Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Federparchi: alla Camera le osservazioni sulla riforma della 391


giovedì 12 gennaio 2017
    

Giampiero Sammuri La Commissione Ambiente della Camera sta tenendo le audizioni sulla riforma della legge 394/91 (aree protette). Federparchi pubblica il documento presentato dal Presidente Sammuri in Commissione e approvato nel corso dell'ultima seduta del consiglio direttivo di Federparchi.
 
Anzitutto vi si trova il plauso per alcuni dei punti chiave della riforma:  i nuovi criteri delle nomine dei presidenti degli Enti Parco e dei direttori, i contributi economici da parte di chi gestisce attività all'interno del Parco, il divieto di caccia nei parchi nazionali e regionali (sancito ora anche dalla legge quadro sulle aree protette oltre che dalla 157/92), le nuove disposizioni sulla gestione faunistica in capo ad Ispra ed il nuovo potere dei Parchi sulle aree contigue. 
 
 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Federparchi: alla Camera le osservazioni sulla riforma della 391

E' cosa faranno per riscostruire gli habitat? Si legge: "Non va dimenticato che le più importanti organizzazioni e convenzioni mondiali per la conservazione della natura (IUCN e CBD su tutte) individuano nelle specie aliene la seconda causa per la perdita di biodiversità nel mondo, dopo la prima che è la distruzione/alterazione dell'habitat e più importante di altre...". Dunque vogliono fare il Parco del Matese, ma hanno visto cosa c'e' giusto sotto Monte Miletto versante Molise? C'e' una stazione sciistica: il piu' grande SCEMPIO paesaggistico della storia Regionale, dove non contenti continuano imperterriti a spalmare cemento armato! Cosa faranno? Lo butteranno giu' cercando di recuperare l' habitat e faranno una piu' "tipica" stazione come sulle Alpi dove i turisti salgono SOLO per sciare e BIVACCANO giu' in citta'? Voglio proprio vedere come attueranno questa " tutela rigorosa". Rimarra' tutto li' a testimoniare lo schifo che genera la politica italiota ed alla faccia delle fregnacce che scrivono i Sammuri di turno!!! Sara' singolare avere un Parco Nazionale con il piu' grande scempio paesaggistico montano d' Italia dentro! Tanto e' evidente che i Parchi sono essenzialmente istituiti per due motivi: 1) l' INCAPACITA' di gestire correttamente il Paese senza mettere divieti su divieti (spiacente ma e' semplicemente questione di EDUCAZIONE che in Italia e' merce sempre piu' rara); 2) ciucciare soldi a SBAFO.

da Flagg 13/01/2017 1.39

Re:Federparchi: alla Camera le osservazioni sulla riforma della 391

Basta spendere i soldi per i parchi. Non servono a niente. E' un salvadanaio senza fondo. Aboliteli il prima possibile.

da Giovanni 12/01/2017 19.44

Re:Federparchi: alla Camera le osservazioni sulla riforma della 391

La lobby dei parchi avanza ancora,non bastano i fallimenti e i soldi spesi inutilmente elenacno sempre la caccia come il male assoluto. I fallimenti gestionali di questi Signori direttori sono sotto gli occhi di tutti "il proliferare eccessivo di alcune specie" che trovano nei parchi il rifugio naturale alla faccia della gestione e dell'equilibrio naturale. Sarà il caso di partire con una crociata affinchè i parchi si assumano in pieno i costi dei danni causati dalla fauna selvatica ,possibile che sempre e in ogni caso debbano pagare gli ATC ?.

da Gigio 12/01/2017 18.09