Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Legge Parchi, Cai "nostre proposte diventano emendamenti"


giovedì 23 febbraio 2017
    

Alla Commissione Ambiente della Camera, presieduta dall'On. Ermete Realacci, si è conclusa la discussione relativa alla proposta di modifica della Legge Quadro sui Parchi e sulle Aree protette (Legge 394/91), con il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti.

L'On. Roger De Menech (Vicepresidente dell'Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna) ha presentato alcuni emendamenti recependo le proposte del Club alpino italiano esposte dal Vicepresidente generale Erminio Quartiani nel corso delle Audizioni del gennaio scorso. Tra esse il divieto di transito ai mezzi motorizzati sui sentieri per fini di svago e quello della pratica dell'eliski.

Per De Menech "recuperare le istanze del CAI e trasformarle in emendamenti significa lavorare in direzione di una nuova modalità di gestione dei Parchi e delle Aree protette, anche in chiave di sviluppo della montagna. Io - ha poi proseguito De Menech - sono per una montagna viva e abitata, che necessita di uno sviluppo sempre più condiviso con le istituzioni, gli enti, le popolazioni che la abitano e con le grandi associazioni come il CAI che hanno a cuore le terre alte".

Il relatore della proposta di legge è l'On. Enrico Borghi (Presidente dell'Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna), che, già durante le audizioni di gennaio, ha più volte valutato positivamente le proposte del Club alpino italiano.

Il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti ha dichiarato: "non posso che esprimere grande apprezzamento per il fatto che le nostre proposte siano state recepite e trasformate in emendamenti. In particolare quelle sul divieto di transito ai mezzi motorizzati e all'eliski. Su questi temi ho avuto modo di ribadire la posizione del CAI pochi giorni fa nel convegno a Lanzo Torinese Turismo degli elicotteri o turismo del rispetto?. Ringrazio l'On. De Menech per il lavoro a favore della montagna”. Nei prossimi giorni si voteranno gli emendamenti e il testo conclusivo sarà poi sottoposto al voto dell'Aula.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Legge Parchi, Cai "nostre proposte diventano emendamenti"

Con la mafia che regna in Italia abitare la montagna sarebbe la fine di tutto. Il turismo di massa e' la rovina della natura. Andate a Dubai....

da Flagg 23/02/2017 14.07

Re:Legge Parchi, Cai "nostre proposte diventano emendamenti"

Il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti ha dichiarato: "non posso che esprimere grande apprezzamento per il fatto che le nostre proposte siano state recepite e trasformate in emendamenti.<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Mentre per il CAI le loro proposte sono state trasformate in emendamenti, le proposte che ha fatto la FENAVERI (Federazioni Nazionali Venatorie Riconosciute) per le aree contigue ai parchi come sono state trasformate ?

da jamesin 23/02/2017 13.59