Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Alessandria dichiara guerra alle nutrie


mercoledì 28 dicembre 2016
    

La finalità dichiarata nel nuovo piano di controllo della nutria (2017 - 2021) è quella dell'eradicazione. Per questo la Provincia di Alessandria ha autorizzato una campagna di abbattimento a tappeto, che include l'utilizzo delle gabbie di cattura (e successiva soppressione) e l'abbattimento diretto con arma da fuoco (nelle zone umide solo con munizioni atossiche) durante tutto l'anno (con limite al periodo 1 agosto – 1 febbraio nelle zone di ripopolamento e di riproduzione).
 
Ad attivare il controllo della nutria saranno gli Atc, che potranno utilizzare anche l'aiuto dei cacciatori volontari abilitati. Per fronteggiare situazioni contingibili ed urgenti derivanti dalla presenza della Nutria in ambito cittadino i Comuni, autorizzati mediante apposito atto, possono attivare il controllo della Nutria nelle aree urbane con l’uso esclusivo di gabbie trappola, previo parere dell’Azienda Sanitaria regionale competente, nel rispetto delle indicazioni procedurali e di rendicontazione contenute nel presente piano anche avvalendosi di imprese di disinfestazioni o pest control che hanno l’obbligo di operare con personale in possesso dei requisiti di cui al punto 4. “Tenuto conto che l’obiettivo auspicabile, anche se di difficile attuazione, è l’eradicazione della specie dal territorio provinciale e visto lo status giuridico della specie – scrive la Provincia nel piano - , non sono previste limitazioni numeriche al prelievo della Nutria”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Alessandria dichiara guerra alle nutrie

Cosa dirà di questo tardivo provvedimento,la rossa dall'alito fetido,che tempo fa, ricordate si è fatta fotografare con una nutria in spalla come fosse un bambino.

da bretone 30/12/2016 17.23

Re:Alessandria dichiara guerra alle nutrie

Ma la regione Piemonte si ricorda dei cacciatori, solo per le nutrie???

da Fucino Cane 29/12/2016 23.22

Re:Alessandria dichiara guerra alle nutrie

Niente paura. Siamo una gran famiglia di .... Ci sarà sempre un figlio di .... che pur di sparare, non una mano, ma molte di più ne tirerà fuori per farsi trombare. Lasciate il problema a quei quattro di animalisti & c., noi paghiamo?!... E che incomincino a pagare allora!!! Un sereno e felice 2017 a tutti voi.

da s.g. 29/12/2016 21.00

Re:Alessandria dichiara guerra alle nutrie

Avanti pecoroni di Cacciatori andate ad aiutare gli Atc e compagnia cantante che dopo riceverete un bel calcio sui denti e un bel caledario 2017/18 come ringraziamento dall assessore/amico col.....diretto !!! Roba da matti... !!!

da Annibale. 29/12/2016 10.30

Re:Alessandria dichiara guerra alle nutrie

Suvvia, qualche limitazione potevate anche metterla.Sennò che ci state a fare ?

da Frank 44 28/12/2016 19.32

Re:Alessandria dichiara guerra alle nutrie

Povere bestiole lasciatele libere di foraggiarsi di ciò che madre natura anzi padri contadini per loro con enormi sacrifici tutto l'anno coltivano e libere di scorrazzare per strade e cunicoli scavati sugli argini dei fiumi

da No comment 28/12/2016 18.44