Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Insetti nel piatto. Gli svizzeri dovranno attendere


giovedì 4 maggio 2017
    

Insetti, in Svizzera via al consumo alimentare Tutto rimandato in Svizzera sulla vendita di insetti per il consumo alimentare. Le linee guida svizzere per l'alimentazione umana a base di larve, grilli e cavallette (per citarne alcuni), per lo più proposte come alternativa sostenibile alle proteine della carne, sono entrate in vigore ad aprile ma ancora nessuna azienda svizzera ha ottenuto l'autorizzazione alla commercializzazione di questi prodotti.
 
Le cronache svizzere riferiscono anche di un divertente aneddotto burocratico. Al Palazzo federale è stato annullato un aperitivo a base di insetti, perché il prodotto, ordinato in Olanda, non soddisfaceva le norme svizzere, che esigono un’etichetta con la dicitura “derrata alimentare commestibile”, cosa che le autorità olandesi si sono formalmente rifiutati da fare. La “Galerie des Alpes”, il ristorante al secondo piano del Palazzo del Parlamento, non ha quindi potuto proporre le pietanze in programma.

Per gustare gli insetti, che si troveranno anche nei supermercati Migros e Coop, gli svizzeri dovranno attendere almeno 30 settimane. E' questo il lasso di tempo che la legge prevede per assicurare tre generazioni di insetti ed avviarne così la produzione. I produttori non potranno dunque essere a norma prima di quest’estate.

 “La Svizzera è il solo Paese europeo ad aver legalizzato la produzione e il consumo d’insetti. Altrove, in Europa, il fenomeno è tollerato ma non c’è ancora una base legale”, evidenzia il consigliere nazionale Isabelle Chevalley (Verdi Liberali), autrice di tre interpellanze incentrate sul consumo di insetti.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Insetti nel piatto. Gli svizzeri dovranno attendere

Che bella schifezza,io preferisco la carbonara.

da Il Nibbio 04/05/2017 20.08

Re:Insetti nel piatto. Gli svizzeri dovranno attendere

ma gli insetti non sono animali??perché mangiarli, è vero non hanno ne pelo ne penne peròò..........non serve sparargli per ucciderli, basta metterli in padella

da roly 04/05/2017 14.33

Re:Insetti nel piatto. Gli svizzeri dovranno attendere

Buon Appetito....

da ROBE DA PAZZI. 04/05/2017 13.04

Re:Insetti nel piatto. Gli svizzeri dovranno attendere

L'umanita si sta' scimunndo completamente!! Mangiare insetti larve e bacarozzi? Con giuseppe pastore vicino casa mia a subiaco pastore allevatore di polli ruspanti agnelli che profumano di prato e maialini da latte caserecci gli insetti e i bigattini mangiateveli voi!!!! r jatpure a fare in gulu!

da Romualdo 04/05/2017 12.00