Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Quanto vivono gli uccelli?


martedì 11 luglio 2017
    

Quanto vivono gli uccelli? L’Euring, organo europeo che coordina l’attività di inanellamento scientifico, incrociando i dati su scala europea, ha stilato una lista dei dati estremi di longevità per tutte le specie per le quali vi siano dati superiori ai cinque anni. Lo rende noto una comunicazione dell'Anuu, che commenta: “cosa molto interessante, se non altro come curiosità, i dati riguardano la maggior parte, ovviamente, di specie non-passeriformi, come una Berta maggiore (Colonectris diomedea) di oltre 50 anni, ma si trovano anche quelli di un Rampichino comune (Certhia brachydactyla) di 8 anni o di una Capinera (Sylvia atricapilla) di 13, che sono notevoli”.

Questi e molti altri dati fanno parte di un un elenco delle longevità da tempo già compilato da W. Rydzewski e pubblicato più volte nella rivista “The Ring”. La lista è stata poi aggiornata e pubblicata da Roland Staav nelle Newsletter Euring nel 1998 e nel 2001. L’elenco è stato successivamente aggiornato negli ultimi anni, ma si presume che siano ancora molti i recuperi di vecchi dati che verranno effettuati e che riguardano uccelli inanellati ma che si trovano ancora nascosti negli archivi o non comunicati.

L’elenco dei dati che riguarda gli uccelli adulti valuta un’età minima di recupero dell’animale dalla data del primo inanellamento corrispondente a cinque anni, mentre l’elenco degli individui col numero di anello e i suoi dettagli sono pubblicati in un Atlante apposito.
 
L’Euring invita i collaboratori a supportare gli aggiornamenti di questo elenco. I nuovi record di longevità (vecchi o secondi più vecchi) devono essere inviati al Museo Svedese di Storia Naturale di Stoccolma attraverso gli appositi contatti. Per saperne di più

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Quanto vivono gli uccelli?

Leggete gli uccelli quei dritti e tosti e' uscito in libreria.

da ha 13/07/2017 15.27

Re:Quanto vivono gli uccelli?

La caccia quest'anno dimenticatevela! Troppi incendi e siccita' la caccia va chiusa immediatamente.

da Romuald 13/07/2017 14.53

Re:Quanto vivono gli uccelli?

Aaa Romualdoooo, ce sei venuto o te c'hanno mandato.

da frac....o da velletri 13/07/2017 14.17

Re:Quanto vivono gli uccelli?

Se lo trovate ancora in libreria,vi consiglio "ORNITOLOGIA PRATICA" di Carlo Cova, editore Hoepli. Questo libro,vi spiegherà vita santi e miracoli di tutte le specie d'uccelli.

da Il Nibbio 13/07/2017 14.07

Re:Quanto vivono gli uccelli?

Quest'anno la caccia andrebbe chiusa ,troppi incendi e troppa siccita'.

da romualdo 12/07/2017 18.39