Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"


venerdì 28 luglio 2017
    

"In attesa degli esiti degli accertamenti genetici relativi all'orso protagonista dell'incidente occorso qualche giorno fa, nella tarda serata di ieri è stata catturata con una trappola tubo una femmina di orso con due piccoli". Lo annuncia oggi un comunicato della Provincia di Trento.  "Si tratta di F4, già dotata di microchip in passato, cosa che ne ha permesso l'immediata identificazione. Solo l'orsa è entrata nella trappola, dove è stata sedata dal personale del corpo Forestale e quindi munita di un radiocollare, come previsto dal protocollo. Quindi, nel corso della notte, l'animale è stato liberato". 

Intanto la Provincia in un'altra comunicazione mette in guardia dalle numerose bufale, diffuse dagli animalisti, su facebook. 

"E' vero che in Trentino, dopo il recente incidente che ha coinvolto un uomo e un orso, è stata aperta con un'ordinanza la "caccia all'orso"? Non è vero. L’orso bruno è particolarmente protetto dalla normativa italiana, e non è specie cacciabile. Come previsto dal Piano di gestione della specie attualmente in vigore (PACOBACE), nel presente caso è stata invece emanata un’ordinanza di rimozione (tramite riduzione in cattività o abbattimento) specifica. Riguarderà esclusivamente l’esemplare che sarà eventualmente identificato, tramite analisi genetica dei campioni reperiti sul posto" spiega la Provincia.

"Quanti esemplari di orso sono stati abbattuti volontariamente in Trentino dall'inizio del Progetto Life Ursus, ovvero in circa 20 anni? In Provincia di Trento nessun orso è stato volontariamente abbattuto dall’Ente pubblico. Si sono purtroppo verificati tre diversi incidenti in fase di cattura, nei quali gli animali narcotizzati sono deceduti. Il primo caso ha coinvolto una giovane femmina (la quale doveva essere radiocollarata e liberata nuovamente sul posto), annegata nel Lago di Molveno prima di poter essere recuperata. Il secondo caso ha riguardato un maschio adulto (il quale doveva essere radiocollarato e liberato nuovamente sul posto), soffocato da un rigurgito di cibo durante la narcosi. Il terzo caso ha coinvolto una femmina adulta (Daniza, destinata alla captivazione permanente), deceduta durante la narcosi. In totale sono 26 le catture condotte sino ad oggi in Trentino, la maggior parte delle quali per motivi gestionali, di studio e di conservazione della popolazione di orsi. In Trentino, nei vent’anni predetti, sono stati invece accertati 4 episodi di uccisioni illegali (bracconaggio) ai danni di orsi; in un caso vi è stato un abbattimento con carabina, in tre casi avvelenamento, tutti ad opera di ignoti. Si coglie l’occasione per ricordare che il progetto Life Ursus si è concluso il 31 dicembre 2004. Da allora l’orso bruno è gestito dall’amministrazione pubblica in via ordinaria e conformemente a quanto previsto dalla normativa nazionale ed europea, in quanto elemento importante del patrimonio faunistico trentino".

 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

Non mi andrebbe di rispondere alla sua domanda, visto come lei, in maniera totalmente inadeguata e maleducata, ha bollato la mia risposta... tuttavia, ammetto di non avere ben compreso dove vorrebbe arrivare. Potrebbe formulare diversamente il quesito? Grazie

da arctos 31/07/2017 20.52

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

Non giri intorno alle parole con ricerchine da quattro soldi, che non fanno neppure una luce di una candelina che si spegne, risponda se vuole alla mia domanda. La ripeto: "E poi per il suo Ursus Arctos vige una regola semplicissima; quella data superficie ne può contenere quel numero, non le pare che lo stato dell'arte non sia obiettivamente proprio questo?"

da Silvano 31/07/2017 17.28

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

Adesso verrà adocchiato dai cittadini e contadini che si son rotte le p....di averlo tra i piedi per l'incolumità loro dei loro cani e delle loro greggi al pascolo. Come è successo e succederà ancora per il lupo.Dal 1800 al 1996 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e la popolazione umana è raddoppiata trovando nei boschi quella pace e serenità per evadere dal caos cittadino e questo "divieto forzato" non lo accetterà.

da Stai sereno 31/07/2017 17.00

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

LUCE: Camoscio d'Abruzzo: "La consistenza della popolazione relitta del Parco Nazionale d’Abruzzo è con ogni probabilità rimasta costantemente bassa negli ultimi secoli (Lovari, 1989) ed ha subito drastiche riduzioni numeriche in occasione delle due guerre mondiali, che hanno portato la sottospecie sull’orlo dell’estinzione (la consistenza nel Parco scese al di sotto dei 50 individui)." Stambecco: "In tempi storici lo Stambecco era presente in tutto l’arco alpino, ma già alla fine del XVIII secolo poteva considerarsi estinto in Austria ed in Slovenia. Fra il 1700 ed il 1800 lo Stambecco si estingueva sulle Alpi Bernesi ed in Francia. Nella seconda metà del XIX secolo la specie permaneva solo nel Gran Paradiso, dove un nucleo di 100 esemplari sopravvisse". Orso sulle Alpi: "Maestoso e affascinante, l’orso bruno (Ursus arctos L.) suscita da sempre l’interesse dell’uomo, tanto che la sua storia si è più volte intrecciata a quella della nostra specie. Perseguitato con ogni mezzo per secoli, l'orso rimase confinato in una ristretta area del Trentino occidentale, che a protezione del plantigrado divenne il Parco Naturale Adamello Brenta.Per evitare l'estinzione ormai imminente della specie, nel 1996 il Parco ha avviato il progetto di reintroduzione Life Ursus." Fonti: ISPRA e P.Naz. Adamello Brenta

da arctos 31/07/2017 16.20

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

Veda Arctos potrà essere anche bruno e simpatizzare per l'Ursus ma non le sembra esagerato quel suo "sterminato" riferito a Camosci Stabecchi ecc.? Ci illumini. Perchè così non mi pare sia. E poi per il suo Ursus Arctos vige una regola semplicissima; quella data superficie ne può contenere quel numero, non le pare che lo stato dell'arte non sia obiettivamente proprio questo?

da Silvano 31/07/2017 12.51

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

per anonimo: sembra la barzelletta del cavaliere nero di Proietti... ma non è una risposta seria. Dal momento che l'orso marsicano è sull'orlo dell'estinzione e che sulle alpi è stato sterminato (come anche stambecchi, camosci, ecc.), probabilmente sarebbe ora di finirla con gli allarmismi e cercare di "tollerare" la presenza della fauna selvatica... che poi è proprio quella che interessa ai cacciatori: o no?

da arctos 31/07/2017 10.40

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

Per Arctos:dal che se ne deduce che non bisogna rompere i c....ni all'uomo!

da anonimo 31/07/2017 9.47

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

Se in Trentino gli animalari non vanno ... Mica sono dispiaciuti ... è gente che protesta e non lavora non fa reddito e si portano "l'erba" al sacco

da Pio 31/07/2017 8.44

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

Bella quella pelliccia!

da s.g. 30/07/2017 20.58

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

Io propongo sempre stufato e prosciutto d'orso, per tutti.

da Fucino Cane 30/07/2017 18.09

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

Veramente già è successo che ci scappasse il morto in incontri tra orso e uomo... ma al momento siamo, più o meno, 100 a 0... a favore dell'uomo (in Abruzzo negli ultimi 40 anni).

da arctos 30/07/2017 13.15

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

Se questa è veramente l'orsa che ha attacato l'escursionista, avendo con sè i 2 cuccioli, si spiega il perchè dell'attacco.

da Il Nibbio 29/07/2017 13.25

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

OK, VACANZE SOLO IN TRENTINO.

da ANIMALARDIAFFANCULO 28/07/2017 14.54

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

30.06 e, il problema non sussiste!!!

da s.g. 28/07/2017 13.31

Re:Trento. Catturata orsa e radiocollarata. La Provincia "attenzione alle bufale"

A questo punto cambiate .... non vorrei fosse un 6 politico

da Asta la vista 28/07/2017 12.27