HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
  Cerca
La presidente del Wwf "Mangio carne, sono vegetariana non praticante" Ancora paura a Roma a causa di un cinghiale L'Emilia Romagna stanzia 5,5 milioni di euro per i boschi Alaska: Trump riapre la caccia ai carnivori nelle aree protette Dalla Sardegna arriva eco-diserbante rivoluzionario Fondazione Una su emergenza cinghiali a Roma "la sterilizzazione non basta" Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano" Innocenzi con M5S alla Camera "stop macelli lager e allevamenti intensivi" Dal Codacons perplessità sulla riforma dei Parchi Ponza: consiglio comunale vota sì all'uscita dal Parco del Circeo Parco Colli: 70 selecontrollori per eradicare i cinghiali Caos normativo nutrie: Regione Lombardia organizza tavolo tecnico Abbattimenti anche nelle aree protette, diffida per 43 sindaci Nutrie: Tar annulla ordinanze comunali Piano Lupo: arriva lo stralcio del capitolo sull'abbattimento Assessore Pan "allarmismi inutili, ritorno lupo è spontaneo" De Castro: etichettatura semaforo penalizza prodotti italiani Genova, i cinghiali infestano la città e commuovono gli animalisti Per gli animalisti i lupi in Italia sono pochi Galletti: l'Italia ha un notevole capitale naturale; e diverse criticità. Veneto. Lupi: Giunta istituisce tavolo regionale Dieta vegana: a Piazza pulita il dramma delle carenze nei bambini Torturava e uccideva gatti: condannato a 3 anni di carcere Coldiretti: cinghiali, sempre più un problema per la sicurezza pubblica Ministro tedesco all'Ambiente intima menù vegetariani durante incontri ufficiali Dal Parlamento Ue ok a risoluzione per pesticidi alternativi Accertata aggressione a cane e padrone da parte di lupi La Toscana sollecita l'approvazione del Piano lupo Scoperta nuova specie di scoiattolo in Italia: vive in Basilicata e Calabria Il Po continua ad essere contaminato da pesticidi vietati

News Natura

Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano"


lunedì 20 marzo 2017
    

“L'informazione di massa è tale per cui si stanno abbandonando attività e alimentazioni tradizionali inseguendo mode che non sempre danno risultati. Lo slogan 'salva un albero mangia un vegano' potrebbe essere il nostro motto. Noi siamo perchè si dica con chiarezza quello che si fa in questo comparto, che è vigilato, da' sicurezza alimentare". Così interviene l'assessore regionale lomardo all'Agricoltura Gianni Fava, in occasione della prima edizione del Festival del Bollito di Mantova.

L'informazione che fa tendenza è l'altra, quella di chi sostiene che è tutto sbagliato, che il sistema è pieno di pecche, luoghi comuni non suffragati da posizioni scientifiche, e che la carne fa male. E' bastata una informazione fuorviante arrivata da oltre oceano e si son persi dieci punti percentuali di consumo di carne in una settimana". "Dunque, è ora che parta una nuova fase - ha osservato l'assessore lombardo - : la carne ha bisogno di una operazione verità. Dobbiamo dire la verità a una platea di consumatori importante.  Come? "Fare corretta informazione e non sensazionalismo sul tema vuol dire evidenziare come si e' trovato un problema e come prevenirlo, sapendo che il prodotto italiano subisce controlli in tutte le fasi. Aspetti che e' giusto siano valorizzati" dice Fava nel suo intervento.

Fondamentale, quindi, parlare di un settore economicamente trainante, che genera valore e dà occupazione. Importante è far capire come si procede ad allevare e come questi prodotti arrivano al consumatore. Tenendo presente le abitudini alimentari e la valenza che la carne e la sua produzione hanno in Lombardia. 'L'etichettatura è fondamentale ma da sola non basta a risolvere il problema da solo - ha aggiunto Fava - . Il consumatore non deve aver paura. Quello serio sa che può assumere carne in quantità moderata, come per qualsiasi alimento. Una dieta equilibrata e' quella dove la carne non puo' mancare".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano"

Perché devo mangiarlo io il vegano?Che schifo...Se lo offriamo ai cinghiali? Neanche, perché il cinghiale lo mangio io e la mia famiglia.Possiamo offrirlo ai lupi?No,ho troppo rispetto per fargli un affronto simile.Mi dispiace salviamo l'albero e distruggiamo la sub-cultura vegana ed animal-ambientalista e salveremo il mondo.

da Cacciatore celeste 21/03/2017 18.38

Re:Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano"

Mangiare un vegano per salvare un albero ? Ma non e' meglio una fiorentina di chianina o u a bisteccona di fassona invece di quel concentrato chimico che sono i diversamente mangianti ? Cominciare a costringere i disinformatori di massa a dare notizie corrette sarebbe già un passo avanti

da lupo69 21/03/2017 9.01

Re:Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano"

io sarei per salvare intere foreste e i vegani tutti aff.....o!!!!!!

da fausto 20/03/2017 22.53

Re:Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano"

Bravo! Urlalo forte!, Combatti la demente ideologia vegana!

da toni el cacciator 20/03/2017 20.51

Re:Fava adotta motto "salva un albero mangia un vegano"

Una dieta equilibrata e' quella dove la carne non puo' mancare".<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Specialmente quella di cinghiale.

da jamesin 20/03/2017 17.40