HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
  Cerca
Ispra: il consumo di suolo rallenta ma non si ferma Lo sciacallo in espansione in Italia? Al Senato primo passo verso l'abolizione degli animali nei circhi Ambientalisti: la Camera bocci la riforma sui Parchi No Vegan: è il momento della controinformazione "Le aragoste provano dolore", condannato ristoratore fiorentino Trento chiede la possibilità di rimozione dei lupi dannosi In Australia gli ambientalisti alla guida della più grande eradicazione di gatti e volpi Corte Europea: no alla denominazione "latte" per prodotti vegetali Fruttariano a Cruciani “mangiare pasta è un delitto, si uccidono semi di grano” In Umbria stanziati quasi 7 milioni per interventi in aree naturali Coldiretti lancia la campagna No Vegan: “Il 95% degli italiani mangia carne” E' il Piemonte la Regione con la maggior superficie di boschi Nell'ambra conservato uccello di 100 milioni di anni Romano (M5S) "no agli abbattimenti, le nutrie sono molto amate" Onorificenza per meriti ambientalistici a Franco Zunino Veneto. Eradicazione cinghiali: 200mila euro dalla Regione al Parco Colli Euganei Ispra, l'istituto è in crisi: protestano i dipendenti Presentati dati di Life WolfAlps: in Piemonte vivono 151 lupi Il 5 giugno si festeggia la Giornata mondiale dell'Ambiente I Comuni toscani chiedono la riapertura del Piano lupo Sammuri gela l'ambientalista che vuole salvare i mufloni: "Il Parco non è uno zoo" Anche la caccia tra gli scatti in onore della Madre Terra Progetti LIFE: il 52% dedicato alla lotta contro le specie invasive "Fondazione UNA e Parco della Maremma insieme per valorizzare la biodiversità"

News Natura

Ponza: consiglio comunale vota sì all'uscita dal Parco del Circeo


giovedì 16 marzo 2017
    

Il Consiglio Comunale di Ponza ha votato per l'uscita dal Parco del Circeo, considerando l'appartenenza all'ente più un danno che una risoersa. Il voto, arrivato il 13 marzo scorso intende ristabilire l'autonomia del Comune.
 
Punto cruciale della crociata antiparco, condotta dal sindaco Piero Vigorelli, è lo stato di degrado in cui versa Zannone, zona disabitata e punto di sosta dell'avifauna migratoria. Qui il bracconaggio è particolarmente intenso,  cosa che ha portato alla presenza di una pattuglia fissa della forestale per diversi anni.
 
Da qualche anno non solo non ci sono più questi controlli ma l'area è diventata una discarica abusiva a cielo aperto. In considerazione quindi della mancata tutela da parte del Parco, il sindaco già da tempo chiede di poterne riprendere la gestione. A seguito di questa situazione il Comune ha addirittura denunciato il Presidente del Parco e la Forestale per i reati ambientali.
   

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Ponza: consiglio comunale vota sì all'uscita dal Parco del Circeo

Ha ragione il sig. Bonacina. Una volta dentro non se ne esce più, non c'è consiglio comunale che tenga (purtroppo).

da Luciano 17/03/2017 10.27

Re:Ponza: consiglio comunale vota sì all'uscita dal Parco del Circeo

Se hanno promesso e non hanno mantenuto allora è giusto che i comuni escano dal parco, come fanno a mantenerli ?

da jamesin 16/03/2017 20.39

Re:Ponza: consiglio comunale vota sì all'uscita dal Parco del Circeo

Prima tutti i sindaci hanno accettato il passaggio dei parchi nei loro territori perché chissà cosa gli era stato promesso, mo che si sono accorti dopo tanto che non c'è niente da sprtire e che si ritrovano solo vincoli vogliono andare via

da stufo 16/03/2017 17.58

Re:Ponza: consiglio comunale vota sì all'uscita dal Parco del Circeo

Onore per la decisione di uscire dal Parco , ma il percorso di recesso la normativa vigente non lo contempla , una volta entrati non se ne esce più, l'unica posizione di forza del comune è non versare le quote economiche di compartecipazione e sperare che altri Enti coinvolti nell'area protetta ne seguano l'esempio .

da Bonacina Giancarlo 16/03/2017 17.37

Re:Ponza: consiglio comunale vota sì all'uscita dal Parco del Circeo

Complimenti al Sindaco e a tutti i Ponzesi!!!

da Elio 16/03/2017 17.18

Re:Ponza: consiglio comunale vota sì all'uscita dal Parco del Circeo

Ma allora se si vuol uscire da un parco si può fare? Speriamo soltanto che sia il primo di una lunga serie,almeno si risparmiano i soldi e si fanno contente tutte le popolazioni che ne sono inglobate. Speriamo avanti cosi....

da ettore1158 16/03/2017 16.39