HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
  Cerca
Lo sciacallo in espansione in Italia? Al Senato primo passo verso l'abolizione degli animali nei circhi Ambientalisti: la Camera bocci la riforma sui Parchi No Vegan: è il momento della controinformazione "Le aragoste provano dolore", condannato ristoratore fiorentino Trento chiede la possibilità di rimozione dei lupi dannosi In Australia gli ambientalisti alla guida della più grande eradicazione di gatti e volpi Corte Europea: no alla denominazione "latte" per prodotti vegetali Fruttariano a Cruciani “mangiare pasta è un delitto, si uccidono semi di grano” In Umbria stanziati quasi 7 milioni per interventi in aree naturali Coldiretti lancia la campagna No Vegan: “Il 95% degli italiani mangia carne” E' il Piemonte la Regione con la maggior superficie di boschi Nell'ambra conservato uccello di 100 milioni di anni Romano (M5S) "no agli abbattimenti, le nutrie sono molto amate" Onorificenza per meriti ambientalistici a Franco Zunino Veneto. Eradicazione cinghiali: 200mila euro dalla Regione al Parco Colli Euganei Ispra, l'istituto è in crisi: protestano i dipendenti Presentati dati di Life WolfAlps: in Piemonte vivono 151 lupi Il 5 giugno si festeggia la Giornata mondiale dell'Ambiente I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo Sammuri gela l'ambientalista che vuole salvare i mufloni: "Il Parco non è uno zoo" Anche la caccia tra gli scatti in onore della Madre Terra Progetti LIFE: il 52% dedicato alla lotta contro le specie invasive "Fondazione UNA e Parco della Maremma insieme per valorizzare la biodiversità" Brambilla e Raggi si contendono il tecnico animalista Ungulati: ultrasuoni per difendere le coltivazioni Regione Veneto: no a parco Nazionale Delta del Po Animalismo sì, ma prima gli affari Ratti a Roma: il Ministero della Salute manda i Nas

News Natura

Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano"


lunedì 20 marzo 2017
    

“L'informazione di massa è tale per cui si stanno abbandonando attività e alimentazioni tradizionali inseguendo mode che non sempre danno risultati. Lo slogan 'salva un albero mangia un vegano' potrebbe essere il nostro motto. Noi siamo perchè si dica con chiarezza quello che si fa in questo comparto, che è vigilato, da' sicurezza alimentare". Così interviene l'assessore regionale lomardo all'Agricoltura Gianni Fava, in occasione della prima edizione del Festival del Bollito di Mantova.

L'informazione che fa tendenza è l'altra, quella di chi sostiene che è tutto sbagliato, che il sistema è pieno di pecche, luoghi comuni non suffragati da posizioni scientifiche, e che la carne fa male. E' bastata una informazione fuorviante arrivata da oltre oceano e si son persi dieci punti percentuali di consumo di carne in una settimana". "Dunque, è ora che parta una nuova fase - ha osservato l'assessore lombardo - : la carne ha bisogno di una operazione verità. Dobbiamo dire la verità a una platea di consumatori importante.  Come? "Fare corretta informazione e non sensazionalismo sul tema vuol dire evidenziare come si e' trovato un problema e come prevenirlo, sapendo che il prodotto italiano subisce controlli in tutte le fasi. Aspetti che e' giusto siano valorizzati" dice Fava nel suo intervento.

Fondamentale, quindi, parlare di un settore economicamente trainante, che genera valore e dà occupazione. Importante è far capire come si procede ad allevare e come questi prodotti arrivano al consumatore. Tenendo presente le abitudini alimentari e la valenza che la carne e la sua produzione hanno in Lombardia. 'L'etichettatura è fondamentale ma da sola non basta a risolvere il problema da solo - ha aggiunto Fava - . Il consumatore non deve aver paura. Quello serio sa che può assumere carne in quantità moderata, come per qualsiasi alimento. Una dieta equilibrata e' quella dove la carne non puo' mancare".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano"

Perché devo mangiarlo io il vegano?Che schifo...Se lo offriamo ai cinghiali? Neanche, perché il cinghiale lo mangio io e la mia famiglia.Possiamo offrirlo ai lupi?No,ho troppo rispetto per fargli un affronto simile.Mi dispiace salviamo l'albero e distruggiamo la sub-cultura vegana ed animal-ambientalista e salveremo il mondo.

da Cacciatore celeste 21/03/2017 18.38

Re:Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano"

Mangiare un vegano per salvare un albero ? Ma non e' meglio una fiorentina di chianina o u a bisteccona di fassona invece di quel concentrato chimico che sono i diversamente mangianti ? Cominciare a costringere i disinformatori di massa a dare notizie corrette sarebbe già un passo avanti

da lupo69 21/03/2017 9.01

Re:Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano"

io sarei per salvare intere foreste e i vegani tutti aff.....o!!!!!!

da fausto 20/03/2017 22.53

Re:Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano"

Bravo! Urlalo forte!, Combatti la demente ideologia vegana!

da toni el cacciator 20/03/2017 20.51

Re:Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano"

Una dieta equilibrata e' quella dove la carne non puo' mancare".<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Specialmente quella di cinghiale.

da jamesin 20/03/2017 17.40