Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

M5S propone il carcere per maltrattamento animale


giovedì 4 agosto 2016
    

Movimento 5 stelle E' dei deputati pentastellati Paolo Bernini e Vittorio Ferraresi la proposta di legge  Modifiche al codice civile, al codice penale, alla legge 20 luglio 2004, n. 189, e alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di tutela degli animali" (3592) depositata alla Camera, che mira ad inasprire le pene per una gran lista di reati a danno degli animali. L'iniziativa si deve ad una campagna di Animalisti Italiani, che i Cinque Stelle hanno sposato e portato fino al Parlamento.  

Nel mirino canili lager, bracconaggio, allevamenti illegali, macellazione rituale, circhi, zoo, delfinari. “La legislazione italiana ha finora risposto con pene a dir poco esigue", affermano i due parlamentari pentastellati in un virgolettato riportato dal quotidiano Il messaggero. Il reato di maltrattamento - spiegano i membri dell'associazione animalisti - prevede da 3 a 18 mesi di carcere o un'ammenda pecuniaria (da 5.000 euro a 30.000 euro), mentre in altre nazioni europee come Francia, Germania, Svizzera e Svezia, la O è sostituita da una E. Ciò significa che il carcere, a cui non si ricorre quasi mai in Italia, va lì ad aggiungersi all'ammenda”.

In sostanza si chiede che l'arresto non possa essere commutato in pena pecuniaria. Vi immaginate il sovraffollamento delle carceri, se, per assurdo, vi finisse anche chi, per aver straziato una povera aragosta in acqua bollente, venisse condannato dai giudici per maltrattamento? (Denunce sulle aragoste, per esempio contro chi le tiene vive sul ghiaccio sono all'ordine del giorno). Pensate a quante cause per i cani alla catena, quante per l'abbandono di animali domestici... e quante per l'abbattimento colpevolmente erroneo di specie protette, probabilmente migliaia di persone finirebbero in carcere ogni mese. I Cinque Stelle chiedono anche l'attivazione di percorsi rieducativi (immaginiamo anche gestiti da chi, visto che l'iniziativa parte dal mondo animalista) per chi commette violenza, al fine di “sviluppare un sentimento di empatia” nei confronti degli animali stessi.

“Servono pene più severe – dicono Ferrari e Bernini -  per reati già esistenti come l'abbandono, il furto e la vendita di animali, la violazione dei divieti sulla caccia, l'uccisione di specie protette (oggi punita con appena mille euro di ammenda). Inoltre, la legge vuole introdurre nuove fattispecie di reato come il maltrattamento sessuale di animali, l'organizzazione di spettacoli vietati (ad esempio i combattimenti), la sospensione dell'attività per allevatori e imprenditori condannati per crimini contro gli animali. Nella legge si vuole inserire anche il reato di maltrattamento colposo, perpetrato ad esempio da chi lascia un animale in macchina ad altissime temperature e ne provoca la morte, anche involontariamente". 

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Arturo: è proprio quello che ha proposto il m5s non più tardi di due giorni fa. Tutti gli altri partiti ovviamente contrari...

da Vox 05/08/2016 19.12

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Perché non fanno una legge che abbassi lo stipendio dei deputati e lo dimezzi invece di sparare ca@@ate su altre cose

da arturo 05/08/2016 13.14

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

"come il maltrattamento sessuale di animali", Certo è che tra gli animalari i rapporti sessuali con le bestie non sono una novità. Le cronache sovente ne parlano.

da Il cacciatore 05/08/2016 11.48

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Egregio P.G. io mi integrerò bene tra topi e zocc@le, tu evidentemente tra gestori di canili lager, bracconieri, e allevatori illegali, cacciatori che "erroneamente" (sì sì, erroneamente!!!! ahahahahahahaha ) uccidono specie protette, visto che l'ipotesi di inasprimento delle pene verso questi delinquenti ti fa ribollire il sangue. ahahahahah. Intanto vedo che la redazione ha ritoccato il testo dell'articolo nella parte da me citata prima. He he he!

da Vox 05/08/2016 10.40

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Beh pero' io non sarei troppo sereno nel considerare amenita' come queste solo a livello propagandistico in quanto,a Roma,e' stato sbandierato come esempio di attivismo innovativo,rispetto alla vecchia politica immobilista,la presentazione con probabile immediata approvazione,dell'obbligo per tutti i condomini di prevedere appositi spazi per il parcheggio delle bici!E non crederete quanti "illuminati statisti", sostenitori ovviamente del movimento, abbiano plaudito!Hanno avuto il "coraggio" politico di curare il raffreddore a chi si trova in coma irreversibile!Eccccezzzziunalo vvveramento!

da Pietro 2 05/08/2016 10.27

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Per me i 5 stelle vanno bene così ma...devono fare solo da contraltare ad una certa egemonia SENZA avere le redini del comando. Le cose vanno viste allargando gli orizzonti e non guardando solo alla caccia anche se è quello che ci preme di più . chiuderla non riusciranno mai semplicemente perché essendo in un clima di raschiamenti di voti , i nostri, anche se pochi ,fanno gola a tutti. Questo è il mio pensiero.

da Carlo rm nord 05/08/2016 8.31

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

"reato come il maltrattamento sessuale di animali", gli animalisti andrebbero tutti in galera visto che castrano cani e gatti a ripetizione.

da giusva 05/08/2016 8.02

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

sarei più propenso per: pena di morte ai mafiosi e chi con loro è colluso, per chi difende con leggi banche che hanno messo sul lastrico lavoratori, politici che percepiscono stipendi dalla collettività ed usano il potere per proprio interesse, chi in campagna elettorale usa demagogicamente parole che poi non mantiene, chi ruba dalle casse del popolo, chi fa leggi per proprio interesse, chi dopo una legislatura va in pensione con 2500 euro mentre un operaio deve andarci con 45 anni di lavoro.....forse, chi per proteggere una nutria sorvola su problemi quali sanità, pensioni, diritti del lavoro in primis ramata. I sindacalisti che fanno del potere sindacale un loro privilegio usando i numeri degli iscritti per il loro tornaconto, rimanendo nelle ditte a fare un cazzo con la compiacenza del datore ed avendo privilegi di ogni tipo, e ce ne sarebbe da dire a tutti questi pena di morte, altro che cazzate cinque stelle!!

da dardo 05/08/2016 6.25

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

LA SPERANZA DI TANTI ITALIANI CHE CAMBIASSE QUALCOSA ,E QUESTO IL RISULTATO CAZZ SU CAZZ IMPORTANTE E ARRIVARE A ROMA CIOE AI SOLDI POI SONO O FORSE SIAMO TUTTI UGUALI????????????????

da DITA 05/08/2016 6.13

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

E' tornato mister "ahahah" ancora chino in avanti che sottomesso a suo piacere apre la bocca per dire str@nzate. Trovati una strada isolata di Roma che fra topi e zocc@le ti integri bene. P.S. evita risposte banali che ti escono dal fondoschiena.

da P.G. 05/08/2016 0.43

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

non viene fatta una legge per tutelare la tua propieta' e si pensa a fare le leggi x tutelare gli animali,ma che paese di imbecilli che siamo diventati ?

da mb 04/08/2016 23.17

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

votate destra,sinistra, centro, sotto o sopra ma non votate questi verdoni travestiti da penta stellati. si vede già quali sono le loro priorità, primo problema su tutti gli animali.cominciate a liberare la capitale dai topi, magari portandoli a casa vostra.sono animali anche loro, magari come dite voi meglio di tante persone.io preferisco ancora le persone.

da beppe-bs 04/08/2016 22.35

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Per chi fa le rapine con violenza in casa???Per chi borseggia e fa cadere le vecchiette???Per chi violenta le donne?E per chi le maltratta?Per chi fa violenza ai bambini negli asili e non?Per i pedofili?Certo odio chi fa del male agli animali che non sia per mangiare...ma per queste cose a quando la pena di morte?

da Da un cacciatore 04/08/2016 22.20

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Proporrei la fucilazione in piazza immediata, per chi vende panini con prosciutto o porchetta.

da cinque scemi 04/08/2016 21.16

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

E se picchi un giudice a 5 stelle, c'è l'arresto?

da Skippy 04/08/2016 21.10

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

MALTRATTARE ANIMALI DI PROPOSITO NON E' GIUSTO MA NEANCHE LA MONNEZZA CHE C'E'IN GIRO PER ROMA E' GIUSTO...ALLORA CARI 5*****(COSI' SEMBRA UNA STROZZATURA DI CANNA)SIETE STATI ELETTI FATE DI MEGLIO SU QUELLO CHE CONTA, NON SULLE COSE SECONDARIE ANCHE SE GIUSTE, COMINCIATE A MEDITARE GRAZIE

da PICO69 04/08/2016 21.05

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

"quante per l'abbattimento erroneo di specie protette".... ahahahahahahahah l'abbattimento 'erroneo' di specie protette, ahahahahahahha. Tranquilli , ci crediamo sicuramente che i cacciatori beccati a far fuori specie protette l'han fatto per errore, senza volere... Sicuramente... Mandatele alla settimana enigmistica 'ste barzellette, che da quanto fan ridere ve le pubblicano sicuramente. Ahahahahahahaha l'abbattimento 'erroneo' di specie protette. Buona questa Ahahahaahah

da Vox 04/08/2016 20.40

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Si preoccupano di queste cavolate animaliste e im parlamento si oppongono ai raid aerei in Libia degli americani per paura di ritorsioni. Che vigliacchi codardi. Se l'Italia finisce in mano a questi siamo rovinati.

da Enzo972 04/08/2016 20.32

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

IL PROBLEMA SONO GLI ALTRINPARTITI CHE HANNO DEPREDATO E CONTINUANO A DEPREDARE L'ITALIA CHE HANNO PORTATO I 5 STELLE A QUEL LIVELLO. PURTROPPO SE NON SMETTONO DI DEPREDARE L'ITALIA I 5 STELLE SONO DESTINATI A VINCERE.

da Max 04/08/2016 19.20

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

OCCHIO A NON MAGIARE IL FORMAGGIO CON I VERMI PERCHE' POTRESTE COMMETTERE UN OMICIDIO

da LUIGI 04/08/2016 18.43

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Il formaggio sotto e i maccheroni sopra ! E che ci vuoi fare, bisogna rispettare anche le idee degli altri, fino a che sono solo idee.

da jamesin 04/08/2016 18.37

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Ahà rincitrulliti animalari se è vero che in altre nazioni la o è sostituita da una e ... è anche vero che gli animalari come voi possono stare solo in un angoletto a prendere schiaffi ogni volta che aprono bocca e quando esagerano vengono buttati in carcere dove vengono castigati a dovere.... anche se quest'ultima punizione per gli animalari in genere è più un piacere che un dolore. Siete inutili... Cristo Nostro Signore vi dovrebbe fulminare ogni volta che aprite bocca.

da P.G. 04/08/2016 18.03

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Penso a quei poveri illusi che li votano, altro che nuovo, sono sempre gli stessi, prima radicali, poi verdi, poi arcobaleno, ora 5 stelle. Stando a questi geni noi finiremo nella cuccia ed il cane nel letto...

da MarioP 04/08/2016 17.23

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

bene ki violenta ammazza,ecc ecc..hotel 5stelle ....eeeee vvvaaaiiii...

da paolo 75 04/08/2016 17.15

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Questi di m5s sono peggio degli altri.Solo persone poco sagge possono dare sostegno a campagne animaliste.

da Claudio.S 04/08/2016 17.15

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Finisce come il reato di omicidio stradale.....a broccoli strascinati

da Carlo rm nord 04/08/2016 17.11

Re:M5S propone il carcere per maltrattamento animale

Naturalmente, per fare le cose giuste,propongo che la protezione venga estesa a tutti gli animali, nessuno escluso, quindi anche topi-zanzare-papatacci-mosche-zecche- ecc. ecc.

da Frank 44 04/08/2016 17.01