Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Crescono i lupi in Toscana, sono 600. Regione stanzia altri 700 mila euro


mercoledì 7 dicembre 2016
    

Lupi attaccano greggi in Toscana A dimostrazione del livello di esasperazione dei centinaia di allevatori colpiti dalla predazione del lupo in Toscana (sono 606 quelli che hanno fatto domanda di risarcimento), la Regione in una nota comunica lo stanziamento di altri 700 mila euro per compensare le perdite di capi, che si aggiungono ai 400 mila già stanziati. I soldi coprono anche una parte delle domande del 2016 e dovranno anche compensare la diminuzione della produzione di latte del bestiame sopravvissuto e impaurito dagli attacchi, sempre più frequenti soprattutto nella provincia di Grosseto (da cui proviene il 60% delle domande di risarcimento).

Durante la conferenza stampa di questa mattina l'Assessore Remaschi ha evidenziato che sono circa 600 i lupi che vivono in Toscana. A dirlo sono i più recenti studi condotti dall'università di Firenze, la popolazione è formata da circa 108 gruppi riproduttivi (erano 72-73 nel 2013). Mentre risulta stabile il numero degli allevamenti colpiti, è cresciuto di almeno il 30 per cento il quantitativo di capi persi: segno che gli attacchi sono sempre più intensi. Cambia anche la tipologia delle vittime: prevalentemente pecore ma anche animali più grossi come esemplari bovini allevati all'aperto, soprattutto giovani vitelli.

I gruppi si stanno rafforzando anche a causa di incroci con cani randagi. Per gli ibridi già dal 2014 sono state avviate le catture, che sono state effettuate in via sperimentale nelle aree di Arezzo e Grosseto. Gli ibridi catturati sono stati immediatamente sterilizzati e indirizzati ad appositi centri specializzati per la detenzione di animali pericolosi.

Ma secondo Marras non è sufficiente: "Bisogna insistere con la Ue per la modifica della direttiva Habitat. La difesa della zootecnia è presidiare lavoro e ambiente, per questo sono importanti i risarcimenti insieme alla difesa dei lupi in purezza, ma tenendo sotto stretto controllo costante l'equilibrio del territorio. Bisogna anche ripensare ai tetti risarcitori, rendendoli più elastici".

"Certamente – continua Remaschi – le azioni sin qui intraprese non sono ancora sufficienti e molto lavoro ancora è da fare per garantire, ad un settore delicato ed importante come la zootecnia toscana, di poter avere un futuro non solo di sussistenza, ma anche con prospettive concrete di sviluppo. Sarà necessario verificare, tutti insieme, ulteriori azioni da intraprendere e risorse da impiegare per affrontare un problema che è tutt'altro che di facile risoluzione, ma che comunque deve vederci in prima linea a fianco degli allevatori".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Crescono i lupi in Toscana, sono 600. Regione stanzia altri 700 mila euro

quante cose utili si potevano fare con 700mila euro,non vorrei fare le solite frasi scontate,ma sarebbe giusto che quei soldi gli tirassero fuori le varie ass animaliste che lo hanno voluto x forza senza una vera ragione.

da mb 09/12/2016 19.48

Re:Crescono i lupi in Toscana, sono 600. Regione stanzia altri 700 mila euro

E IO PAGO!!

da Jo 09/12/2016 11.46

Re:Crescono i lupi in Toscana, sono 600. Regione stanzia altri 700 mila euro

il rimedio si chiama schioppo e piombo, questa è la medicina per il lupetto.

da Toscano 09/12/2016 11.15

Re:Crescono i lupi in Toscana, sono 600. Regione stanzia altri 700 mila euro

Poi si meravigliano se la gente che non arriva a fine mese vota " NO "

da Frank 44 08/12/2016 18.55

Re:Crescono i lupi in Toscana, sono 600. Regione stanzia altri 700 mila euro

Ma la regione più di SI, solo ora si scopre il perchè di 700 mila euro! La Toscana sempre la rossa... Ma gira a destra ogni tanto!

da s.g. 07/12/2016 20.45