Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il 45% dei bambini vegani a rischio per la carenza di vitamina b12


martedì 9 agosto 2016
    

A proposito di alimentazione vegana e salute, interessante è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica European Journal of Clinical Nutrition nel 2014, che ha analizzato i dati relativi alla carenza di vitamina B12 contenuti in quaranta studi medici pubblicati in precedenza, in base ad analisi del sangue effettuate tra gli individui che aderiscono a diversi tipi di diete vegetariane.

Gli individui che seguono questo tipo di alimentazione, viene spiegato sulla rivista,  rischiano bassi livelli di vitamina B12 a causa di un'assunzione non ottimale, tramite l'alimentazione o l'integrazione. Questa mancanza, si sottolinea sulla rivista scientifica, può provocare una grande varietà di sintomi, portando anche a gravi danni irreversibili.  L'analisi, che propone una revisione della letteratura sul tema, ha messo a sistema le percentuali di carenza di vitamina B12 inserite nelle ricerche di riviste mediche.

Dalla comparazione di queste ricerche, è risultato un deficit di vitamina B12 tra i bambini che seguono diete vegetariane, che raggiunge il 45% del campione. Scende al 33% il deficit misurato nell'età che va dalla prima infanzia all'adolescenza. Allamante anche il dato relativo alle donne in stato di gravidanza, che varia dal 17 al 39% a seconda del trimestre di riferimento.  Adulti e individui anziani hanno una gamma carenza che va dallo zero all'86,5%.
 
La carenza si nota soprattutto tra i vegani, ma alti livelli sono stati riscontrati anche tra altri tipi di dieta vegetariana.  I vegani che non ingeriscono integratori di vitamina B12 sono risultati a rischio particolarmente elevato. I vegetariani, vegani in particolare, conclude l'estratto dello studio, dovrebbero dare molto peso all'uso di integratori di vitamina B12 per garantire un adeguato apporto di questo componente fondamentale. I vegetariani, indipendentemente dal tipo di dieta vegetariana a cui aderiscono, conclude lo studio, dovrebbero essere sottoposti periodicamente allo screening per la carenza di vitamina B12.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Il 45% dei bambini vegani a rischio per la carenza di vitamina b12

Non sono figli di cacciatori! E basta. Però dispiace veramente e allora incominciamo ad istruire questi genitori per modo di dire! Ps: Primari, Proff. e Politicanti a parte, questa sarà una guerra molto dura.

da s.g. 09/08/2016 21.02

Re:Il 45% dei bambini vegani a rischio per la carenza di vitamina b12

alloraaaa! come ve lo devono dire? le carote dall'entrata posteriore, mentre la bistecca da quella anteriore. ovvia!!

da arturo 09/08/2016 15.50

Re:Il 45% dei bambini vegani a rischio per la carenza di vitamina b12

Se non rompessero quotidianamente i c......i con la str...ata del mangiare cadaveri, mi verrebbe da dire: "e chissenefregaaaaa!!!". Lo dico lo stesso toh!

da MarioP 09/08/2016 14.20

Re:Il 45% dei bambini vegani a rischio per la carenza di vitamina b12

Ma allora vien da pensare che questo verbo non e' poi cosi coniugato bene, questo noi lo sapevamo già, ma gli illuminati cosa ne pensano ?

da lupo69 09/08/2016 13.02