Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

L'Italia ha perso il 28% di suolo agricolo in 25 anni


martedì 6 dicembre 2016
    

L’ultima generazione è responsabile della perdita in Italia di oltre un quarto della terra coltivata (-28%) per colpa della cementificazione e dell’abbandono provocati da un modello di sviluppo sbagliato che ha ridotto la superficie agricola utilizzabile in Italia negli ultimi 25 anni ad appena 12,8 milioni di ettari.

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione della Giornata Mondiale del suolo che si celebra il 5 dicembre.  Su un territorio meno ricco e più fragile per il consumo di suolo si abbattono – sottolinea la Coldiretti - i cambiamenti climatici con le precipitazioni sempre più intense e frequenti con vere e proprie bombe d’acqua che il terreno non riesce ad assorbire.

Il risultato - sostiene la Coldiretti - è che sono saliti a 7145 i comuni italiani, ovvero l'88,3% del totale, che sono a rischio frane e/o alluvioni secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Ispra. Di questi 1640 hanno nel loro territorio solo aree a derivata propensione a fenomeni franosi, 1607 sono invece i comuni a pericolosità idraulica e 3898 quelli in cui coesistono entrambi i fenomeni. Per proteggere la terra e i cittadini che vi vivono, l’Italia - conclude la Coldiretti - deve difendere il proprio patrimonio agricolo e la propria disponibilità di terra fertile con un adeguato riconoscimento sociale, culturale ed economico del ruolo dell’attività agricola.

Un obiettivo che riguarda l’intera Europa dove vengono distrutti 100.000 ettari di suolo fertile ogni anno, soffocando sotto il cemento un’area grande come l’intera città di Roma secondo  400 organizzazioni europee si sono unite nella campagna #SALVAILSUOLO.
 
L’obiettivo dell’Iniziativa dei Cittadini Europei “People4soil”: è raccogliere un milione di firme per fermare il consumo di suolo e contrastarne il degrado costante: minacce che hanno effetti diretti sulla nostra vita, la nostra alimentazione, la nostra salute. Una petizione per ottenere una legislazione specifica per tutelare il suolo a beneficio delle generazioni presenti e future che puo’ essere sostenuto con la firma sul sito https://www.salvailsuolo.it.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:L'Italia ha perso il 28% di suolo agricolo in 25 anni

luigi 06/12/2016 13.38: Sembra la di storia! Vedo che quello che manca è proprio una seria e sana politica, purtroppo ci troviamo nel bel paese... Cordialità.

da s.g. 07/12/2016 12.09

Re:L'Italia ha perso il 28% di suolo agricolo in 25 anni

Ecco il vero motivo della rarefazione de?la selvaggina...stanziale,ungulati esclusi, e migratoria...Ha ragione da vendere pure Luigi qui sotto..stanno cercando in tutti i modi di affossare la nostra agricoltura...

da Cassador Venet 06/12/2016 22.08

Re:L'Italia ha perso il 28% di suolo agricolo in 25 anni

s.g.: non so da dove provieni ( in che famiglia sei cresciuto e cosa fai e no lo voglio sapere ), ti posso però raccontare la mia esperienza di vita: nato in una famiglia di agricoltori ( si fa per dire perché non so se si può essere considerati agricoltori con una azienda di qualche ettaro di terreno ) e vissuta l'infanzia e adolescenza e in parte la giovinezza negli sessanta, settanta fino agli inizi degli anni ottanta io e la mia famiglia ( papà, mamma, un fratello e ti dico anche i nonni ) ci siamo dovuti sobbarcare tutto il peso derivante dal lavoro di questa terra, senza raccogliere gran che, solo sacrifici fatti dai miei per poter mandarci a scuola e farci laureare ( di conseguenza io non percepisco nessuna quota latte, non solo perché non sono agricoltore ma anche perché altri tipi di coltivazione si fanno da noi: uva e olive quindi vino e olio ). Ti dicevo solo sacrifici per chi vive con l'agricoltura: mia madre non ha mai comprato un vestito nuovo, mai stata in ferie etc. lo stesso dicasi per papà e per noi figli. Ci starebbero altre anzi tante cose da dire ma non si può fare un trattato sul sito, dunque queste sono le mie esperienze di vita. Ora io diventato padre di famiglia cosa posso consigliare ai miei figli? Andate in campagna a lavorare o andate a scuola? RIPETO ANCHE CON TUTTE LE AGEVOLAZIONI CHE CI SONO OGGI IN AGRICOLTURA IL GIOCO NON VALE LA CANDELA... A MENO CHE NON INTERVENGA IL LEGISLATORE E FACILITA LA VITA DI QUESTA GENTE.

da luigi 06/12/2016 13.38

Re:L'Italia ha perso il 28% di suolo agricolo in 25 anni

luigi 06/12/2016 12.48: Ma su dai, tanto avete l'iva agevolata, le quote latte a gògò e hanno pure tolto l'imu sui terreni agricoli,insomma vivete di sole agevolazioni, ma cosa volete di più? Ha, ora ho capito, forse servirebbe una nuova coldiretti, magari senza si starebbe meglio!

da s.g. 06/12/2016 13.16

Re:L'Italia ha perso il 28% di suolo agricolo in 25 anni

Altro 28% e destinato a perdersi per i prossimi 25 anni se non si cambia tendenza e per fare ciò si deve richiamare i giovani in agricoltura il che significa mettersi la croce sulle spalle e portarla per l'intera vita: è più semplice andare all'Università prendersi un titolo e in base a quello passare la vita che certamente da più soddisfazioni in termini di reddito e di agiatezza che non andare a fare l'agricoltore, a meno che... la politica intervenga e garantisce agli agricoltori quello che altre attività garantiscono e cioè uno stipendio fisso, senza essere preoccupati del raccolto se viene o non viene, della commercializzazione di esso e di tutto quello che ci gira intorno. I fessi sono finiti.

da luigi 06/12/2016 12.48

Re:L'Italia ha perso il 28% di suolo agricolo in 25 anni

L'europa o meglio qualche commissione europea è più preoccupata delle armi regolarmente denunciate e posseduta da cittadini onesti, che del consumo di suolo , divenuto ormai intollerabile, le associazioni animalarde e ambientalarde non ne parlano spesso, per loro l'importante è abolire la caccia.

da ANIMALARDI SVEGLIA ! 06/12/2016 11.42

Re:L'Italia ha perso il 28% di suolo agricolo in 25 anni

L'europa o meglio qualche commissione europea è più preoccupata delle armi regolarmente denunciate e posseduta da cittadini onesti, che del consumo di suolo , divenuto ormai intollerabile, le associazioni animalarde e ambientalarde non ne parlano spesso, per loro l'importante è abolire la caccia.

da ANIMALARDI SVEGLIA ! 06/12/2016 11.41