Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Finisce commissariamento dei Parchi in Lazio. Il plauso di Legambiente


lunedì 30 gennaio 2017
    

Con la nomina da parte della Regione Lazio dei Presidenti dei Parchi Regionali finisce il lungo commissariamento degli Enti Parco. Commenta favorevolmente Legambiente, "con la stabilizzazione della governance dei Parchi la Regione Lazio, oltre a rafforzare il loro impegno nella conservazione della biodiversità, si pone in controtendenza positiva rispetto ad altre regioni che, in questa fase, stanno indebolendo i loro sistemi di aree protette anziché rilanciarne il ruolo e la funzione come hanno fatto il presidente Zingaretti e l’assessore Buschini".

Legambiente esprime un plauso, in particolare, per la nomina di Maurizio Gubbiotti,
ambientalista e legambientino da tutta la vita, a Presidente di RomaNatura. "Finisce una lunghissima fase commissariale iniziata ad agosto 2010, e si ritorna ad una gestione ordinaria degli Enti con il ripristino anche dei consigli direttivi e delle comunità dei parchi, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 29/97 e le modifiche apportate con L.R. 10 agosto 2016".  "Ora la Regione - chiude la nota di Legambiente - deve proseguire il lavoro intrapreso per valorizzare e rilanciare i Parchi, continuando a portare in consiglio e approvare il più velocemente possibile i Piani di Assetto che ancora mancano, - concludono Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente e Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio- è in questo modo che si forniscono alle aree protette, tutti gli strumenti necessari nell'assumere un nuovo e forte ruolo per la promozione dello sviluppo sostenibile e la tutela della biodiversità”.
 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Finisce commissariamento dei Parchi in Lazio. Il plauso di Legambiente

Dopo il terremoto e la neve ora arriveranno le alluvioni con tutto sto sudore di sti grandi lavoratori,mo vedrete quante valorizzazione ci saranno (per le loro tasche) che Dio ci aiuti.

da allodolaiomatto 31/01/2017 5.21

Re:Finisce commissariamento dei Parchi in Lazio. Il plauso di Legambiente

Speriamo che il presidente Zingaretti, in maniera molto sollecita, restituisce, in ambito regionale il territorio eccedente al 30%, sottratto alla attivita' venatoria.

da Aquila della notte 30/01/2017 14.19

Re:Finisce commissariamento dei Parchi in Lazio. Il plauso di Legambiente

Lavorare ? Legambiente ? Ahahahahahahahahhhhaaahhhh, belin cosi mi rovescio le budelle dal ridere, ma come ti escono certe barzellette ?

da lupo69 30/01/2017 13.51

Re:Finisce commissariamento dei Parchi in Lazio. Il plauso di Legambiente

A-RINIZIA LA PAPPATORIA, COI SORDI DEL CITTADINO!!! A ROMA ER CITTADINO CHE PAGA SEMPRE SE CHIAMA PANTALONE! QUANNE' CHE QUELLI DE LEGAMBIENTE VANNO A LAVORA'?

da FABIO 30/01/2017 13.14