HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
  Cerca
Il lupo in Francia 22 Aprile. Giornata Mondiale della Terra Veneto. Prima riunione Tavolo Regionale per gestione grandi carnivori Latte. Etichetta d'origine Toscana. Lupi: indagine conoscitiva, entro luglio documento di indirizzo UE e BEI insieme per la tutela ambientale Trento. 3 cuccioli di orso uccisi da un maschio adulto Giornata ambientale a Montelupone Se anche la terza carica dello Stato si fa animalista Bimbo morso da un ratto. Lorenzin a Raggi "si occupi del problema" Animalisti, non andate in tv! Emergenza cinghiali a Roma: la Procura apre inchiesta sui Parchi Se c'è un animale da tutelare, è lui: Mr Lombrico "No all'agnello, scegli veg": ora Berlusconi è anche vegano Galletti: a giugno Bologna capitale mondiale dell'ambiente Carcere per i genitori di bimbi vegani: Savino spiega la sua proposta Gasparri su riforma Parchi: "risarcimenti danni e meno vincoli per cittadini e imprese" Parchi, Coldiretti plaude alla Riforma alla Camera Dalla Toscana un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente sul lupo Lombardia "nutrie sul 70% del territorio", servono soldi per evitare rischi Mattia Feltri su La Stampa "Il lupo sull'uscio" Strage di 30 pecore a Siena. Coldiretti agli animalisti "non sono animali questi?" Omicidio Morganti "Uccideva pesci? Se l'è meritato" Galletti "i Parchi italiani devono mettersi in gioco" Obiezione carnivora: “perchè il maiale sì e la coccinella no?” Roma. Carabinieri Forestale “di fronte al cinghiale usate la strategia del torero” Wwf contro riforma dei Parchi Vegani – carnivori. L'odio degli estremismi alimentari sui bambini IV Congresso FederFauna: piu' impegno su fronte etico

News Natura

Giornata ambientale a Montelupone


martedì 18 aprile 2017
    

Giornata ambientale a MonteluponeCon l’arrivo della primavera, come da tradizione, la Federcaccia di Montelupone, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le altre associazioni di volontariato, organizza la consueta giornata ambientale.
Quest’anno si è iniziato con la ripulitura del Parco Eleuteri, un polmone verde adiacente al paese apprezzato da quanti visitano Montelupone che rientra nel novero di “Uno dei Borghi più belli d’Italia”. Da notare che da qualche anno nel ripulire il parco non si trovano più rifiuti abbandonati di nessun genere, segno evidente di crescita e rispetto verso l’ambiente, pertanto i lavori sono stati di ripulitura di rami secchi, erbe infestanti e ripristino dei sentieri.

Successivamente si è tornati per ripulire le fonti rurali sparse su tutto il territorio comunale; fanno parte della nostra storia rurale e servono per ricordare il lavoro dei mezzadri che utilizzavano queste fonti per abbeverare il bestiame e attingere l’acqua per usi domestici, in quanto non arrivava come oggi dall’acquedotto!
Adesso ripulite dai rovi dai volontari della Federcaccia vengono utilizzate da tutta la fauna selvatica per abbeverarsi specialmente nei siccitosi mesi estivi.
Nella stessa giornata il Comune ha organizzato la Festa dell’Albero, che prevede la messa a dimora di un albero per ogni bambino nato nell’anno.
Ancora una volta i cacciatori in prima persona coinvolti e protagonisti per una effettiva salvaguardia del territorio, con opere concrete e non con chiacchiere da salotto.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...