Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Orso aggredisce uomo in Trentino, sarà rimosso


lunedì 24 luglio 2017
    

Sabato scorso un uomo di 69 anni se l'è vista proprio brutta. In compania del suo cane, è stato aggredito da un orso, una femmina di origine Slovena, mentre passeggiava per i boschi nella zona fra i laghi di Lamar e Terlago, a pochi km da Trento. L'escursionista racconta di essersi trovato addosso l'animale in pochi secondi e di essersi salvato solo grazie ad un dirupo, in cui è caduto. "Non so nemmeno se mi ha spinto lui o se sono caduto io nel dirupo - dichiara alla Stampa -. Per fortuna l’orso se ne è andato. Con il telefonino sono riuscito a dare l’allarme e i soccorritori sono arrivati subito".

I soccorritori raccontano di averlo trovato in un lago di sangue. Le condizioni dell'uomo sono da subito parse gravi, ma fortunatamente l'uomo, ricoverato dopo un volo in elicottero all'Ospedale Santa Chiara, se la caverà. Nonostante le operazioni che ha dovuto subire ad un braccio e a una gamba.

La Provincia di Trento pare aver deciso di rimuovere l'animale.
E' in arrivo anche un'ordinanza contingibile ed urgente del presidente Ugo Rossi che consentirà la rimozione dell'esemplare. Il che significa che sarà catturato e spostato altrove. Questo è al momento - e fino all'approvazione da parte del Governo della norma di attuazione depositata dalla Provincia - il principale strumento di intervento a disposizione dell'amministrazione provinciale. Un vertice tenuto in Provincia, ha fatto il punto sull'intensificazione delle misure di presidio territoriale e di prevenzione del rischio nell'area interessata: da domenica è attiva una squadra di emergenza composta di quattro persone e di due cani, e sono stati posizionati agenti, alle dipendenze del Comando di Vezzano, nei quattro punti di accesso principali alla zona con il compito di informare le persone che eventualmente dovessero transitarvi.

Contestualmente si intensifica l'attività di monitoraggio con fotocamere, già avviata all'inizio della primavera. Ieri sera sono stati raccolti dei campioni di pelo che dovrebbero portare nei prossimi giorni all'identificazione dell'esemplare. Tutto ciò si somma alle misure già adottate a partire dalla fine della stagione del letargo, comprendenti la diffusione di nuovo materiale informativo con le mappe sulle zone dove è frequente la presenza dell'orso, sull'atteggiamento più prudente da tenersi per evitare il contatto e sulle norme comportamentali da seguire in caso di incontro accidentale. L'area in questione presenta un'alta densità di orsi: in particolare sono presenti anche delle femmine riproduttive, alcune con cuccioli.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Orso aggredisce uomo in Trentino, sarà rimosso

l'orso e l'uomo non vanno in accordo, quindi si deve decidere se nella zona vive l'uno o l'altro, nei paesi dove l'uomo è ancora tutelato abbattono, ammazzano, uccidono ditelo come vi pare l'orso, in questo paese di celebrolesi rinchiuderanno il cane perché pericoloso, e faranno una multa all'uomo che è stato aggredito, siamo l'unica specie che lotta per la propria estinzione, milioni di anni di evoluzione gettati nel cesso da uomini malati.....

da dardo 24/07/2017 13.55

Re:Orso aggredisce uomo in Trentino, sarà rimosso

Devono dire "rimosso" per non suscitare emozioni nell'animo innocente delle ingenue sartorine animaliste, che del poveraccio che sé salvato per miracolo non fanno cenno.

da giusva 24/07/2017 13.54

Re:Orso aggredisce uomo in Trentino, sarà rimosso

Solidarieta'alla persona aggredita e un augurio di una pronta guarigione.......purtroppo siamo in italia ( minuscolo a proposito)

da Fabio 24/07/2017 13.37

Re:Orso aggredisce uomo in Trentino, sarà rimosso

Io propongo una bella costata di orso, oltre che del prosciutto,in Abruzzo sono degli specialisti nel farlo,Sloveni e Croati prima di entrare in UE venivano da noi a farlo fare.

da Fucino Cane 24/07/2017 13.30

Re:Orso aggredisce uomo in Trentino, sarà rimosso

statevene a casa e lasciate in pace orsetti e lupi il salotto e la tv è il posto per tutti . le passeggiate fatele sul tapis rulant anche con lo zaino se vi fa sentire meglio..........

da roly 24/07/2017 13.11

Re:Orso aggredisce uomo in Trentino, sarà rimosso

L'area in questione presenta un'alta densità di orsi: in particolare sono presenti anche delle femmine riproduttive, alcune con cuccioli.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Bisognerebbe fare in quest'area un pronto soccorso per parti urgenti o cesareo delle orse altrimenti c'è il pericolo che non si riproducono. Stiamo tornando ai tempi degli uomini primitivi e anche peggio, almeno loro non uscivano solo con i cani ma anche obbligatoriamente con le frecce e con le lance e senza alcuna licenza. Ancora non c'è scappato il morto per cui si può solo rimuovere. Questo signore deve portare le candele a S. Vigilio per essere stato miracolato.

da jamesin 24/07/2017 13.03

Re:Orso aggredisce uomo in Trentino, sarà rimosso

Rimozione vuol dire che sara' catturato. PEr quanto i riguarda i cani non al guinzaglio non e' vero che un cane automaticamente si mette ad inseguire la fauna. Ci sono cani che lo fanno e cani che non lo fanno. L' orso era semplicemente in zona quando e' passato. Secondo me cane o non cane l' avrebbe comunque aggredito. Gli orsi di origine slovena sono noti per la loro aggressivita'. Non e' la prima volta. Il cane gli ha salvato la vita! Al diavolo gli orsi, al diavolo altre norme. L' Italia non e' piu' un posto per orsi mettevevelo bene in testa.

da Flagg 24/07/2017 12.48

Re:Orso aggredisce uomo in Trentino, sarà rimosso

Lo sapevo!!!! E' tutta colpa del cane...

da Antonio (AQ) 24/07/2017 12.29

Re:Orso aggredisce uomo in Trentino, sarà rimosso

Relativamente all'aggressione subita dall'anziano di Cadine rilevo che lo stesso ha dichiarato "... così Kira è libera di scorazzare...". Ecco l'errore: lasciare liberi i cani di vagare liberamente. Quando incontrano fauna la inseguono e ...ma nel caso di un orso c'è poi la reazione dell'animale........ Particolarmente nelle zone dell'orso i cani devono essere sempre al guinzaglio. Sarebbe opportuna una norma che lo obblighi e lo sanzioni.

da Lucio Parodi 24/07/2017 11.23

Re:Orso aggredisce uomo in Trentino, sarà rimosso

Ah ah..bravo Marco ha fatto ridere pure te questa affermazione....rimosso, guarda con quanta delicatezza...altrimenti qualcuno si offende. Probabilmente la vorranno catturare...penso.

da Carlo rm1 24/07/2017 11.18

Re:Orso aggredisce uomo in Trentino, sarà rimosso

La Provincia di Trento pare aver deciso di rimuovere l'animale. E' in arrivo anche un'ordinanza contingibile ed urgente del presidente Ugo Rossi che consentirà la rimozione dell'esemplare. Qualcu7so sa spiegarmi BENE il significato di questa frase? Cosa s'intende per RIMOSSO? Cordiali saluti Marco Benecchi

da MARCO BENECCHI 24/07/2017 11.11