Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Terremoto: decine di dispersi sotto le macerie dell'Hotel Rigopiano


giovedì 19 gennaio 2017
    

La tragedia dell'Hotel Rigopiano di Farindola, sta tenendo l'Italia con il fiato sospeso. Al momento infatti gli unici superstiti della trentina di persone ospitate dalla struttura ai piedi del Gran Sasso, si trovavano all'esterno dell'edificio al momento della valanga, staccatasi con violenza inaudita a causa delle ripetute scosse di terremoto.

Sul posto stanno operando da ore che sembrano interminabili, gli eroi del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino (foto), che dopo le enormi fatiche per raggiungere la struttura per mezzo solo di sci e pale, vista l'enorme quantità di neve sulla strada che aveva isolato i turisti da giorni, è impegnato da ore alla ricerca dei sopravvissuti. Si sa per certo che in mezzo a quel disastro ci sono anche bambini, molto piccoli, e le speranze di portarli a casa sani e salvi sta scemando ogni ora di più.

La situazione è drammatica anche altrove: migliaia di sfollati stanno vivendo queste ore allo stremo delle forze, esausti per le continue scosse, abbandonati al freddo e in alcuni casi senza viveri. La macchina dei soccorsi si è subito attivata ma ci sono ancora molte zone isolate, a causa della neve, e per lo più senza corrente elettrica.

Data l'entità dei danni, e soprattutto come nel caso del resort crollato data la presenza di molte vittime, come da prassi sono partite già le prime inchieste. Si parla già di ritardi dei soccorsi (la colonna di mezzi che resta bloccata per mancanza di gasolio) e di negligenze gravi (lo spazzaneve non è mai passato nei quattro giorni di nevicate e i clienti dell'albergo, già pronti a lasciare la struttura, sono letteralmente rimasti bloccati fino alla tragedia). Se ci sono responsabilità in tal senso ci auguriamo che vengano al più presto accertate.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Terremoto: decine di dispersi sotto le macerie dell'Hotel Rigopiano

Bravi , grandi .marcia notturna sotto la tempesta,,,,Sembra una storia d'altri tempi di Tolstoj.. Per i politicanti di turno ci mancava l'attacco di un branco di lupi abbattuti a colpi di pistola dai Finanzieri e voglio vedere chi avrebbe protestato....Da medaglia d'oro Solidarieta' per gli attuali dispersi..

da Toni el cacciator 20/01/2017 11.20

Re:Terremoto: decine di dispersi sotto le macerie dell'Hotel Rigopiano

Mi chiedo se si deve aspettare che cadano 2 metri di neve per cominciare a liberare la strada.

da SENZA PAROLE. 20/01/2017 8.35

Re:Terremoto: decine di dispersi sotto le macerie dell'Hotel Rigopiano

Dovrebbero dargli la medaglia d'oro al valore civile a quei ragazzi che si sono fatti 4 ore di marcia sotto la neve e tormenta per SALVARE delle persone dei BAMBINI ... invece arriverà il POLITICO di turno a prendersi il merito di che cosa??? ONORE AL CORPO NAZIONALE DEL SOCCORSO ALPINO !! GRANDI W L'ITALIA DELLA GENTE NON DELLA POLITICA

da CNA 20/01/2017 8.15