Ecco come la caccia avrebbe favorito lo sviluppo cerebrale degli uccelli

mercoledì 9 novembre 2016

Caccia beccaccia La predazione da parte di noi umani, cacciatori fin dalle origini, ha influito notevolmente sulla selezione naturale e l'evoluzione di diverse specie di uccelli. Lo rivela un nuovo studio condotto in Danimarca, che avrebbe dimostrato come la caccia da parte dell'uomo avrebbe via via favorito la crescita del cervello degli uccelli. Nel corso dei millenni l'Homo sapiens avrebbe esercitato una pressione tale da determinare la selezione di specie di uccelli con un cervello sempre più grande.

I ricercatori hanno analizzato le caratteristiche anatomiche di 3781 uccelli di 197 specie diverse impagliati tra il 1960 e il 2015, confrontando in particolare le dimensioni cerebrali di quelli cacciati e di quelli non cacciati, grazie a una legge danese che obbliga i tassidermisti a registrare la causa di morte di ogni esemplare trattato. Oltre a ciò hanno misurato il peso di ogni esemplare e stimandone quindi l'età presumibile al momento del decesso. Hanno così scoperto ad essere cacciati erano stati con maggiore frequenza quelli con i cervelli più piccoli rispetto alle dimensioni corporee, con corpi più grandi (che costituiscono bersagli più facili) e di sesso maschile (probabilmente a causa dei colori delle penne più vistosi).

Ma il dato più significativo è che se un uccello aveva un cervello grande rispetto alle dimensioni del resto del corpo, la probabilità di essere cacciato diminuiva di 30 volte, indipendentemente da altri fattori quali età alla morte, massa corporea, sesso e specie. La conclusione degli autori è dunque che i cacciatori potrebbero aver involontariamente favorito la selezione degli uccelli con le dimensioni cerebrali maggiori, eliminando quelli con il cervello più piccolo.

I limiti dello studio. Secondo alcuni biologi le conclusioni sarebbero premature. Per dimostrare l'esistenza di un processo di selezione in atto occorrerebbero studi più approfonditi. (Le Scienze)