Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Specie invasive: proposte dalle Regioni sul Decreto governativo


venerdì 3 novembre 2017
    

In merito allo schema di Decreto legislativo che dovrebbe adeguare la legge nazionale al Regolamento di contrasto alle specie invasive (legge di delegazione europea 2015), la Conferenza Unificata delle Regioni ha espresso il proprio parere favorevole, condizionato all’accoglimento delle proposte di modifica presentate dalle stesse in sede di istruttoria tecnica il 16 ottobre 2017, in gran parte condivise anche dal Ministero dell’Ambiente.
 
La Conferenza ribadisce la proposizione anche di tre emendamenti non accolti dalle Amministrazioni centrali in sede tecnica ma irrinunciabili per le Regioni e le Province autonome relativi agli articoli 10, comma 1; 22, comma 1; 30, comma 1. Tra questi il parere vincolante delle Regioni riguardo le deroghe ai divieti di trasporto, detenzione e allevamento di specie invasive, in casi eccezionali.
 
Le Regioni chiedono la modifica del punto in cui si prevedono piani di abbattimento in caso di inefficacia degli altri metodi. Le Regioni, secondo la proposta, devono poter autorizzare i piani attuati da guardie venatorie dipendenti dalle amministrazioni regionali  o provinciali, coadiuvati da guardie forestali   e   comunali, nonché  proprietari  o  conduttori  dei  fondi   sui   quali   si   attuano   i   piani   medesimi o operatori abilitati dalle Regioni previa frequenza di appositi corsi validati da Ispra purchè muniti di licenza per l'esercizio venatorio. Si chiede anche di eliminare il riferimento all'Ispra nell’applicazione   delle  misure  di eradicazione.

Nel    caso    di    uccelli    e    mammiferi    (con  eccezione  di  topi,  arvicole   e   nutrie), siccome la   procedura  si  affianca  (e  forse  si  sovrappone)  a   quella   già   prevista   dalla legge n. 157/1992, si chiede la modifica di quest'ultima prevedendo di poter affidare il controllo faunistico anche ai cacciatori abilitati.

Vai allo schema che sintetizza le proposte delle Regioni


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Specie invasive: proposte dalle Regioni sul Decreto governativo

non si attuerà mai niente in italia finche gli animalari con un semplice ricorso ai vari TAR riescono a bloccare qualsiasi piano di abbattimento.

da fausto 05/11/2017 20.36

Re:Specie invasive: proposte dalle Regioni sul Decreto governativo

Ma che invadessero anche palazzo chigi e tutto il parlamento queste belle nutrie dovranno pregarmi e pagarmi per abbatterne una. E anche gli storni io non li prendero' mai e poi mai.

da Forrest 05/11/2017 11.19

Re:Specie invasive: proposte dalle Regioni sul Decreto governativo

...pertanto, visto l'impegno del Ministero ad armonizzare la 157 al prossimo decreto di lotta alle specie invasive, è in particolare l'art.19 inerente le figure abilitate alle attività di controllo, sarebbe analogamente opportuno armonizzare le sanzioni penali (art.30) della 157 per chi disturba e ostacola le attività di controllo e... di CACCIA (e cattura...es. ripopolamento)... Berlato e Bruzzone, che nelle loro regioni si sono occupati di far approvare una fattispecie sanzionatoria simile, e altri politici e le AAVV che lo volessero (almeno a parole), hanno ora una grossa occasione di perorare la causa a livello nazionale...Saluti

da Ermes74 04/11/2017 6.54

Re:Specie invasive: proposte dalle Regioni sul Decreto governativo

faccio notare che lo schema di decreto prevede la punibilità di chi ostacola i controlli e gli interventi.... art. 25, c.1, lettera b): " chiunque ostacola o impedisce l'effettuazione dei controlli e degli interventi di attuazione delle misure di eradicazione di cui all’articolo 19 e delle misure di gestione di cui all’articolo 22 previste dal presente decreto è punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda da euro 150 a euro 3.000;".... a quando disposizione nazionale analoga anche per la caccia? Saluti

da Ermes74 04/11/2017 5.31

Re:Specie invasive: proposte dalle Regioni sul Decreto governativo

Inefficacia di quali metodi??? Caciatori abilitati ????......nn se ne parla nemmeno.dategli la pillola e tutti a fan.......!!!

da Annibale 03/11/2017 15.07

Re:Specie invasive: proposte dalle Regioni sul Decreto governativo

BUONASERA, IL CORSO ISPRA COSA CI INSEGNA? SE LE NUTRIE SONO MASCHI OPPURE FEMMINE? MA ANDATE AL QUEL PAESE VOI E CHI VI HA MANDATO! LA SOLUZIONE E' QUELLA DI MANDARE GLI ISCRITTI DEL WWF CHE LE CATTURANO E LE PORTANO A CASA1

da GINO IL POSTINO 03/11/2017 15.06