento dei circhi con gli animali

VIA GLI ANIMALI DAI CIRCHI ? BENE , IN FUTURO SI ESIBIRANNO SOLO I PAGLIACCI ANIMALARDI CHE PERO' FANNO PIANGERE PIU' CHE RIDERE....

da animalardi ? no grazie . 09/11/2017 11.38