Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Dieta vegana, crolla il mito della maggior sostenibilità


martedì 23 agosto 2016
    

Un recente studio americano, pubblicato sulla rivista scientifica Elementa, ha messo in correlazione la sostenibilità ambientale dei diversi regimi alimentari, concludendo che chi si alimenta di soli vegetali non ha un minor impatto sullo sfruttamento delle risorse ambientali, anzi, eliminare del tutto il consumo dei prodotti di origine animale significa sfruttare i terreni in maniera non sostenibile.
 
Lo dice un team di ricercatori di importanti università americane che ha confrontato dieci tipi di comportamenti alimentari usando dei modelli di simulazione biofisica. I ricercatori hanno preso in considerazione la dieta vegana, due diete vegetariane (una che include latticini, l’altra che include uova e latticini), quattro diete onnivore (con vari gradi d’influenza vegetariana), una povera di grassi e zuccheri e una più in linea con le odierne abitudini alimentari statunitensi.

Secondo questi modelli la dieta vegana riesce a nutrire un numero di persone inferiore rispetto alle due diete vegetariane e alle quattro diete onnivore. Il motivo è da ricercarsi nel tipo di colture e nello sfruttamento dei terreni. Le cinque diete che contengono la maggior quantità di carne usano tutte le colture disponibili e la terra dedicata al pascolo degli animali. Ma la dieta vegana ha la particolarità di essere l’unica a non usare alcun tipo di coltura perenne e, per questo motivo, vanifica la possibilità di produrre molto più cibo.

La dieta a base vegetale è spesso proposta come strategia per sfamare una popolazione mondiale in continua crescita. Effettivamente i risultati di questo studio supportano questa tesi ma dimostrano anche il migliore sfruttamento delle risorse di una dieta varia, che comprenda modeste quantità di carne, rispetto ad una prettamente e rigorosamente vegana. 
 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Dieta vegana, crolla il mito della maggior sostenibilità

x toni el cacciator : ok, basta che siano foglie di fico, femmina ovviamente .

da Vegano forever 24/08/2016 11.49

Re:Dieta vegana, crolla il mito della maggior sostenibilità

vegan forever immagino sia ironia.Diversamente tra due mesi ,se vuoi mangiare le foglia che mi cadono dagli alberi fammelo sapere..

da toni el cacciator 23/08/2016 14.13

Re:Dieta vegana, crolla il mito della maggior sostenibilità

Beh io non rinuncio alla mia cotoletta di soia.......e all'insalata di erbe infestanti,gramigna in primis,e non scordiamoci la paglia e fieno....roba da leccarsi i baffi...

da Vegano forever..... 23/08/2016 13.39

Re:Dieta vegana, crolla il mito della maggior sostenibilità

Uh che bello, finalmente un po' di acqua calda, come mai non ci avevamo pensato prima... E li pagano pure sti ricercatori, mah...

da lupo69 23/08/2016 12.06