Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Da Ministero 290 mila euro al PNALM per difesa dagli orsi


lunedì 7 agosto 2017
    

In questi giorni il Ministero dell'Ambiente comunica di aver destinato al Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise un fondo di 290 mila euro "per prevenire eventuali incursioni dell’orso bruno marsicano". I soldi dunque dovranno servire come misura d'urgenza, dopo i ripetuti attacchi del plantigrado negli scorsi giorni ai danni di diversi allevatori, per potenziare la messa in sicurezza e la sorveglianza nelle aree di maggiore criticità.

"In via prioritaria - fa sapere il Ministero - , i fondi saranno impiegati nei comuni di Villavallelonga, Collelongo e Lecce nei Marsi, in provincia di L’Aquila. Proprio nel primo dei tre comuni, nei giorni scorsi, si è verificata l'incursione di un esemplare in una casa abitata da una famiglia".

Lo stanziamento del ministero guidato da Gian Luca Galletti riguarda vari tipi di interventi: dai lavori di adeguamento e messa in sicurezza dei ricoveri per animali da cortile nei centri abitati alla fornitura e posa in opera di pollai e ricoveri prefabbricati per animali da cortile, che sostituiscano quelli non efficienti o non a norma e siano realizzati in modo da essere resistenti a eventuali predazioni da parte dell’orso.

La somma, inoltre, coprirà le spese per le recinzioni elettrificate di alcune strutture che costituiscono fonte alimentare, per gli indennizzi da fauna selvatica, i turni di controllo e le azioni di informazione e sensibilizzazione.
 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Da Ministero 290 mila euro al PNALM per difesa dagli orsi

Io sono sempre per il prosciutto d'orso.

da Fucino Cane 09/08/2017 23.18

Re:Da Ministero 290 mila euro al PNALM per difesa dagli orsi

Se volete l orsetto nel parco : vi dovete rinboccare le mani tutti e dico tutti " praticamente la biodiversità di un area non si controlla stanziando i soldi e tanto meno con decreti assurdi .basta mandarci la gente giusta ossia uomini che anno coltivato la terra con le mani e l'anno annaffiata con il sudore .ma pultroppo questo non è più possibile perché siamo rimasti in pochi Ora si va a caccia con la macchina già in cuota con gli amici degni amici ogni cumune a la sua riserva privata bip , satellitari , chi più ne a più ne metta .sacrifici per la natura non se ne fanno più. Stipendio a fine mese e stop.

da zorro 09/08/2017 18.32

Re:Da Ministero 290 mila euro al PNALM per difesa dagli orsi

scommettiamo che passa comunque altro che riscrivere il testo...

da il brigante Mammone 08/08/2017 19.06