Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Oristano: 2 milioni di euro non bastano per i danni dei cormorani


martedì 3 ottobre 2017
    

Cormorani Al termine di un incontro con i pescatori, sul problema cormorani la Regione Sardegna si dice  disponibile a incrementare gli indennizzi per i danni subiti e a mettere sul campo azioni di contrasto innovative negli stagni dell’Oristanese. L'incontro si è reso necessario visto che si sta avvicinando il  periodo di maggior presenza dei volatili: se ne attendono circa 15mila fra ottobre e gennaio e date le enormi perdite economiche che subiscono immancabilmente i 400 lavoratori del comparto locale.

Si è quindi fatto il punto sugli indennizzi per i danni sul pescato e soprattutto sulle azioni di contrasto avviate negli scorsi anni contro i cormorani: dagli abbattimenti controllati eseguiti all’interno della normativa europea, insufficienti secondo i pescatori per il basso numero di uccelli depopolati e per i tempi e i modi in cui vengono svolti, ai dissuasori installati sugli stagni, che dovrebbero allontanare i cormorani dagli specchi acquei.

“Con la delibera votata lo scorso 1 settembre - ha riferito l'assessore Spano - si è deciso che gli aiuti volti a indennizzare gli operatori del settore dai danni causati dalla fauna selvatica siano concessi in linea con la Misura 1.40 del FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) dedicata alla protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili. Sulla Misura sono stanziati 2 milioni di euro. Con la stessa delibera abbiamo inoltre deciso che le eventuali risorse regionali individuate al fine di indennizzare gli operatori dai danni causati dalla fauna selvatica, siano assegnate ad integrazione della Misura 1.40”. Lo ha detto l’assessore Caria che poi ha precisato: “Possiamo quindi integrare i 2 milioni, se possibile, attraverso una rimodulazione di fondi non spesi nel FEAMP, ma anche con il reperimento di nuove economie nella prossima legge finanziaria”. L’assessore ha poi ribadito la piena disponibilità di tutto l’esecutivo ad accogliere e valutare le proposte di tutti i portatori di interesse del comparto.

L'assessore Spano ha evidenziato la disponibilità della Regione ad affrontare il problema. "Quando abbiamo aperto ai piani di abbattimento dei cormorani abbiamo ricevuto molte critiche, ma lo abbiamo fatto con convinzione nel rispetto e in linea con le direttive europee. Non siamo stati fermi. Capisco che gli indennizzi possono essere un aspetto umiliante e che voi pescatori preferiate vivere del vostro lavoro. Ma gli indennizzi rappresentano uno dei diversi metodi di intervento”.

L’esponente della Giunta Pigliaru ha poi ricordato il lavoro fatto in passato con la formazione dei coadiutori, ma guardando avanti ha proposto un altro tipo di intervento: la riduzione delle nascite, dove si interviene sulle uova. “Si tratta di un progetto – ha osservato Spano – che sta raggiungendo buoni risultati nel nord Europa e su cui prendo l’impegno di chiedere al ministero dell’Ambiente di costruire un programma, in collaborazione e finanziato con l’UE, dedicato alla Sardegna”.
 
Spano ha poi ricordato che questo genere di azioni si possono accompagnare con la messa a dimora di reti galleggianti, di canneti artificiali dove si possano rifugiare i pesci e con interventi di disturbo da attuare nei luoghi di ferma e nidificazione dei cormorani. La titolare dell’Ambiente ha quindi annunciato ai presenti che fisserà quanto prima un appuntamento con il ministro a cui illustrerà la situazione e chiederà il massimo sostegno possibile.


Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Oristano: 2 milioni di euro non bastano per i danni dei cormorani

five stars al governo? chiusura della caccia immediata!! per favore

da pppp 05/10/2017 9.42

Re:Oristano: 2 milioni di euro non bastano per i danni dei cormorani

Fino a quando al governo non comanderanno quelli dei 5 stelle ci saranno sempre queste fregature. E non dite il contrario.raggionate.

da virgilio 04/10/2017 19.14

Re:Oristano: 2 milioni di euro non bastano per i danni dei cormorani

Adesso oltre ai lupi e alle volpi sono venuti fuori anche gli sciacalli, altri fondi da dare per la sopravvivenza di queste importazioni.

da jamesin 04/10/2017 19.02

Re:Oristano: 2 milioni di euro non bastano per i danni dei cormorani

NUTRIE, CORMORANI, SCOIATTOLI GRIGI E PAPPAGALLI!!!! CHE PAESE IL BEL PAESE!!!!1

da MARCO 04/10/2017 18.34

Re:Oristano: 2 milioni di euro non bastano per i danni dei cormorani

2 milioni e sono disposti a pagare di più.......la povera gente invece......itaglia

da Lisandru 04/10/2017 16.31

Re:Oristano: 2 milioni di euro non bastano per i danni dei cormorani

che bello buttare i soldi tanto paga pantalone

da roly 04/10/2017 14.45

Re:Oristano: 2 milioni di euro non bastano per i danni dei cormorani

inseriteli nelle specie cacciabili e pagateci le cartucce.

da genny 4 bott 03/10/2017 23.23