Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
M5S, Roma "problema cinghiali di competenza regionale"Ministro Costa: “non ho inaugurato il bistecca day”Roma: cinghiali tra i rifiuti, a due passi dalle scuolePapa critica coppie senza figli con cani e gattiDue italiani su tre dicono addio alla dieta veganFondazione Una: premiati alunni per il concorso sulla biodiversità"Più risorse per i Cras". Assessore Mai sollecita Ministro CostaMinistero Salute: tumori infantili in aumento nelle zone inquinateIn Campania finanziato progetto per sterilizzare i cinghialiAnche il Veneto chiede l'abbattimento del lupoTrentino, un disegno di legge per poter abbattere i lupiCras: affidato il servizio per la provincia di ParmaBayer e Monsanto si fondonoGrandi carnivori. Face chiede all'Ue di abbassare livelli di protezioneCagliari: uomo ucciso da cinghiale nel suo terrenoTrento: Giunta vara decreto per la gestione di orsi e lupiToscana: 5 milioni di euro dalla Regione per il Padule di FucecchioM5S: con Costa l'ambiente al primo postoAcque reflue: maxi multa per l'Italia Virginia Raggi, le rondini e le zanzareLo Stato deve al mondo agricolo mezzo miliardo di euroToscana, regolamento per limitare l'uso dei pesticidiYellowstone: riapre la caccia al grizzlyRecupero fauna Pisa: firmata convenzione Regione - LegambienteLiberarono i beagle di Green Hill: condannati animalistiColdiretti: in Lombardia 2 milioni di nutrieParco dello Stelvio, via libera all’abbattimento dei cerviBari, emergenza cinghiali in città. Catturati e trasferitiLa Martani “bullizzata” dai veganiLombardia: danni da fauna superiori a 17 milioni di euroUccelli migratori in declino. Ecco perchè

News Natura

Oggi la Giornata Mondiale degli uccelli migratori


mercoledì 10 maggio 2017
    

Si celebra oggi, 10 maggio, la Giornata Mondiale degli uccelli migratori, istituita nel 2006 per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle situazioni di declino dovute ai cattivi comportamenti dell'uomo. In primis inquinamento (atmosferico, elettromagnetico, agricolo, ecc.) e quindi sull'importanza della loro tutela. Il tema scelto per l'edizione 2017 è: "il loro futuro è il nostro futuro".
 
Ad organizzarla due istituzioni internazionali, Cms (Convenzione sulla conservazione delle specie migratrici selvatiche) e Aewa (Accordo sulla conservazione degli uccelli migratori africani, europei e asiatici), che operano sotto l'egida del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep).

WMBD quest'anno si concentra sul tema dello sviluppo sostenibile mettendo in evidenza l'interdipendenza tra le persone e la natura, e più in particolare le persone e gli animali migratori - in particolare gli uccelli, in quanto condividono lo stesso pianeta e quindi le stesse limitate risorse. La campagna del 2017 mira a sensibilizzare la necessità di una gestione sostenibile delle nostre risorse naturali, dimostrando che la conservazione degli uccelli è anche cruciale per il futuro dell'umanità.

 La migrazione - si legge sul sito dedicato all'evento - è un viaggio pericoloso e espone gli animali ad una vasta gamma di minacce, spesso causate da attività umane. Poiché gli uccelli migratori dipendono da una serie di siti durante il loro viaggio lungo la loro rotta, la perdita di siti di sosta e di habitat potrebbe avere un impatto drammatico sulle possibilità di sopravvivenza degli uccelli.

Le lunghe distanze coperte dai volanti comportano l'attraversamento di molte frontiere tra i paesi che hanno diverse politiche ambientali, legislazioni e misure di conservazione. La cooperazione internazionale tra governi, ONG e altre parti interessate è necessaria lungo tutto l'arco di una specie affinché le conoscenze possano essere condivise e gli sforzi di conservazione siano coordinati. Il quadro giuridico e gli strumenti di coordinamento necessari per tale cooperazione sono forniti da accordi multilaterali in materia di ambiente come la Convenzione sulle specie migratorie (CMS) e l'accordo africano-eurasiatico sull'acqua (AEWA).

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Oggi la Giornata Mondiale degli uccelli migratori

Speriamo che l'importanza delle rotte migratorie, le spieghino anche nelle nazioni dell'est Europa e del Nord Africa!!!

da Il Nibbio 10/05/2017 14.34