Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Piano Lupo: Lazio e Puglia dicono no, sì dalla Liguria


venerdì 27 gennaio 2017
    

LupoIl Piano di conservazione e gestione del lupo, che dovrebbe uscire nella sua versione definitiva il prossimo 2 febbraio, ha ricevuto dure critiche da parte delle associazioni ambientaliste (Lipu compresa, eppure la Lega Italiana Protezione Uccelli non dovrebbe occuparsi di mammiferi). Delle 22 azioni contenute nel Piano finora estremo risalto è stato dato solo alla parte che prevede la possibilità di abbattere un 5% di lupi problematici, calcolati sul totale di un contingente ancora da definire (circa 2500 in Appennino e 130 sulle Alpi, sempre stando alle stime di qualche anno fa).
 
“Ma solo in casi di estrema necessità e dopo l’approvazione dell’Ispra che sarà chiamata dalle regioni a valutare i singoli casi”, evidenzia il Professor Luigi Boitani, uno dei massimi esperti a livello internazionale del lupo, che ha contribuito alla stesura del Piano. "Era già accaduto - aggiunge - anche con l’istrice, altra specie protetta, ma in quel caso non si era scandalizzato nessuno".

Ma l’idea di abbattere i lupi, seppur in maniera estremamente controllata e blanda, non è piaciuta nemmeno a Lazio e Puglia, le uniche Regioni finora critiche. Un sì deciso viene invece dalla Liguria. “Il Piano – commenta l’Assessore regionale Stefano Mai - non prevede abbattimenti indiscriminati, ma un’attività di prevenzione e di controllo - assicura - Solo come “estrema ratio” si potrà arrivare alla richiesta di abbattimento”.
 
“Condivido che ci sia una strategia nazionale per contrastare i i danni provocati dalla presenza del lupo, o dei cinghiali - aggiunge Mai - Io stesso, subito dopo il mio insediamento nell’agosto del 2015, avevo sensibilizzato l’allora ministro Martina al problema. La predazione dei lupi, i danni che provocano alle attività zootecniche sono incontrovertibili, ma bisogner�lavorare sulla prevenzione per arrivare a una mitigazione del fenomeno. In casi di estrema necessità non escludo si possa chiedere l’abbattimento che dovrà comunque avvenire sotto le direttive dell’Ispra. Io spero di no, ma non posso escluderlo. In questo modo si arriverebbe anche a contrastare il bracconaggio”. (IlSecoloXIX)


Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re: Piano Lupo: Lazio e Puglia dicono no, sì dalla Liguria

Dal mio punto di vista trovo stupido volere al momento partire con la gestione del lupo se prima non si affronta il vero problema: gli ibridi cane/lupo. Gli ibridi sono quelli che arrecano la maggior parte dei danni agli allevamenti ed agli animali domestici. Io inizierei da qui e solo in un secondo momento passerei a fare quello che stanno già facendo in Svizzera; gestire i lupi "problematici" quelli che invece di utilizzare la fauna selvatica come cibo ripiegano su quella domestica.

da Edoardo 29/01/2017 15.25

Re: Piano Lupo: Lazio e Puglia dicono no, sì dalla Liguria

Il numero di 2500 come minimo deve essere portato a 1000, in tutta Italia con un nomero massimo di maschi del 30% rispetto alle femmine, o non vi è chiaro ! Questi si riproducono a iosa prendendosela non solo con la selvaggina (cinghiali etc..) ma anche con gli animali d'affezione e di allevamento. I guaio e che quando sono in branco non guardano in faccia a nessuno neanche agli uomini. O forse in Montagna dobbiamo fare spazio a loro e starcene a casa noi.

da jamesin 28/01/2017 20.56

Re: Piano Lupo: Lazio e Puglia dicono no, sì dalla Liguria

intanto iniziamo poi si vedrà. Per prima cosa armare i proprietari di allevamenti che si possano difendere non che arriva la Forestale ( che ora dicono non c'è più ma li vedo sempre girare con le solite divise e macchine mho??) a fare la SS della situazione con una repressione da provare e vedere su chi lavora con le mani 365 gg all'anno ! che gente !! e che vengano gli ambientalisti che vengano li aspettiamo a braccia aperte SENZA PAURA che vengano con i cappucci neri da terroristi che NON ABBIAMO PAURA li aspettiamo a braccia aperte !

da pecoraro 28/01/2017 18.58

Re: Piano Lupo: Lazio e Puglia dicono no, sì dalla Liguria

Sono pericolosi anche per l'uomo ! La percentuale di abbattimento in special modo sull'appennino dovrebbe essere secondo il mio modesto avviso di almeno il 30 %, a parte il fatto che fanno danno alle povere pecorelle che non fanno poi più latte per fare le caciotte. A loro che gli frega tanto in montagna non ci vanno e non hanno niente da perdere.

da jamesin 28/01/2017 14.21

Re: Piano Lupo: Lazio e Puglia dicono no, sì dalla Liguria

chiediamo alla lipu se e disposta a risargire personalmente tutti gli allevatori che sono stati colpiti , e soprattuto quale e la loro idea x risolvere il problema del lupo,probabilmente loro hanno gia' un piano ahahah.

da mb 27/01/2017 22.58

Re: Piano Lupo: Lazio e Puglia dicono no, sì dalla Liguria

chiamate stoppa di strscia la notizia....poi lo mettete dentro la tana del lupo,magari gli fanno compania..ah,ah,ah.Un saluto amici

da setter '63 27/01/2017 19.19

Re: Piano Lupo: Lazio e Puglia dicono no, sì dalla Liguria

L'allarmismo viene scatenato da testate giornalistiche locali che gozzovigliano tramite like e visualizzazioni nella guerra tra l animalismo cittadino e la ruralità..calcolando un centinaio di commenti a notizie del genere si nota come 99 siano animalisti cittadini privi di logica scientifica che vivono di empatia e di bugie vendute da luoghi comuni..sarebbe bello che i danni causati alla zootecnia li paghino i contestatori se non addirittura le associzioni animaliste che non risultano povere dagli ultimi dati sui proventi del 5x1000...allora il lupo se pagassero potrebbe arrivare all apice della sua capacita portante..se si vuole lo spopolamento delle campagne a discapito del benessere cittadino va bene ma poi si trovino delle sentinelle cittadine per i rischi idrogeologici..la cosa interessante è che la protesta non e quasi mai pacifica ma sfociante in un odio totale verso governatori assessori e altre categorie..ma sono esilaranti quelli che indicano l estinzione dell uomo come manna dal cielo..diano l esempio e cominciassero loro...che la scienza è una cosa distante anni luce dai loro pensieri..

da el divino 27/01/2017 17.51

Re: Piano Lupo: Lazio e Puglia dicono no, sì dalla Liguria

Scusate, ho sbagliato news.

da Arrabbiato 64 27/01/2017 16.53

Re: Piano Lupo: Lazio e Puglia dicono no, sì dalla Liguria

Come farà Ispra a distinguere i lupi problematici ( e quindi eventualmente da abbattere)da quelli non problematici? I primi girano con un cartello appeso al collo: sono problematico? I secondi mangiano solo la pizza? Per forza in idalia le cose non funzionano.

da Arrabbiato 64 27/01/2017 16.51