Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette


venerdì 12 agosto 2016
    

Quattro milioni e 770 mila euro. E' questo l'ammontare delle risorse disponibili per progetti di conservazione della biodiversità in parchi e aree marine protette, i cui obiettivi sono fissati dalla nuova direttiva firmata dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti attraverso specifiche linee guida, coerenti con la Strategia nazionale.
 
"Rinnoviamo e rafforziamo il nostro impegno per parchi e aree marine protette - spiega il ministro - con un insieme di azioni volte ad affermare la loro ambiziosa missione istituzionale, che e' quella di affermare, anche con il lavoro scientifico e il continuo aggiornamento tecnico, il valore della nostra biodiversità, unica in Europa ed elemento centrale nello sviluppo del Paese".

Per i parchi sono assegnati 2 milioni e 985 mila euro: le "nuove azioni di sistema trasversali” prevedono la collaborazione sinergica tra gli enti su temi sensibili quali la gestione dei cinghiali nelle aree tutelate, il censimento degli uccelli acquatici, la gestione della chirotterofauna (pipistrelli) e lo studio degli ambienti umidi e delle acque superficiali. L'obiettivo è quello di consolidare le azioni già messe in campo dagli enti parco con le precedenti direttive, completare l'acquisizione sul patrimonio naturale, "rendere disponibili sul portale “Naturaitalia” e la mappatura dei beni archeologici, storici e architettonici presenti nelle aree tutelate. Il cronoprogramma per la realizzazione delle attività prevede entro il 30 aprile 2017 la relazione finale alla Direzione generale per la protezione della natura e del mare del ministero dell'Ambiente.

Per le aree marine protette, la nuova direttiva, in continuità con la precedente, mira al consolidamento delle attività già avviate sul modello sperimentale di rendiconto naturalistico e prevede la mappatura del patrimonio ambientale e dei servizi ecosistemici, la contabilizzazione dei costi ambientali e la valorizzazione degli impatti economici sulle attività antropiche.

Per questi obiettivi sono assegnati un milione e 785 mila euro. Anche in questo caso, le aree marine protette sono tenute a presentare alla Direzione generale competente del ministero le relazioni sulle attività svolte, in un arco di tempo compreso tra il 30 novembre di quest'anno per il primo report e il 30 aprile 2017 per quello finale. (Ministero dell'Ambiente)

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

andatelo a dire ai pensionati ai disoccupati, a chi non si può curare perchè i soldi non li hanno , vergognatevi buffoni e ladri!!!!!pensate ai parchi e via dicendo, farabutti....

da ciro1 15/08/2016 7.29

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

Buongiorno,nel leggere i vari post traduco che in molti di voi/noi ci sarebbe la futura speranza che in caso di refendum negativo per il governo,lo stesso governatore lasci,cosi come ha detto tempo fa,credo però che non sia cosi' in quanto sono persone inaffidabili che hanno dimostrato più volte le loro bugie.La conferma è proprio sui parchi che si era detto più volte si doveva intervenire per rivisitare le spese e ottimizzare(termine molto usato nelle moderne aziende)e invece qualcuno ha suggerito a questo signore che le cose non dovevano essere riviste e dovevano per motivi politici andare in altro modo.Dunque signori non sperate che in caso di "NO" al referendum questi se ne vadano, non ci pensate nemmeno!!!!!!questi sono trasversali a tutto e a tutti e vanno dove tira il vento.Saluti

da ettore1158 14/08/2016 10.55

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

Quattro milioni e settecentomila?!?!il tutto quando i nostri anziani sono ridotti a rovistare tra i cassonetti?!?!?! assassini!!!!!

da Cassador Veneto 14/08/2016 8.42

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

Sono d'accordo con voi di mandarli tutti a casa,ma con la faccia di bronzo che so ritrova,vi farò vedere che anche se perde al referendum,il bomba la seggiola non la lascia.

da Caronte 13/08/2016 18.26

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

ci sono i soldiper i loro amici politici messi a capo di queste strutture per quelli che arrivano con i barconi gestiti dalle loro coperative non per i giovani italiani per coloro cheormai anziani sono costretti a stare al lavoro e guai a chito cca le pensioni alte meno male che siete di sinistra galletti a novembre spero che gli italiani ti facciano allo spiedo con tutti isuoi compagni di merende

da pisa55 13/08/2016 17.18

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

Te ne rimangono poche di albe per fare chichirichi poi con un bel NO convinto a casa insieme al giullare e tutta la cricca di affamatori del popolo.C'è gente che deve campare con 6/700 € al mese dopo 45 anni di lavoro e questi sperperano capitali per cose che non servono a nulla anzi creano un mare di problemi a 360° a tutti.

da Alvaro 13/08/2016 16.12

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

Il problema e' che Galletti & Co. sono degli ignoranti ed arroganti. Altrimenti, se si informassero, saprebbero che oltre 30 anni fa lo stesso problema di gestione del cinghiale nei parchi ed aree protette l' hanno affrontato nell' Est Europa e, dopo aver tentato varie strade, l' hanno risolto nell' UNICO modo possibile: la CACCIA. Ha funzionato e ancora oggi funziona, anzi e' diventato un BUSINESS!!!! Rigidamente controllata, naturalmente. Con gli introiti lo Stato non deve neanche sovvenzionare i parchi....ma in ItaGlia e' sempre il solito magna magna dove non si risolve nulla.....

da Flagg 13/08/2016 12.56

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

EDDAI! MA PERCHè VOLETE INSISTERE? AL GOVERNO, DI COMUNISTI CE NE SONO POCHINI, MA POCHINI. E COMUNQUE, RENZI E GALLETTI SONO DEMOCRISTIANI DALLA NASCITA, COME ZAIA, I BERLUSCONIANI, I LEGHISTI. E' SOLO TEATRINO

da MOLIERE 13/08/2016 9.06

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

galletti , questi soldi dateli alle persone bisognose, per mangiare e curarsi un poco,andatelo a dire agli ammalati, pensionati, disoccupati, vergognatevi, li state facendo morire lentamente, parassiti che non siete altro !!!!!

da ciro 1 12/08/2016 22.36

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

L'unica strategia nazionale che perseguite e quella di arraffare quanti più soldi potete. Peggio dei comunisti forse ora c'è solo l'isis. Che Dio vi fulmini.

da P.G. 12/08/2016 21.25

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

si spartiscono il bottino i ladroni !!!!!!!!!!!!!!!!!!

da stefano 12/08/2016 19.34

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

Il mare è sempre più inquinato nonostante sia alla base del turismo estivo, ma sembra che il pollo non sia tanto informato. Forse sarebbe il caso che provasse a svegliarsi.

da Driiiin Sveglia ! 12/08/2016 19.07

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

Condivido in pieno il commento di Mario P .i soldi di solito finiscono prima di cominciare a fare il primo lavoro in burocrazie publicita'appalti e magna magna vari!

da passatore 12/08/2016 19.04

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

Una marea di soldi buttati letteralmente alle ortiche, andranno ad ingrassare i soliti "esperti" in studi e ricerche che non servono a nulla. Con la metà di quei soldi si paga un esercito di braccianti che ripuliscono, sfalciano , tagliano dove serve, prati, boschi e corsi d'acqua. Oltre alla biodiversità, ci guadagna il paesaggio, si fa prevenzione contro gli incendi e si da un po di lavoro. Troppo semplice e poi i politici non amano sudare.

da MarioP 12/08/2016 13.47

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

UN MIO AMICO MOMENTI DOVEVA ANDARE A COMPRERSI LE GARZE PER UNA MEDICAZIONE PERCHE' IN OSPEDALE NON LE TROVAVANO E TUTTI QUESTI SOLDI STANZIATI PER I PARCHI....HA E' VERO COSI' SONO MENO CONTROLLATI DOVE VANNO A FINIRE QUESTI FONDI.

da PICO69 12/08/2016 13.41

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

Ci sono milioni di persone che non hanno soldi per curarsi la salute e si spende e si spande soldi per cose futili ma cosa vogliamo è più importante avere un parco (carrozzone mangiasoldi) curare cose che servono solamente a pochi che la salute! Abbiamo perso il senso della vita.

da Paolone 69 12/08/2016 11.28

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

Che paese strano questa italia, questo significa dare le giuste priorità ai bisogni del suo popolo.

da Nico 12/08/2016 11.26

Re:Galletti: 4,7 milioni di euro a Parchi e aree marine protette

Gnam--gnam...gnam...e intanto ci sono Italiani che dormono in auto per aver perso il lavoro!

da Indignato 12/08/2016 11.09