Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo


giovedì 1 giugno 2017
    

Lupi Anci Toscana chiede riapertura Piano Lupo Sulla situazione degli attacchi del lupo ai danni del patrimonio zootecnico interviene l'Anci Toscana, che, dopo una riunione con i sindaci dei territori tenuto a Firenze, ha deciso di fare fronte comune rivolgendo la richiesta al presidente nazionale dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) di farsi portavoce presso il Ministero dell’Ambiente e la Conferenza Stato-Regioni, affinchè sia fornito un aggiornamento sullo stato dell’arte del Piano, licenziato in sede tecnica ma ancora in attesa del via libera definitivo. In parallelo dalla Toscana partirà un percorso di sensibilizzazione trasversale sui settori dell’agricoltura, ambiente e turismo da condividere con le altre associazioni regionali.

In particolare si richiede  l’urgenza dell’approvazione del Piano di conservazione e gestione del lupo, da tempo all’esame della Conferenza Stato-Regioni. Gli amministratori presenti hanno evidenziato che, al di là degli indennizzi riconosciuti agli agricoltori per i danni subiti, occorre intervenire con un programma di azioni mirate per affrontare in maniera complessiva un problema che sta determinando non solo l’abbandono delle attività agricole, con conseguenti danni alle produzioni di qualità (in alcune aree si è addirittura registrato il dimezzamento dei capi ovini), ma anche danni all’ambiente con aumento del rischio idrogeologico dovuto al venir meno del presidio territoriale.
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo

Che venga subito riaperta la caccia al lupo crea solo danni e non serve a un bel cazzo.Parlo in maniera legale si intende, che venga reintrodotta legalmente la caccia al lupo e' un animale inutile e dannoso .

da Riaprire la caccia ai lupi 03/06/2017 8.46

Re:I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo

Se conosco bene ul lupo gli ultrasuoni , entro breve tempo , diventeranno per lui un segnale che in quel posto c'è da banchettare. La speculazoone economica vera sul lupo la compiono quelle associazioni che si spartiscono gli ingenti e scandalosi finanziamenti europei per la reintroduzione del lupo in una nazione come l'italia che non presenta caratteristiche orografiche e ambientali idonee alla reintroduzione di tale carnivoro.

da Pasquino 02/06/2017 16.54

Re:I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo

sperimentiamo con successo gli ultrasuoni poi non avete nemmeno più la scusa delle recinzioni brutte. vergognoso che certi cacciatori si prestino ai giochetti di denaro degli agricoltori..sulla pelle poi di lupi cinghiali caprioli daini e cervi.La peggiore gestione venatorie da 30 anni a questa parte...quella Toscana

da toscano 2 02/06/2017 9.50

Re:I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo

Infatti poi la campagna tutta piena di queste recinzioni sarà bellissima e molto fruibile dall'uomo e dalle altre specie animali che la popolano. Per cortesia cerchiamo di mettere i piedi per terra !!!!! Certe affermazioni sembrano fatte da chi in campagna non c'è mai stato.

da Pasquino 02/06/2017 7.00

Re:I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo

Non sono d'accordo con la caccia al lupo, è un animale che vive da secoli, i danni da questi animali sono minimi rispetto al degrado ambientale causato da concimazioni chimiche creando la morte di molte specie anche protette, ma soprattutto i danni causati da discariche a cielo aperto come quella in Valdarno (Arezzo) ettari ed ettari di territoprio che porta morte sia dell'ambiente ma anche di animali, e/o persone che si ritrovano con tumori, ma sosprattutto discarica impiantata a ridosso delle Balze monumento dell'unesco, e rappresentato anche nel dipinto della Gioconda, che vanno piano piano scomparendo perchè sommerse o distrutte dall'immondizia, altro che la lotta contro il lupo, gli agricoltori come me si devono premunire con recinzioni e vedrete che ne lupi, ne cinghiali , ne altri animali creeranno danni, ma nessuno vuole spendere pèr adeguarsi, forse se pagasse la regione o altri ogni agricoltore, allevatore avrebbe il proprio territorio recintato. Come dice un proverbio: botte piene e moglie briaca.

da franco 02/06/2017 3.41

Re:I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo

aiutare gli agricoltori ? e son sempre a piagnucolare e batter cassa.Non ultima quella per il freddo di inizio maggio.Piangi piangi qualcosa rabbruscellano sempre.Non mi piace affatto questo fare.E le altre imprese (non agricole) in crisi drammatica dal 2009 chi ca@@o le aiuta ?

da toscano 01/06/2017 15.41

Re:I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo

alpigino il lupo è un predatore che come tutti attacca sempre il soggetto piu piccolo del gruppo! I bambini sono sempre a rischio nei luoghi dove prolifica ( in Tutta Italia anche al mare) avendo vissuto in Nord America da bambino venivo sempre messo nel mezzo del gruppo e mai alla fine per evitare di essere attaccato da leoni di montagna , Grizzly o orsi neri . I lupi solo in branco sono pericolosi ed in pieno inverno altrimenti ci sentono a centinaia di metri prima del nostro arrivo e se ne vanno. Un attacco ad un umano può accadere se capitiamo quando hanno i piccoli oppure stanno mangiando una preda catturata. ma è molto molto difficile. Comunque abbassarne il numero per aiutare gli agricoltori per me è un ottima idea. Oltre a questo come contribuente preferisco dare soldi a chi ha bisogno e non ai danni per i lupi!

da Russo 01/06/2017 15.22

Re:I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo

Quale pericolo il lupo non attacca mai l'uomo ci sono stati casi in cui si è fatto uccidere a bastonate senza reagire...l'unica possibilita' puo' essere per un bambino piccolo che giri per i boschi

da Alpigino 01/06/2017 14.25

Re:I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo

E' si .ma non lo sapevate che lupo = alien di Ridley Scott ma via via via .....

da ma ci faccia il piacere 01/06/2017 14.07

Re:I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo

E il pericolo per l'uomo che va a funghi e in gita in montagna non si conta ? Noi umani siamo diventati animali di seconda categoria.

da jamesin 01/06/2017 13.51