Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Lupo, Regione Toscana a Galletti chiede prelievo del 5%


martedì 24 ottobre 2017
    
LifeWolfAlpsCon una nuova lettera indirizzata al Ministro dell'Ambiente, la Regione Toscana richiede formalmente di poter attuare sul proprio territorio il Piano Lupo, ancora bloccato a livello nazionale, che prevede anche la possibilità di prelievo di una piccola quota di esemplari (5%).

"Sono oltre 1.500 gli attacchi denunciati dagli allevatori solo nell'ultimo triennio. Si tratta di numeri da capogiro, che purtroppo non riescono ad esprimere la frustrazione dei molti che hanno persino smesso di segnalare le predazioni subite, ma che danno però l'idea della gravità del problema che stiamo vivendo. La Regione ha cercato di fronteggiare questa situazione investendo somme ingenti in opere di prevenzione (come ad esempio recinzioni e cani da guardia), supportando gli allevatori danneggiati mediante il rimborso dei danni subiti, provvedendo a finanziare piani di cattura dei cani vaganti nelle aree critiche e persino alla cattura di alcuni esemplari di ibridi, con un impegno complessivo negli ultimi 3 anni di oltre 3 milioni di euro".

Così l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi facendo il punto sulle azioni decise dalla Regione a difesa del settore primario e in particolare di tutti quegli agricoltori i cui capi ovini e bovini sono stati colpiti dagli attacchi dei predatori.

Ma questo insieme di azioni, ha sottolineato Remaschi, non è più sufficiente: "In questi ultimi mesi le problematiche si sono aggravate, come dimostra l'aumento delle predazioni e delle aziende costrette a cessare la propria attività. Per questo abbiamo deciso di chiedere al ministro dell'Ambiente l'autorizzazione al prelievo in deroga di un numero di capi pari al 5% del totale dei lupi presenti nel nostro territorio. Nel frattempo, confermo l'impegno ad individuare nel bilancio regionale 500mila euro utili ad assicurare le risorse necessarie a coprire tutte le richieste di indennizzo per danni del 2016, la cui graduatoria è stata approvata pochi giorni fa".

La Regione Toscana intende muoversi su tutti i fronti, tra cui di particolare rilevanza quello di assicurare un rimborso dei danni più congruo per le azioni dei predatori: "Abbiamo dimostrato alla Ue – aggiunge Remaschi - la necessità, vista la gravità della situazione per le aziende, di superare il vincolo fissato per il cosiddetto regime degli aiuti di Stato: in questo modo gli agricoltori potranno ricevere per intero quanto necessario rispetto ai danni subiti". Questa novità sarà applicabile quindi sin dal prossimo bando.

"In commissione abbiamo portato avanti un'indagine conoscitiva sulla prolificazione del lupo – spiega Gianni Anselmi, presidente della commissione Sviluppo rurale del Consiglio regionale –; questa ha permesso di tracciare un quadro chiaro e aggiornato della situazione, rispecchiando gli allarmi lanciati da allevatori e agricoltori e rilevando come il fenomeno delle predazioni non sia più localizzabile solo nelle aree marginali della maremma e del senese ma sia ormai diffuso su tutto il territorio. Dalla conclusione dell'indagine era emerso un approccio toscano coerente con le prescrizioni e l'ampiezza degli strumenti previsti dal Piano lupo, strumenti che la Regione ha messo in campo e che prevedono il prelievo come strumento ultimo e straordinario a fronte di una situazione non ordinaria".

L'assessore Remaschi ha anche ricordato il pericoloso diffondersi di fenomeni di bracconaggio nei confronti dei lupi: "Si sta diffondendo negli abitanti di diverse zone della collina e della montagna toscana l'idea di essere lasciati soli di fronte ad un fenomeno che non da segnali di affievolimento, ma anzi, giorno dopo giorno sembra crescere senza avere risposte, ingenerando l'indebita idea di doversi "difendere" da soli".

"Riteniamo – proseguono Remaschi e Marras - che non ci siano le condizioni per poter attendere oltre l'approvazione del Piano Nazionale, ma c'è la necessità oggettiva, almeno per il territorio toscano, di mettere in atto quanto indicato nel documento applicando le previsioni delle direttive comunitarie e dalla normativa vigente e che sia necessario utilizzare tutte le possibilità offerte dalla direttiva Habitat, così come avviene nella altre nazioni europee che si trovano ad affrontare questo fenomeno, compresa la deroga al prelievo.

Da qui la richiesta formale al Ministero di autorizzare il progetto di prelievo in Toscana, in deroga alle disposizioni di cui agli art. 8 e 11 del DPR 357/97.
 
Il numero richiesto è pari, come detto, al 5% della popolazione dei lupi in Toscana. Il prelievo deve
indirizzarsi su quei soggetti che focalizzano la loro attività predatoria su greggi di ovini e bovini.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re: Lupo, Regione Toscana a Galletti chiede prelievo del 5%

Soldi ancora soldi. Prima per introdurre i lupi ora per censirli e abbatterli e chi lo deve fare? credo si debba fare ma non il 5% il 90%. Ma a chi lo chiederanno? Fossi io a decidere ci manderei tutti i nostri amici difensori dell'ambiente con guinzaglio e carezze a fare i prelievi. Altro che i cacciatori

da Federale 25/10/2017 12.09

Re: Lupo, Regione Toscana a Galletti chiede prelievo del 5%

Considerando che ogni coppia di lupi ad ogni cucciolata sforna mediamente 6 0 7 cuccioli fatevi il conto. Comunque il lupo non si tocca è animale protetto, dovete spendere di più per i sovvenzionamenti danni e meno per le altre necessità dei cittadini.

da jamesin 24/10/2017 21.05

Re: Lupo, Regione Toscana a Galletti chiede prelievo del 5%

Se servono gli abbattimenti lo facciano le forze dell'ordine preposte .Sarebbe un suicidio per la caccia ,come scavarsi la fossa con le proprie mani.

da passatore 24/10/2017 20.38

Re: Lupo, Regione Toscana a Galletti chiede prelievo del 5%

Il lupo è una specie protetta. Se la vedessero le amministrazioni deputate alla gestione con le loro guardie e i signori animalisti. Certo NON DEVONO occuparsene i cacciatori, sarebbe a mio avviso un grave errore per la categoria.

da Forza lupo 24/10/2017 16.43

Re: Lupo, Regione Toscana a Galletti chiede prelievo del 5%

E a chi glielo fanno fare?????

da Toscano 24/10/2017 16.20