Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

News Natura

In Svizzera revisione legge per abbattere animali protetti problematici


giovedì 25 agosto 2016
    

E' arrivata in consultazione al Consiglio federale svizzero (dove ci resterà fino a fine novembre) la proposta di revisione della legge sulla caccia che prevede la possibilità di abbattere animali protetti quando generano conflitti, provocano danni ingenti o rappresentano un pericolo concreto per l'uomo, nonostante le misure di prevenzione.

Il testo - si legge in una nota dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - è stato elaborato in adempimento a una mozione del consigliere nazionale Stefan Engler (PPD/GR) relativa alla convivenza tra lupi e comunità montane ed estende i possibili interventi regolatori ad altre specie protette.

La nuova legge chiarisce il rapporto tra autorizzazione ed esame di caccia. La prima consente di cacciare in un determinato cantone e il suo rilascio rimarrà di competenza cantonale. Per ottenerla sarà necessario superare un esame, uniformato a livello nazionale, nel quale saranno verificate le competenze in materia di protezione delle specie, degli spazi vitali e degli animali, così come la manipolazione delle armi, compresa la precisione di tiro.

Il progetto completa inoltre le disposizioni sulle specie cacciabili e i relativi periodi di protezione modificate con la revisione del 2012 dell'ordinanza sulla caccia. La moretta tabaccata, la pernice grigia e lo svasso maggiore saranno protetti a norma di legge, il corvo comune sarà inserito tra le specie cacciabili, mentre i periodi di protezione del cinghiale e del cormorano saranno accorciati e sarà garantito un periodo di protezione per tutte le specie indigene.

È infine prevista una nuova regolamentazione della gestione delle specie non indigene, per evitare una loro proliferazione. Il daino, il cervo sika e il muflone, che finora beneficiavano di un periodo di protezione, potranno per esempio essere cacciati tutto l'anno. (SwissInfo.ch)

Leggi tutte le news

0 commenti finora...