Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Arriva il vaccino contraccettivo per i cinghiali


venerdì 28 ottobre 2016
    

Il problema del sovrannumero degli ungulati si può risolvere con un farmaco, il GonaCon, altro che fucile. L'idea di lasciare che i cinghiali si riducano pian piano di numero (morendo di vecchiaia), grazie all'ausilio della chimica farmaceutica, è acclamata in questi giorni dai Verdi (esatto, esistono ancora), in Liguria. Il vaccino immuno - contraccettivo, sulla carta miracoloso (promette la sterilizzazione del 92% dei cinghiali in 4-6 anni) è stato ideato dagli americani ed sperimentato in Gran Bretagna dalla ricercatrice italiana Giovanna Massei, per contro del  Food and Environment Research Agency di York.

L'esperimento avrebbe escluso ogni effetto collaterale sui cinghiali e gli altri animali, grazie all'utilizzo di
distributori di esche progettati per evitare che altre specie non destinate ai vaccini se ne cibino. È questo il caso del BOS (Boar-Operated-System) concepito come sistema di distribuzione di esche ai cinghiali. Un palo di metallo, piantato a terra, lungo il quale scorre un cono la cui base poggia su un piatto metallico sul quale vengono poste le esche contenenti un qualsiasi vaccino. Il cono, che pesa circa 5 kg, protegge le esche e deve essere sollevato da un animale che voglia consumarle. Esperimenti in cattività e sul campo avrebbero permesso di stabilire che il BOS consente ai soli cinghiali e non ad altre specie di cibarsi delle esche. Siamo quindi solo alla fase sperimentale della soluzione. Ispra finora ha escluso il metodo contraccettivo proprio perchè il farmaco è disponibile nella sola soluzione iniettabile (con le ovvie conseguenze in termini di spesa, visto che l'animale va catturato prima della somministrazione).

Ecco lo stato dell'arte dei famosi metodi incruenti. Resta da chiedersi quali sono i costi e quale sia la reale fattibilità in Italia di un metodo che finora è stato sperimentato solo in cattività. Dopodichè, se funziona, ci si augura sia distribuito a macchia d'olio nei Parchi, vere e proprie nursery a cielo aperto, e il vero motivo dell'emergenza ungulati in Italia. Per il resto del territorio sottoposto a regime di caccia controllata, ci penseranno i cacciatori. E gli amanti della pappardella al cinghiale ringrazieranno.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Arriva il vaccino contraccettivo per i cinghiali

io sterilizzerei i verdi almeno spariscono del tutto visto che come come partito politico sono ai numeri di prefisso telefonico

da il Nibbio 30/10/2016 22.54

Re:Arriva il vaccino contraccettivo per i cinghiali

Mortacci vostri adesso anche la himica nelle carni dell'uniche poche cose naturali rimaste li mortacci vostri che un canchero vi fulmini

da Sanroto 30/10/2016 15.12

Re:Arriva il vaccino contraccettivo per i cinghiali

ma i verdi non lo hanno testato su di loro, strano..visto che sono amanti degli animali dovrebbero farlo in prima persona e prima dei poveri cinghiali...... che sicuramente non saranno d'accordo

da roly 29/10/2016 15.14

Re:Arriva il vaccino contraccettivo per i cinghiali

X Marcello.M : per curiosità, quale sarebbe il predatore naturale in cima alla piramide dei carnivori, di cui parli?

da Remi 28/10/2016 21.20

Re:Arriva il vaccino contraccettivo per i cinghiali

intanto bisognerebbe,stabilire gli effetti sugli esseri umani,che consumino la carne di cinghiale,poi anche sugli altri animali che eventualmente ,ne venissero in contatto.Comunque alla fine,questi signori del "Lasciamo fare a madre Natura",si rivolgono alla chimica,piuttosto che farli cacciare,dal predatore naturale,in cima alla piramide dei carnivori.

da Marcello.M 28/10/2016 15.00

Re:Arriva il vaccino contraccettivo per i cinghiali

il bello è che si tratta di un farmaco testato su cavie (però allora così va bene) e poi da somministrare ad animali selvatici.....che poi mi scappa da ridere, lo mangiano solo i cinghiali....perchè istrici, tassi, caprioli, daini, lupi, volpi...ecc.....non dovrebbero riuscirci?

da Bios 28/10/2016 14.41

Re:Arriva il vaccino contraccettivo per i cinghiali

Più stupidi di così non si può. Sono dei veri geni, pur di ostacolare la più antica attività umana sarebbero disposti a tutto. Quella degli anticoncezionali agli animali selvatici è una c....a galattica, costosa, inutile (mangiano lo stesso) e dalle conseguenze imprevedibili. E pensare che la carne di cinghiale (e non solo) è ottima.

da MarioP 28/10/2016 13.25

Re:Arriva il vaccino contraccettivo per i cinghiali

Bisogna vedere come fanno a stabilire le quantità! Se arriva un cinghiale solengo, oppure un piccolo gruppo di maqschi (come spesso succede un maschio dominante e 1-2 maschi giovani) che mangia (mangiano) 1-2-3-4-5 Kg di vaccino cosa succede? Poi sicuramente le case farmaceutiche speculeranno sopra questo farmaco e pagheranno pure la mazzetta a chi fa la pubblicità. E' sicuro al 100%. Invece nel caso della caccia sono i cacciatori a pagare per poter prelevare il cinghiale, quindi soldi che entrano al Parco in aggiunta a quello che percepisce dallo Stato cosicché ha possibilità anche di intervenire in altre aree....ma il "genio" animalista, lo sappiamo, é un PARASSITA di natura e non ha la più pallida idea di come si guadagnino i soldi LAVORANDO.

da Flagg 28/10/2016 10.54

Re:Arriva il vaccino contraccettivo per i cinghiali

ma e un vaccino o un contraccettivo . perche le due cose sono molto diverse

da Mauro 68 28/10/2016 10.12

Re:Arriva il vaccino contraccettivo per i cinghiali

POi sto contraccettivo, nella variante per esseri umani, potrebbero cominciare a prenderlo anche gli ANIMALARDI e il problema sarebbe definitivamente risolto.

da CARTESIO 28/10/2016 9.58