Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

People For Soil! Presenti anche Federcaccia e Arcicaccia


lunedì 26 settembre 2016
    

Il suolo è un bene prezioso di tutti, oggi sempre più messo in pericolo. Per questo Federcaccia e Arcicaccia hanno deciso comunemente e convintamente di aderire all’iniziativa People4Soil! assieme a oltre 300 organizzazioni di tutta Europa.
La rete internazionale di associazioni e organizzazioni (agricole, ambientaliste, venatorie, ordini professionali, di difesa e valorizzazione del territorio e delle pratiche tradizionali, ecc.) ha individuato un fine prioritario comune: l’interesse per la difesa di un bene, il suolo, che garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici. Un ruolo fondamentale che oggi non è protetto da nessuna legge.

Per questo motivo è stata lanciata questa iniziativa dei cittadini europei per raccogliere almeno un milione di firme in Europa per reclamare un diritto al suolo e proteggere questo bene essenziale per le nostre vite e per le attività ambientalmente sostenibili, siano esse produttive o del volontariato e del tempo libero.
L’obiettivo principale è il riconoscimento del suolo come patrimonio comune che necessita di protezione a livello UE, poiché apporta benefici essenziali legati al benessere umano e alla resilienza ambientale; sviluppo di uno specifico quadro giuridicamente vincolante che copra le principali minacce ai suoli: erosione, impermeabilizzazione, perdita di materia organica, perdita di biodiversità e contaminazione; integrazione, nelle politiche UE, degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite relativi ai suoli; adeguata considerazione e riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra provenienti dal settore agricolo e forestale.

La raccolta firme europea è stata ufficialmente lanciata il 22 Settembre da “Terra Madre Salone del Gusto” - il più importante evento internazionale su cibo e gastronomia, in svolgimento a Torino - che si concluderà nel settembre 2017.
Nei prossimi giorni saranno diffuse le modalità di raccolta delle firme anche attraverso Internet.
È importante raggiungere un numero elevatissimo di firme e il mondo venatorio concorrerà alla sfida lanciata in conferenza stampa da Carlo Petrini di considerare un milione di firme in Europa il punto di partenza della mobilitazione che può e deve parlare al cuore e alla ragione dei cittadini del Continente in almeno 7 Paesi.

Per questo obiettivo l’associazionismo venatorio metterà a disposizione le proprie strutture capillarmente diffuse sul territorio per mobilitare il corpo sociale e i loro familiari utilizzando anche le nuove tecnologie.
È l’occasione per dimostrare il concreto apporto che possiamo dare come cittadini cacciatori alla tutela degli interessi della comunità nazionale e internazionale.
La rappresentanza corale delle Associazioni e degli Enti intervenuti alla conferenza stampa è ancora più radicata nella società anche per la partecipazione del diffuso mondo venatorio italiano, impegnato nelle aree rurali per la gestione e conservazione della fauna selvatica.
Anche nel Bel Paese forse per una volta potremo far prevalere la voglia di unità rispetto alla ricerca di argomenti di divisione.
 
Federazione Italiana della Caccia - ARCI Caccia

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:People For Soil! Presenti anche Federcaccia e Arcicaccia

Lodevole iniziativa Europea, salvaguardare il territorio italiano ed europeo è un fine che deve interessare tutti noi. Ma......... come al solito non c'è un riferimento, un punto, una virgola, un microbo di parola che parli di ..... non dico "caccia" che potrebbe mettere in allarme molti dei quali fanno parte di questo nuovo ...... non c'è nemmeno la parola "attività venatoria" Allora????????

da Monogrillo 27/09/2016 7.35