Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Caos normativo nutrie: Regione Lombardia organizza tavolo tecnico


martedì 14 marzo 2017
    

Ho deciso di farmi carico di un problema che non afferisce all’assessorato all’Agricoltura, con l’obiettivo di armonizzare il caos normativo che si è venuto a creare sul tema delle nutrie, problema che richiede interventi coordinati ed efficaci, oltre a risorse adeguate. Entro giovedì, quando a Viadana incontreremo i sindaci delle province di Mantova e Cremona, i rappresentanti dei consorzi di bonifica, dei parchi e delle organizzazioni agricole sindacali, elaboreremo un piano strategico, sulla scorta delle indicazioni emerse dalla riunione di questo pomeriggio con i rappresentanti delle istituzioni territoriali”.
 
È questa la road map che Regione Lombardia percorrerà, come indicato dall’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, nel corso di un tavolo tecnico con il direttore generale dell’Ats Valpadana Salvatore Mannino, il direttore generale dell’Unità organizzativa Veterinaria Piero Frazzi, le Province di Mantova e Cremona, i veterinari pubblici del territorio, sono emerse le prime indicazioni per affrontare il problema delle nutrie, dall’abbattimento al reperimento delle risorse.

“Quella delle nutrie è un’emergenza che si è aggravata dopo che il roditore è stato depennato dall’elenco delle specie protette per mano dello stato – ha ribadito Fava -; è indispensabile un’azione condivisa sul territorio, con modalità di intervento e di risorse coordinate. Ad oggi assistiamo a interventi assolutamente disomogenei, serve un documento di sintesi per evitare dispersione di mezzi e di risorse”. 
L’assessore Fava ha ribadito la necessità di sbloccare per le nutrie “il milione di euro inutilizzato dal capitolo del randagismo, nei confronti del quale il ministero della Salute continua inspiegabilmente a non autorizzare”.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Caos normativo nutrie: Regione Lombardia organizza tavolo tecnico

Giulio sono due cose diverse .Sono problemi di gestione del territorio dove noi cacciamo.Poi che da piu' di due anni ,da quando questa specie non ha piu' tutele ,nonostante varie leggi leggine ,prolifici indisturbata , ogni mese ci sia un pronunciamento inefficace....

da toni el cacciator 16/03/2017 14.07

Re:Caos normativo nutrie: Regione Lombardia organizza tavolo tecnico

Toni sono problemi anche nostri.Ma gli organi che governano tutto cio'sono talmente complicati. Che noi coadiutori di FE ci siamo ROTTI.Tanto che stanno facendo un nuovo corso per nuovi coadiutori.

da Giulio 15/03/2017 22.26

Re:Caos normativo nutrie: Regione Lombardia organizza tavolo tecnico

A tutti quelli che dicono che non sono affari dei cacciatori, andatevi a leggere ,l'articolo Pistoia nidi artificiali.....cacciatori de merli....

da toni el cacciator 15/03/2017 15.51

Re:Caos normativo nutrie: Regione Lombardia organizza tavolo tecnico

bravo Mauro è un problema di altri si arrangino.....

da lui 15/03/2017 9.38

Re:Caos normativo nutrie: Regione Lombardia organizza tavolo tecnico

Problema non dei cacciatori.

da Mauro 14/03/2017 21.44

Re:Caos normativo nutrie: Regione Lombardia organizza tavolo tecnico

Speriamo che Striscia la Notizia e Stoppa,abbiano capito la comunicazione.

da Fucino Cane 14/03/2017 17.39

Re:Caos normativo nutrie: Regione Lombardia organizza tavolo tecnico

Alfredo,se potessi postare delle foto ti farei vedere tante situazioni dove i campi sono deturpati da questo roditore,tutti gli incontri che fanno i cani andando a caccia ,tutti i riporti di carcasse abbattute da qualcuno che mi ha preceduto ,i jag terrier morsi conferite profonde andando a volpi in tana..Solo chi va' a tordi puo' disconoscere il problema!

da toni el cacciator 14/03/2017 12.52

Re:Caos normativo nutrie: Regione Lombardia organizza tavolo tecnico

Buongiorno, non riesco a capire perché questo argomento continua ad essere di dominio di un sito dedicato alla caccia. E' una priorita' che riguarda gli amministratori pubblici che hanno causato il problema, ed eventualmente le associazioni animaliste che ne perorano la causa.

da alfredo 64 14/03/2017 12.07

Re:Caos normativo nutrie: Regione Lombardia organizza tavolo tecnico

ma come può uno stato una regione una provincia una città andare avanti con un a burocrazia del genere dove tutti fermano tutti e non si fa mai niente! ma come si faaa???

da ??????????????????????????????????????? 14/03/2017 11.39