Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Presentati dati di Life WolfAlps: in Piemonte vivono 151 lupi


martedì 6 giugno 2017
    

LifeWolfAlps Negli scorsi giorni, in una conferenza stampa organizzata dalla Regione Piemonte, sono stati illustrati i dati sullo stato di presenza del lupo in Piemonte dalla coordinatrice scientifica del progetto europeo LIFE WolfAlps, Francesca Marucco.  Il progetto, ricordiamolo che non fa mai male, conta su un budget europeo di oltre 4 milioni di euro, che sale a 6 milioni con i fondi italiani, per implementare le misure di conservazione del lupo sulle Alpi, fino al 2018.
 
Durante la conferenza è stato affermato che mentre oggi nelle Alpi centrali e orientali italiane il lupo è ancora una novità, in Piemonte, principalmente nelle province di Cuneo, Torino e Alessandria, la specie è ormai presente su tutto il territorio montano, ed è aumentata in numero, distribuzione e densità, raggiungendo anche le zone più collinari.

Dice il comunicato della Regione: "sulle Alpi italiane nel 2015-2016 sono documentati 31 branchi, 8 coppie e 5 individui solitari per un totale di minimo 188 lupi. Di questi, il nucleo “storico” e più consistente della popolazione si trova in Piemonte, dove per lo stesso periodo è documentata la presenza di 27 branchi, 6 coppie e 1 individuo solitario stabile per un totale di minimo di 151 lupi. La maggior parte dei lupi presenti è stata campionata in provincia di Cuneo, dove nel 2016-2017 sono stati documentati 17 branchi e 3 coppie per un totale di minimo 101 lupi, ed a seguire nella provincia di Torino con 10 branchi e 3 coppie per un totale di minimo 46 lupi. Nel nord del Piemonte, nelle province di Biella, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola e Novara, è documentata la presenza di individui solitari stabili e di passaggio, ma non di branchi.

I dettagli dell’evoluzione a partire dagli anni ’90 della ricolonizzazione naturale della popolazione di lupo in Piemonte e sulle Alpi sono disponibili nel report scaricabile dal sito del progetto. Questo documento rappresenta il punto di arrivo di un imponente lavoro scientifico di monitoraggio, coordinato dal progetto europeo LIFE Wolfalps, che ha coinvolto un network di oltre 400 operatori e tecnici appositamente formati, appartenenti a enti e istituzioni coinvolti dal ritorno del lupo sulle Alpi. Uno studio che rappresenta il punto di partenza per tutte le parti chiamate a confrontarsi sul tema della gestione della specie a livello nazionale.

Alla conferenza stampa di presentazione dei dati hanno partecipato l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, che ha sottolineato l’importanza per chi amministra di poter disporre di dati certi, e il presidente delle Aree protette delle Alpi Marittime, Paolo Salsotto, che ha evidenziato le dinamiche ambientali, come l’aumento delle superfici boscate, e sociali, quali lo spopolamento delle aree rurali e montane, che hanno permesso alla specie lupo la riconquista naturale dell’habitat alpino.

Qui una sintesi del report

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Presentati dati di Life WolfAlps: in Piemonte vivono 151 lupi

quanti soldi ci sono voluti x fare questa ricerca che non serve a niente ,ma se eravamo un paese normale e fatto di persone pensati ditemi voi a quanti disgraziati potevano servire,lo so e la solita frase di fatto ma rimane comunque la pura verita'.

da mb 06/06/2017 23.42

Re:Presentati dati di Life WolfAlps: in Piemonte vivono 151 lupi

6 Milioni di euro...400 tecnici specialisti... Niente di nuovo sotto il sole. E dare i soldi a chi ne ha bisogno e che il lupo si arrangi...no?

da Arrabbiato 64 06/06/2017 15.45

Re:Presentati dati di Life WolfAlps: in Piemonte vivono 151 lupi

visto il numero di lupi rinvenuti morti in Piemonte dall'inizio dell'anno mi sa che il conteggio di 151 capi è basso rispetto alla situazione reale. Sono di più.

da Lorenzo 06/06/2017 14.42

Re:Presentati dati di Life WolfAlps: in Piemonte vivono 151 lupi

?....mah, tutto va bene fino a quando non fanno danni...

da Carlo rm1 06/06/2017 14.18

Re:Presentati dati di Life WolfAlps: in Piemonte vivono 151 lupi

151 vere e proprie macchine da guerra lasciate a piede libero, ma alla comunità cosa costano?!... Allegria...

da s.g. 06/06/2017 13.38