Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

In Norvegia un fulmine abbatte 323 renne


martedì 30 agosto 2016
    

In natura succede anche questo. In Norvegia sono state trovate morte 323 renne selvatiche. Ad uccidere gli animali, che si erano radunati spontaneamente durante un violento temporale presso l'altopiano di Hardangervidda, tra la capitale Oslo e la città costiera di Bergennel, è stato un fulmine. L'energia sprigionata dalla saetta si è propagata di animale in animale, uccidendoli tutti. 

Le renne sono state rinvenute venerdì scorso da un guardiacaccia. Le immagini, diffuse dalla Agenzia norvegese per l'ambiente, mostrano le carcasse disseminate su una piccola superficie dell'altopiano Hardangervidda, terreno di passaggio di migliaia di renne nelle migrazioni alla fine della bella stagione.

Secondo il portavoce dell'Agenzia, Kjartan Knutsen, non è raro per le renne e altri animali selvaggi rimanere uccisi dai fulmini, ma questo è comunque un evento fuori dal comune, visto il numero dei cervidi coinvolti. In caso di maltempo, le renne tendono a riunirsi e stare le une vicino alle altre, e questo potrebbe spiegare come mai sono morte tutte in un solo evento. Proprio la massa degli animali vicini potrebbe aver creato un gigantesco conduttore elettrico che ha innescato la strage, dovuta a uno o più fulmini.
 
L'Agenzia sta ora cercando di decidere cosa fare con le carcasse degli animali, dopo che i ricercatori avranno prelevato campioni per scopi scientifici. È possibile che siano lasciate sul posto, ha detto ancora Knutsen, affinché la natura faccia il suo corso: "Fa parte dell'ecologia naturale, e la zona è distante dai centri abitati". Il parco nazionale di Hardangervidda ospita 10.000 renne selvatiche e ai cacciatori è consentito ucciderne 2mila l'anno. (Rainews24)

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:In Norvegia un fulmine abbatte 323 renne

E successo anche alle persone.Vedrai che ora qualcuno si inventa che i cacciatori andavano in giro con le saette di Zeus.

da Giove. 01/09/2016 22.11

Re:In Norvegia un fulmine abbatte 323 renne

Mammone fai bene ad essere diffidente. ricordate l'episodio di qualche anno fa: Taranto isola di S.Pietro rifugio di migliaia di storni che passavano la notte nella pineta. Nel giro di una notte furono...sfrattati e miracolosamente il giorno seguente ...svaniti nel nulla. LA CACCIA ALLO STORNO ERA VIETATA

da Stornello rusticano 30/08/2016 16.45

Re:In Norvegia un fulmine abbatte 323 renne

Esatto!!!

da indignato e schifato 30/08/2016 15.45

Re:In Norvegia un fulmine abbatte 323 renne

Forse sul parlamento a Roma?

da arturo 30/08/2016 14.29

Re:In Norvegia un fulmine abbatte 323 renne

questa storia dei fulmini non mi convince proprio...

da il brigante Mammone 30/08/2016 14.27

Re:In Norvegia un fulmine abbatte 323 renne

fulmine completamente fuori bersaglio, altri sarebbero i luoghi da colpire ... attendo suggerimenti dai colleghi.

da vecchio cedro 30/08/2016 14.23

Re:In Norvegia un fulmine abbatte 323 renne

Con noi cacciatori! la colpa è dei cacciatori travestiti da TONANTI GIOVE.

da Dall'Olimpo alla Norvegia con Stupore 30/08/2016 11.52

Re:In Norvegia un fulmine abbatte 323 renne

Mi chiedo, adesso con chi se la prenderanno gli animalzisti per questa strage ?

da lupo69 30/08/2016 10.55