Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Toscana. Lupi. Coldiretti chiede risarcimento danni da predatori


giovedì 9 febbraio 2017
    

Coldiretti lupoStati Generali della produzione zootecnica di Coldiretti Toscana riuniti a Grosseto per dar vita ad un vero e proprio “question-time” sull’emergenza danni da predatori: lupi, ibridi e cani vaganti. A rispondere alla fitta sequela di domande degli allevatori giunti dalle province di Siena, Arezzo, Pisa e della stessa Grosseto, l’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi ed i vertici di Coldiretti regionali e provinciali. All’apertura dei lavori Coldiretti che torna a denunciare l’insostenibile situazione in cui si trovano ad operare le imprese zootecniche per i continui attacchi alle greggi ed alle mandrie, con gravi danni diretti, per la perdita dei capi, ma anche indotti per la riduzione della produzione di latte, ed il vertiginoso incremento di aborti.

All’incontro maremmano oltre all’Assessore Remaschi, i vertici regionali dell’organizzazione con Tulio Marcelli e Antonio De Concilio, Presidente e Direttore di Coldiretti Toscana, insieme ai direttori provinciali Coldiretti: Andrea Renna di Grosseto, Simone Solfanelli di Siena, Aniello Ascolese di Pisa-Livorno.

In diverse aree della Toscana si ravvisa una situazione di emergenza legata anche alla presenza di individui ibridi e di cani domestici inselvatichiti che rischiano, altresì, di compromettere la caratterizzazione genetica del lupo stesso.
Coldiretti Toscana ha chiesto all’Assessore all’agricoltura Marco Remaschi, una efficace azione di prevenzione e una tempestiva copertura attraverso forme adeguate di risarcimento a ristoro dei danni frequenti e consistenti arrecati agli allevamenti. Non è accettabile – nota Coldiretti – che si ripetano situazioni come quelle verificate da 70 allevatori che hanno subito attacchi e danni sino a fine 2014 ed hanno dovuto aspettare oltre due anni, fino a gennaio 2017, per ricevere il risarcimento.

Coldiretti ha riaffermato la necessità di garantire la puntuale e corretta quantificazione dei danni, il cui sollecito risarcimento non può essere soggetto al regime “de minimis” e quindi non limitato all’importo di 15.000 euro in un triennio. Ciò deve rendersi possibile anche per le richieste già presentate e gli indennizzi già liquidati in modo parziale.
A tale proposito, l’Assessore ha evidenziato che la Giunta Regionale il 24 gennaio scorso ha adottato una delibera da inviare alla Commissione, proprio per ottenere il superamento di tale vincolo. Egli ha altresì ribadito la posizione della Regione Toscana di assoluto favore rispetto all’approvazione del Piano per la conservazione del Lupo, attualmente in sede di Conferenza Stato Regioni, confidando in una veloce attivazione delle misure in esso contenute, che rendono possibile affrontare in modo efficace il contenimento di ibridi e cani vaganti, ed individuano nuove risorse da destinare al risarcimento pieno dei danni.

Coldiretti ha recentemente ritirato la propria adesione all’accordo per l’attuazione di interventi in materia di conservazione del lupo “Canis lupus” e prevenzione/riduzione delle predazioni in Toscana - siglato il 16 luglio del 2014 – denunciando la fase di stallo in cui si trovava l’attuazione di tale accordo. Un atto volto ad evidenziare le difficoltà di tanti allevatori toscani, ma al tempo stesso un atto di responsabilità, per chiedere con forza la messa a punto, d’intesa con tutti i soggetti interessati, di una strategia efficace ed adeguata alla situazione di emergenza denunciata. E’ in gioco la sopravvivenza di territori, che pulsano esclusivamente della presenza di allevatori e delle loro famiglie. Il loro esodo ed il conseguente abbandono di quei presidi esporrebbero i territori a valle a nuovi rischi di dissesto idrogeologico (Coldiretti).

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Toscana. Lupi. Coldiretti chiede risarcimento danni da predatori

Gli allevatori hanno pienamente ragione, ma c'è la componente soc.la più debole che tutti ignorano. Due fam. abruzzesi rimaste senza lavoro, tirano avanti con 8/10 pecore, il maiale 10 polli e conigli. In 5 anni i lupu hanno mangiato loro 6 pecore! non hanno fatto denuncia perchè a loro non spettano risarcimenti. VI SEMBRA GIUSTO IGNORARE COSTORO??!! sE SI VOGLIONO TUTELARE GLI ANIMALI OCCORRE RISARCIRE TUTTI!!!

da Alberto V. 12/02/2017 23.07

Re:Toscana. Lupi. Coldiretti chiede risarcimento danni da predatori

Buonasera,purtroppo mi devo ripetere e mi scuso se qualcuno se ne stancherà,tutte le anomalie riguardanti le specie di cui si parla traggono le problematiche da un solo fattore: la PARCOMANIA ILLEGALE E DILAGANTE.Ormai è assodato ed incontrovertibile che si mira solo ed esclusivamente a fare più aree pseudo protette e nient'altro e questo perchè si tratta di una strategia ben nota che dura da oltre 20 anni,dopo i famosi referendum persi e pagati anche con le ns taschecontro la caccia.Visto che non si poteva abolire la ns passione in quel modo, si è studiato questa forma di annientamento della caccia ben delineata,la quale non prende di petto direttamente la ns attività bensi il togliere sistematicamente tutto il territorio possibile,consentendo allo Stato di incamerare ugualmente le ns tasse ma allo stesso tempo di non consentirci di poter esercitare un ns diritto.Ora la cosa grave è che lo sanno tutti e neanche cosi' le ns A.A.V.V. intervengono e questo mi crea dei dubbi circa l'effettiva difesa dei ns diritti da chi ci deve tutelare.Ogni anno sparisce una fetta importante di territorio e nessuno fa nulla e di questo passo tra 3/4 anni dovremo appendere i fucili al chiodo.....meditiamo prima che sia troppo tardi.Un saluto

da ettore1158 12/02/2017 19.52

Re:Toscana. Lupi. Coldiretti chiede risarcimento danni da predatori

Letto il post di arturo, leggo certi nomi e lo trovo strano perché uno dei primi, su emittenti non rai, a dissociasi dal vecchio, perché messosi in politica non certo COMUNISTA,fu accostato ai "botti a ripetizione".Su questo canale di DISINFORMAZIONE si verificò la lottizzazione /arrembaggio di sinistri e figure ancora più sinistrate ipocrite e senza alcuna morale che ancora bivaccano. Perché questo cappello? Perché volevo ricordare al buon arturo,che, comunque senza difendere questo lerciume di emittente, il PECORARO stava con i sinistri sinistrati e se adesso abbiamo tra i c@@@ le "stalle stellate" dobbiamo ringraziare i sinistrati che hanno fatto marcire l'italia persino sotto il profilo sicurezza SANITARIA. Concedimi la facoltà di consigliarti di distribuirli anche a casa di molti sinistrati possibilmente PREGNE, avendo un bisogno oltre ogni limite di fare pulizia.

da Con rispetto 11/02/2017 10.55

Re:Toscana. Lupi. Coldiretti chiede risarcimento danni da predatori

Anche i terremotati vogliono essere sovvenzionati per i danni ricevuti, o sbaglio ? Lo schioppo vi è indigesto ?

da jamesin 10/02/2017 18.11

Re:Toscana. Lupi. Coldiretti chiede risarcimento danni da predatori

I lupi da abbattere in tutta Italia dovevano essere circa 100 ossia il 5% degli stimati 1500 o 2000.Questo prevedono gli accordi Stato/Regioni- In proporzione dall'appennino circa la metà. Neanche quelli vogliono che si tolgono. Non piangono solo gli allevatori, ma anche noi cacciatori. I lupi mangiano caprioli, cinghiali, cervi etc.. Andrà a finire come le nutrie che stanno sforacchiando gli argini dei fiumi. E noi pantaloni paghiamo. I comunisti ed i pentastellati sono per il "politicamente corretto" essere contro la caccia. Cosa fare? Dire alla gente che gli allevatori muoiono di fame ed i "politicamente corretti" si continuano a riempite le tasche dei nostri soldi. Giorno dopo giorno la portano per le lunghe per arrivare alla pensione. VERGOGNA.

da Filippo 10/02/2017 16.15

Re:Toscana. Lupi. Coldiretti chiede risarcimento danni da predatori

NON CON I NOSTRI SOLDI: RIBELLIAMOCI. LA LEGGE PREVEDE CHE LO STATO RISTORNI ALLE REGIONI IL 50% DELLE IMPOSTE PER IL PORTO D'ARMI PER USO DI CACCIA, AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO NATURALE. A PARTE IL FATTO CHE CI SONO RITARDI NEI PAGAMENTI DI ANNI ORMAI, MA SAREBBE INDECOROSO CHE QUESTI SOLDI VENISSERO DEVOLUTI AGLI AMBIENTALISTI (SONO LORO INFATTI CHE CI MENANO IL CAN PER L'AIA), ANCORA DI PIÙ CHE LE REGIONI METTESSERO A RISCHIO I BILANCI DEGLI ATC (SOLDI DEI CACCIATORI) PER LA STESSA RAGIONE.

da SOLDI NOSTRI 10/02/2017 14.21

Re:Toscana. Lupi. Coldiretti chiede risarcimento danni da predatori

CARA COLDIRETTI, I DANNI FATTELI PAGARE DAL WWF E DAL M5S

da ANTONY 10/02/2017 7.09

Re:Toscana. Lupi. Coldiretti chiede risarcimento danni da predatori

Bravo Arturo te l'ha appoggio , in senso letterario intendo.

da Toscano 09/02/2017 22.18

Re:Toscana. Lupi. Coldiretti chiede risarcimento danni da predatori

allora tutti i lupi vanno portati a casa di Stoppa, inviato di canale 5 striscia la notizia, se tutti non c'entrano, anche a casa della On. Brambilla, se sono troppi, ma non credo, anche a casa della Colo' e via discorrendo, loro sanno cosa fare...

da arturo 09/02/2017 16.48