Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Lombardia: altri 200 mila euro per contenere le nutrieAnimalisti: pochi e litigiosiLombardia: convenzione con i Carabinieri per presidio territorioBolzano: lasciate due pecore sbranate davanti all'assessoratoM5S, Roma "problema cinghiali di competenza regionale"Ministro Costa: “non ho inaugurato il bistecca day”Roma: cinghiali tra i rifiuti, a due passi dalle scuolePapa critica coppie senza figli con cani e gattiDue italiani su tre dicono addio alla dieta veganFondazione Una: premiati alunni per il concorso sulla biodiversità"Più risorse per i Cras". Assessore Mai sollecita Ministro CostaMinistero Salute: tumori infantili in aumento nelle zone inquinateIn Campania finanziato progetto per sterilizzare i cinghialiAnche il Veneto chiede l'abbattimento del lupoTrentino, un disegno di legge per poter abbattere i lupiCras: affidato il servizio per la provincia di ParmaBayer e Monsanto si fondonoGrandi carnivori. Face chiede all'Ue di abbassare livelli di protezioneCagliari: uomo ucciso da cinghiale nel suo terrenoTrento: Giunta vara decreto per la gestione di orsi e lupiToscana: 5 milioni di euro dalla Regione per il Padule di FucecchioM5S: con Costa l'ambiente al primo postoAcque reflue: maxi multa per l'Italia Virginia Raggi, le rondini e le zanzareLo Stato deve al mondo agricolo mezzo miliardo di euroToscana, regolamento per limitare l'uso dei pesticidiYellowstone: riapre la caccia al grizzlyRecupero fauna Pisa: firmata convenzione Regione - LegambienteLiberarono i beagle di Green Hill: condannati animalisti

News Natura

Lo sciacallo in espansione in Italia?


giovedì 22 giugno 2017
    

Da qualche decennio hanno iniziato a fare la comparsa nell'Italia nord orientale alcuni sciacalli. La specie, presente specialmente in Friuli dagli anni '80, dove è arrivata passando il confine della Slovenia, è originaria dell'Asia ed ha colonizzato nel corso dei millenni la penisola balcanica, conquistando nell'ultimo secolo diversi areali in Europa. La sua espansione ha fatto registrare un'impressionante impennata nel corso del '900 (in poco più di 20 anni, tra il 1962 e il 1985, per esempio è aumentata di 33 volte in Bulgaria).

Ma in Italia lo sciacallo non è presente solo in Friuli Venezia Giulia. Recentemente  una coppia (maschio e femmina) è stata ripresa dalle fototrappole della Provincia di Bolzano, piazzate in Val Venosta, in zona Montesole. Secondo un recentissimo articolo di National Geographic Italia il 5 giugno scorso un birdwatcher inanellatore si è imbattuto in un esemplare mentre osservava un gruppo di albanelle minori nei pressi di Mirandola, in provincia di Modena. Il che significa che lo sciacallo ha attraversato il Po ed che probabilmente ha iniziato la sua espansione nell'Italia centrale.

Lo sciacallo è anche oggetto di censimenti e di studi. Il sito LaDeadellaCaccia proprio in queste ore pubblica l'appello di una studentessa universitaria, che sta scrivendo la sua tesi sul rapporto tra questo carnivoro e l'uomo. Ha raccolto molte interviste ma si rivolge proprio ai cacciatori perché cerca opinioni da parte di chi “ha un contatto diretto con la fauna selvatica”. Ai praticanti friulani quindi chiede aiuto per reperire questi dati, che ritiene fondamentali per la propria ricerca.
 
Se siete friulani e avete dimestichezza con lo sciacallo, potete compilare il questionario on line https://www.survio.com/survey/d/D1W1Y4R5O6P3B3C4R

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Lo sciacallo in espansione in Italia?

Se ne sentiva la mancanza.In quanto a protezione F state tranquilli, è solo questione di tempo.

da Frank 44 25/06/2017 16.31

Re:Lo sciacallo in espansione in Italia?

In Italia c'è pieno di sciacalli umani

da xxx 23/06/2017 9.43

Re:Lo sciacallo in espansione in Italia?

Chi vi sceglie le foto? Quello rappresentato è uno sciacallo dalla gualdrappa (Canis mesomelas) con distribuzione esclusivamente africana, mentre quello presente in Italia è lo sciacallo dorato (Canis aureus).

da Abacus 23/06/2017 9.31

Re:Lo sciacallo in espansione in Italia?

Adesso pure lo sciacallo....ne abbiamo già della specie a due gambe adesso pure questi. Strano che il Wwf e company non lo abbiano gia messo sotto protezione come specie a rischio nonostante la sua continua espansione.

da Carlo rm1 23/06/2017 7.20

Re:Lo sciacallo in espansione in Italia?

...Credo che questo articolo sia da rivedere, non so, ma personalmente a me non tornano la specie sciacallo e Mirandola in provincia di Parma, geograficamente parlando in Mirandola in provincia di Modena, come Quarantoli e S.Felice sul P., poi lo sciacallo lascio a voi l'ardua sentenza.

da s.g. 22/06/2017 21.39