Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Papa: "Quando maltrattiamo la natura, maltrattiamo anche gli esseri umani"


venerdì 2 settembre 2016
    

“Impegniamoci a compiere passi concreti sulla strada della conversione ecologica". Così Papa Francesco durante le celebrazioni della Giornata della cura del creato.  "Dio - spiega il Papa - ci ha donato la terra per coltivarla e custodirla con rispetto ed equilibrio. Coltivarla 'troppo' - cioè sfruttandola in maniera miope ed egoistica -, e custodirla poco è peccato".

Francesco, in linea con le posizioni espresse "con coraggio" dal patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, ha elencato come "peccati contro il creato", il fatto "che gli esseri umani distruggano la diversità biologica nella creazione di Dio; che gli esseri umani compromettano l'integrità della terra e contribuiscano al cambiamento climatico, spogliando la terra delle sue foreste naturali o distruggendo le sue zone umide; che gli esseri umani inquinino le acque, il suolo, l'aria: tutti questi sono peccati". Infatti, sempre il linea con Bartolomeo, "un crimine contro la natura è un crimine contro noi stessi e un peccato contro Dio".

"Come singoli, ormai assuefatti a stili di vita indotti sia da una malintesa cultura del benessere sia da un 'desiderio disordinato di consumare più di quello di cui realmente si ha bisogno (ibid., 123), e come partecipi di un sistema che ha imposto la logica del profitto ad ogni costo, senza pensare all'esclusione sociale o alla distruzione della natura', pentiamoci del male che stiamo facendo alla nostra casa comune", ha detto del Pontefice. "Dopo un serio esame di coscienza e abitati da tale pentimento, possiamo confessare i nostri peccati contro il Creatore, contro il creato, contro i nostri fratelli e le nostre sorelle", ha aggiunto Papa Francesco.

"I cambiamenti climatici - ha spiegato - contribuiscono anche alla straziante crisi dei migranti forzati. I poveri del mondo, che pure sono i meno responsabili dei cambiamenti climatici, sono i più vulnerabili e già ne subiscono gli effetti". "Quando maltrattiamo la natura, maltrattiamo anche gli esseri umani", ha detto Papa Francesco che sulla scorta della sua enciclica Laudato si', invita ad ascoltare "tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri". "Dio ci ha fatto dono di un giardino rigoglioso, ma lo stiamo trasformando in una distesa inquinata di 'macerie, deserti e sporcizia'", ha osservato il Papa nel Messaggio.
 
"Non possiamo arrenderci o essere indifferenti alla perdita della biodiversità e alla distruzione degli ecosistemi, spesso provocate dai nostri comportamenti irresponsabili ed egoistici", ha aggiunto. Secondo Francesco, "il pianeta continua a riscaldarsi, in parte a causa dell'attività umana: il 2015 è stato l'anno più caldo mai registrato e probabilmente il 2016 lo sarà ancora di più". "Questo - ha osservato il Pontefice - provoca siccità, inondazioni, incendi ed eventi meteorologici estremi sempre più gravi".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Papa: "Quando maltrattiamo la natura, maltrattiamo anche gli esseri umani"

Una proposta simil-onirica ma non priva di fondamento l'ha fatta il sociobiologo Wilson: inchiavardare metà del pianeta a riserva biologica. A salvaguardia delle biodiversità. Per quanto ci riguarda in Italia, abbiamo già più di un terzo del territorio a divieto di caccia. Se sullo stesso territorio si blindassero tutte le altre attività antropiche, saremmo già a buon punto. Ma non credo che i signori ambientalisti e chi ci governa in senso lato sarebbero altrettanto disponibili. Rispetto alle direttive comunitarie siamo il paese che in materia ambientale ha la fedina più sporca. Ma questo Galletti, l'Ispra e gli ambientalisti non lo sanno. O fanno finta.

da ecoriscossa 05/09/2016 10.00

Re:Papa: "Quando maltrattiamo la natura, maltrattiamo anche gli esseri umani"

Meglio la vipera che l'essere umano.Fatevi un giro per roma ,suv di 3 metri con vetri oscurati fanatismo sfrenato corrono come pazzi sulle loro sgargianti e costosissime motociclette se vai piano ti insultano sulla tua modesta auto questo e' l'essere umano? Io preferisco adorare e amare un cane e odiare a morte questi grandissimi ........ w gli animali e morte ai prepotenti .

da Asociale 04/09/2016 15.27

Re:Papa: "Quando maltrattiamo la natura, maltrattiamo anche gli esseri umani"

E quale sarebbe il rimedio a tutto questo.Ci vogliono soluzioni concrete,le belle parole servono a niente e non portano da nessuna parte.

da DOMENEk 02/09/2016 19.03

Re:Papa: "Quando maltrattiamo la natura, maltrattiamo anche gli esseri umani"

Jamesin, sono dirette a tutti noi, cittadini occidentali, che abbiamo continuato ad ingrassarci, senza fare figli, mentre il resto del mondo, povero, fa la fame e stranamente fa figli, si imbottisce di malattie, non ha molto tempo per dedicarsi al resto (asutomobili, sport, case decenti, vita decorosa), anche perchè mediamente muore presto, nell'indifferenza generale di assiste sgranocchiando popcorn a una vergognosa strage degli innocenti.

da JMB 02/09/2016 17.02

Re:Papa: "Quando maltrattiamo la natura, maltrattiamo anche gli esseri umani"

pentiamoci del male che stiamo facendo alla nostra casa comune", ha detto del Pontefice. "Quando maltrattiamo la natura, maltrattiamo anche gli esseri umani". Sappiamo tutti a chi sono dirette queste frasi.

da jamesin 02/09/2016 13.11

Re:Papa: "Quando maltrattiamo la natura, maltrattiamo anche gli esseri umani"

Chissà se il Ministro Galletti ha capito? In Italia, ma anche nel mondo occidentale, complici i mezzi di comunicazione di massa (in mano alla finanza internazionale) si continua a mettere in evidenza argomenti di poco conto, rispetto ai temi reali di questo massacro nei confronti del patrimonio naturale. Le stesse direttive UE sanciscono da decenni che questa denunciata dal Papa è la minaccia vera per l'uomo, e tuttavia i singoli stati, Italiani in testa, con Ministero ambiente e ISPRA, continuano a massacrare i cacciatori - al massimo untorelli da strapazzo - e implicitamente (ma a questo punto consapevoli e qunindi peccatori) consentono il perpetrarsi dello scempio. Non solo a danno dei cacciatori...

da Pearl Arbour 02/09/2016 11.11

Re:Papa: "Quando maltrattiamo la natura, maltrattiamo anche gli esseri umani"

Ma tanto la colpa e' sempre dei cacciatori che spargono metalli pesanti nell' acque e nel suolo...

da lupo69 02/09/2016 10.51