Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Inquinamento dell'aria: avviata nuova procedura di infrazione


mercoledì 8 febbraio 2017
    

Politiche ambientali e inquinamento Osservasalute La notizia è fresca fresca di annuncio in Senato: una nuova infrazione al diritto comunitario in materia ambientale sta per investire di nuovo l'Italia e gli italiani, che forse fino ad ora credevano di vivere in un paese avanzato per lo meno in fatto di qualità dell'aria che respiriamo, se non tra i più virtuosi, per lo meno in regola con norme comuni sul monitoraggio delle emissioni di C02, già abbastanza permissive. E invece no.

Proprio in queste ore il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le politiche e gli affari europei ha annunciato bellamente in Parlamento tutti gli estremi relativi alla procedura di infrazione n. 2017/0130, concernente il mancato recepimento della direttiva 2015/1480 della Commissione, del 28 agosto 2015, che modifica vari allegati delle direttive 2004/107/CE e 2008/50/CE del Parlamento europeo e del Consiglio recanti le disposizioni relative ai metodi di riferimento, alla convalida dei dati e all'ubicazione dei punti di campionamento per la valutazione della qualità dell'aria ambiente - trasmessa alla 13a Commissione permanente (Procedura d'infrazione n. 164).

Per la verità sull'argomento qualità dell'aria sull'Italia gravano anche altre procedure. Una aperta nel 2015 che contesta al nostro paese lo sforamento dei limiti di biossido di azoto(NO2), l'altra datata 2014 per il superamento dei valori limite di PM10. Insomma italiani, nel dubbio, mettetevi le mascherine come i cinesi, almeno in città. 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Inquinamento dell'aria: avviata nuova procedura di infrazione

Ma dove lo si vuole prendere l'ossigeno per ovviare al CO2 se tutto il territorio italiano viene arato senza lasciarci un filo d'erba selvatico ne alberi in pianura, i quali alberi formavano boschetti che davano ossigeno a tutti. Adesso come credete di ovviare al CO" facendoci mettere le bombole di ossigeno appese all'attaccapanni così quando usciamo assieme al cappotto indossiamo anche le bombole. Nelle varie pianure italiane sono scomparsi i boschetti alberati! Questo è un grande male assieme all'inquinamento delle acque.

da jamesin 09/02/2017 14.25

Re:Inquinamento dell'aria: avviata nuova procedura di infrazione

Per Sirio: quando finiranno gli italiani!!!!!!!

da Biagio 09/02/2017 12.45

Re:Inquinamento dell'aria: avviata nuova procedura di infrazione

Purtroppo siamo governati da una massa di impostori Quando in Italia arriverà una persona seria? Quando arriverà una persona per bene che farà piazza pulita di queste persone che hanno ridotto il paese più bello al mondo in un paese ridicolo. Quando........ X favore ........una preghiera..................quando

da Sirio 08/02/2017 22.38

Re:Inquinamento dell'aria: avviata nuova procedura di infrazione

bisogna chiudere la caccia e l'aria sara migliore per Gallitti il proplema ambiente e' solo la caccia

da emilio 08/02/2017 17.46

Re:Inquinamento dell'aria: avviata nuova procedura di infrazione

Galletti lo sa?

da pilade 08/02/2017 17.28