Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

La Regione Liguria paga il 100% dei danni di ungulati e lupi


venerdì 17 febbraio 2017
    

Lupi per risolvere l'emergenza cinghiale Ammontano a circa 323mila euro le risorse impiegate dalla Regione Liguria per il risarcimento e la prevenzione dei danni provocati dalla fauna selvatica – ungulati e lupi – subiti nel 2016 da imprenditori agricoli professionali, coltivatori diretti e privati che ne hanno fatto richiesta.

“Stiamo risarcendo – commenta l’assessore all’Agricoltura e alla Caccia Stefano Mai – il 100% dei danni alle imprese agricole e zootecniche. Con l’introduzione dei nuovi criteri, varati lo scorso maggio, abbiamo dato uniformità e regole certe per tutti sull’intero territorio regionale alle modalità di riconoscimento, di verifica e di monitoraggio dei danni provocati dalla fauna selvatica e al funzionamento del Fondo per il risarcimento ad agricoltori e allevatori, superando le differenze che prima esistevano da provincia a provincia. Rispetto al 2015, i danni denunciati si sono praticamente dimezzati, segno che siamo sulla buona strada nella prevenzione”.
 
Una parte del Fondo regionale è stato impiegato anche nella prevenzione dei danni: circa 74mila euro che sono stati utilizzati da agricoltori, allevatori e privati per l’acquisto di dissuasori, pastori elettrici e recinzioni. “Visto il sempre più esiguo di risorse a disposizione del Fondo – spiega l’assessore Mai – è fondamentale che si investa sulla prevenzione dei danni: su questo fronte la Regione, nei limiti delle proprie possibilità, è pronta a fare la sua parte a tutela delle produzioni agricole e zootecniche del territorio”.
 
Dal 1 febbraio sono scattate, inoltre, le nuove disposizioni di controllo diretto e indiretto - recinzioni elettrificate o meccaniche, sistemi dissuasivi, pastori elettrici - per la riduzione dei danni provocati dalla presenza dei cinghiali sul territorio ligure. “Attraverso le nuove modalità - spiega l’assessore regionale Stefano Mai - abbiamo fissato ruoli e competenze precise per i Comuni, per le zone urbane, e gli ambiti territoriali di caccia o comprensori alpini, per le aree extraurbane. Inoltre, gli agricoltori professionisti, in possesso di porto d’armi uso caccia, previa autorizzazione della Regione che sarà valutata con apposito sopralluogo, potranno intervenire direttamente a difesa del proprio fondo, una volta riscontrata la reale minaccia da parte dei cinghiali alle proprie produzioni”.
 
Le nuove modalità per il controllo del cinghiale sono state esaminate da un apposito gruppo di lavoro di cui fanno parte le associazioni venatorie, agricole e di protezione ambientale e l’Università di Genova, seguendo le indicazioni tecniche dell’Ispra-Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale. Infine, secondo i dati aggiornati al 31 gennaio – data di chiusura del prelievo del cinghiale -, sono stati abbattuti su tutto il territorio ligure il 79,41% dei capi consentiti (19.741 su 24.860). Ecco le percentuali per provincia: Savona il 65,74 % (5.299 su 8.060); alla Spezia il 69,05% (2.641 su 3.800); a Imperia il 92,82% (4.177 su 4.500); a Genova il 89,69% (7.624 su 8.500).

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:La Regione Liguria paga il 100% dei danni di ungulati e lupi

quando uno non li guadagna i soldi con il sudore della fronte li sperpera inutilmente ed ecco cosa fanno queste amministrazione pubbliche butano denaro dei contribuenti ! ma non si puo più andare a avanti cosi

da emiliano 20/02/2017 8.20

Re:La Regione Liguria paga il 100% dei danni di ungulati e lupi

via monte napoleone è anche più a sud nell'appennino tosco emiliano romagnolo è meglio stare attenti quando si cammina per i sentieri più stretti e tortuosi perché i signori in bici vengono giù a tutta birra gridando pistaaaaa!!!! ed è meglio spostarsi perché altrimenti non riescono a frenare ed è tutto gratis per loro.

da fausto 19/02/2017 20.31

Re:La Regione Liguria paga il 100% dei danni di ungulati e lupi

Bel investimento,molto produttivo e redditizio,Ma pensa ti,,

da toni el cacciator 17/02/2017 19.38

Re:La Regione Liguria paga il 100% dei danni di ungulati e lupi

Invece di fare miglioramenti ambientali usano i nostri emolumenti solo x rifondere i danni...ah no migliorano i sentieri x i mountain biker che producono zero reddito..andare sui monti liguri ormai è come passeggiare in via montenapoleone a natale..

da el divino 17/02/2017 17.57

Re:La Regione Liguria paga il 100% dei danni di ungulati e lupi

Bisognerebbe farli pagare a chi, per partito preso, sono contrari a tutto e per tutto alla caccia e ai cacciatori... Ma rimangono solo parole scritte su un blog.

da lupo69 17/02/2017 16.14

Re:La Regione Liguria paga il 100% dei danni di ungulati e lupi

PANTALONE RINGRAZIA.

da PANTALONE 17/02/2017 11.50