Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il lupo torna ad attaccare anche sulle Dolomiti


mercoledì 7 settembre 2016
    

Per le Dolomiti è una novità, gli attacchi del lupo alle greggi fino ad ora erano cosa antica, una reminescenza fiabesca di un passato ormai andato. E invece la presenza del predatore è ormai cosa assodata anche qui, in provincia di Trento, sulle Dolomiti, il lupo è tornato risalendo l'Italia fino alle Alpi. In una sola notte i giovani pastori Fabio Zwerger e Alice Masiero, che hanno scelto questa vita nomade al contatto con la natura, poco più che ventenni, hanno perso 40 pecore.
 
L'attacco, avvenuto nella notte, è stato scoperto dai giovani all'alba. Tornati dal gregge lasciato nel parco naturale delle Pale di San Martino, hanno scoperto l'ecatombe: carcasse di agnelli, pecore e capre sparse sul terreno per centinaia di metri. Per i due pastori, si legge su Repubblica, doveva essere l'ultimo giorno d'alpeggio, prima del ritorno in pianura. "Per noi è stata una sorpresa" racconta Alice Masiero. "Dicono che non dobbiamo avere paura perché il lupo non attacca l'uomo. Ma se invece fosse una lupa con i lupetti? Lassù nella nebbia quella mattina non si vedeva nulla, abbiamo trovato bestie morte dappertutto. Fabio ha fatto il giro della montagna alla ricerca dei capi dispersi. In quella valle, da sola, ho avuto paura".
 
Secondo gli esperti dovrebbe trattarsi di un solo esemplare, avvistato più volte su quei versanti. Avrebbe ucciso da solo tutte quelle pecore, come fanno spesso e volentieri questi predatori in presenza di prede inermi in abbondanza, per poi cibarsi solo delle parti migliori.
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Il lupo torna ad attaccare anche sulle Dolomiti

un lupo che in una notte uccide 40 pecore? Ma cosa fumano questi espertoni? ma cosa si fa a chi la spara più grossa?

da mb 07/09/2016 23.09

Re:Il lupo torna ad attaccare anche sulle Dolomiti

Illupo è un animale bellissimo intelligente ma va ridimensionato. ....e non significa portarlo call'estinzione

da Andromeda 07/09/2016 22.49

Re:Il lupo torna ad attaccare anche sulle Dolomiti

sulle Alpi non dureranno molto , sono cacciatori professionisti con le palle il problema verrà risolto velocemente e giustamente in quanto il lupo deve stare in Canada non in Italia tra le case!!

da Pino 07/09/2016 21.52

Re:Il lupo torna ad attaccare anche sulle Dolomiti

Che bello, abbiamo tecnici faunistici validi fino a -0! Abbiamo ambientalisti alla stessa stregua. Ci sono anche cacciatori che sono al corrente del problema venutosi a creare ai quali nessuno da ascolto. Cosa crediamo, che qualcuno ci ascolti?!!!

da s.g. 07/09/2016 21.19

Re:Il lupo torna ad attaccare anche sulle Dolomiti

I lupi hanno rotto lo caso el mi nonno li accoppa e fa benon ha le pecore e se le attacca lo lupo more

da El jiusti 07/09/2016 16.59

Re:Il lupo torna ad attaccare anche sulle Dolomiti

....spesso e volentieri questi predatori in presenza di prede inermi in abbondanza, per poi cibarsi solo delle parti migliori... Mi sembrano più politici che lupi!!

da arturo 07/09/2016 15.11

Re:Il lupo torna ad attaccare anche sulle Dolomiti

un solo esemplare secondo gli esperti? complimenti agli esperti...secondo loro cosa sarebbe successo se fosse stato un branco come quelli che girano in abruzzo... ????

da il brigante Mammone 07/09/2016 11.27