Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Wwf coinvolta dal Ministero su agricoltura in Sic e Zps


venerdì 6 ottobre 2017
    

Il Ministero delle Politiche Agricole, nella persona del Ministro Maurizio Martina, ha appena firmato un accordo con il Wwf per l'attuazione di una rete di presidi per la tutela del capitale naturale che coinvolgerà le 214 mila aziende agricole ricadenti nelle aree Natura 2000 (il 15% del totale).  Il Protocollo d’Intesa definisce gli ambiti di una collaborazione per la conservazione della natura nei territori rurali, tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che, in coerenza con la Politica Agricola Comune (PAC), è uno dei principali soggetti istituzionali che investe nella tutela e gestione della biodiversità a partire dalla Rete Natura 2000, e il WWF Italia, in quanto associazione ambientalista leader nel mondo e nel nostro paese.

L'accordo riguarda 214.535 aziende, ovvero quelle delle Zps e dei Sic  per un totale di 2.731.829 ettari di SAT (Superficie Agricola Totale), corrispondenti al 16% della SAT nazionale complessiva e di 1.567.808 ettari di SAU (Superficie Agricola Utilizzata), corrispondenti al 13% della SAU nazionale complessiva - le aziende agricole, distribuite all’interno dei 2.321 siti della Rete Natura 2000 in Italia, che possono agire in difesa della natura, utilizzando anche i finanziamenti previsti dal II° Pilastro della PAC.

Il Protocollo d’Intesa tra Mipaaf e WWF Italia vuole essere, quindi, un contributo concreto ed operativo a supporto di una agricoltura più sostenibile, amica della natura, e si pone a questo scopo quattro obiettivi: 1. sviluppare per il periodo di programmazione 2014-2020 dei fondi PAC una valutazione dei risultati conseguiti dalle Regioni, attraverso i Programmi per lo Sviluppo Rurale (PSR), per migliorare la tutela della rete Natura 2000; 2. individuare e promuovere forme di valorizzazione e riconoscimento delle imprese agricole impegnate in attività di conservazione e gestione del capitale naturale; 3. favorire la diffusione di modalità innovative di utilizzo delle misure agro-climatiche-ambientali presenti nella PAC 2014-2020; 4. monitorare, promuovere e accompagnare i PSR, identificando le attività più innovative messe in campo dalle Regioni.

Dichiara la presidente Wwf Donatella Bianci: “l’Italia vanta già un numero considerevole di aziende agricole ‘amiche della natura’ dove i coltivatori svolgono l’importante ruolo di ‘custodi della biodiversità’, la collaborazione con il Mipaaf rappresenta quindi per noi del WWF, un passo importante nel complesso processo di tutela attiva della natura, come richiesto dalle Direttive europee “Habitat” e Uccelli”, naturale evoluzione di un’attenzione al rapporto tra conservazione della natura e agroecosistemi che l’Associazione ha avviato sin dal 1966, anno della sua nascita, e concretizzata nel tempo con l’esperienza di “Terre dell’Oasi”, il primo progetto nazionale di filiera delle produzioni agricole all’interno dei siti Natura 2000 (promosso dal WWF Italia insieme alla Società Oasi e Legacoop), e con numerose esperienze di agricoltura sociale realizzate nelle Oasi, Riserve naturali e Centri di Educazione Ambientale gestiti dall’Associazione (sono 78 i Siti di Interesse Comunitario e 44 le Zone di Protezione Speciale della Rete Natura 2000 presenti nelle 110 Oasi del WWF)”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Wwf coinvolta dal Ministero su agricoltura in Sic e Zps

E come al solito, il WWF se la prenderà con la caccia, mentre il male quasi sempre viene da chi non gestisce il territorio. Solo un ambiente favorevole alla selvaggina favorisce la presenza di fauna selvatica, sia oggetto di caccia sia protetta. Questo è il dramma tutto italiano, si penanlizza il poverello per non toccare il potente. E l'emergenza continua.

da Pearl harbour 09/10/2017 10.46

Re:Wwf coinvolta dal Ministero su agricoltura in Sic e Zps

le aavv potrebbero agevolare gli agricoltori con i nostri piccioli invece di pagare scaldapoltrone , se non ve ne siete ancora accorti ci stanno facendo terra bruciata, e presto pagheremo la staticità delle nostre aavv sonnacchione.!!

da dardo 09/10/2017 10.20

Re:Wwf coinvolta dal Ministero su agricoltura in Sic e Zps

Viulenzaaa, questo è lo sloogan che vedo bene in bocca a certi dirigenti e associati di associazioni, riconosciute o non riconosciute, che si sono approfittate della giuggiolonità di tanti cacciatori che vanno a giro con lo smartphone, ma con il computer che hanno nella sostanza molle all'interno del cranio che funziona ancora a pedali.

da wilmaa, dammi la clava 09/10/2017 8.39

Re:Wwf coinvolta dal Ministero su agricoltura in Sic e Zps

x pedro !! meglio la FIDC ahahahahahahahahhhhh

da sveglia compagno 09/10/2017 7.30

Re:Wwf coinvolta dal Ministero su agricoltura in Sic e Zps

Quella di Romualdo è una analisi impietosa ma purtroppo è la verità.

da Pasquino 1 08/10/2017 5.23

Re:Wwf coinvolta dal Ministero su agricoltura in Sic e Zps

Tutto questo dimostra l'immaturità del mondo della caccia e dei suoi dirigenti, che hanno impiegato malamente il loro tempo e le loro risorse per farsi la guerra sulle tessere, sostenere e propugnare una politica ottusamente conservatrice di un passato irrecuperabile, se non supportata da un impegno a denunciare le storture di un sistema falso-ambietalista, che ancora è l'unica opportunità per noi per riscattarci da una condizione sempre più precaria.

da Romualdo C. 07/10/2017 7.49

Re:Wwf coinvolta dal Ministero su agricoltura in Sic e Zps

Intanto si vedono sempre colture intensive e terreni zappati a volontà senza un filo d'erba. E tanto per non cambiare boschi in pianura rasati e in montagna invece sono spariti tutti i frutti di bosco grazie aglie animali selvatici stanziali tra i quali primeggia il cinghiale.

da jamesin 06/10/2017 20.43

Re:Wwf coinvolta dal Ministero su agricoltura in Sic e Zps

Sentite la Liberacaccia, o Berlato. Loro hanno la soluzione. Mi viene in mente Abatantuono, tifoso milanista.

da Pedro Salvi 06/10/2017 20.18

Re:Wwf coinvolta dal Ministero su agricoltura in Sic e Zps

martina,,,,,,,,,,maaaaaaaaa pd,,,,venduti per votiiiiiiiiiiii e mangiato.....

da m5s 06/10/2017 18.14

Re:Wwf coinvolta dal Ministero su agricoltura in Sic e Zps

Vorrei sapere quanti soldi si intascano e i risultati visibili a tutti.

da bobik 06/10/2017 17.51