Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Enpa: nessun allarme selvatici sulle nostre strade


giovedì 4 agosto 2016
    

Enpa più territorio protetto "Sulla nostra rete viaria non esiste alcun allarme selvatici, né, tanto meno, alcun allarme cinghiali". E' quanto dichiara l'Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) a seguito dei dati diffusi dalla Coldiretti, secondo cui salierebbe a 18 il bilancio delle persone decedute, più altre 145 ferite, in incidenti che hanno coinvolto animali.

Benché si tratti di numeri comunque tragici, sottolinea Enpa, gli incidenti con animali (214 nel 2014, secondo Asaps) rappresentano appena lo 0,12% del totale riferito al 2014 (177.031 eventi complessivi, dati Aci-Istat). Prendendo a riferimento sempre le statistiche Aci-Istat, la linea di tendenza sembra essere la medesima anche per quanto riguarda le persone decedute a causa di un impatto con animali selvatici (18 su un totale di 3.381, pari allo 0,5%), sia per quelle rimaste ferite (145 su un totale di 251.147).

"Il quadro dipinto da alcuni gruppi di interesse, che vorrebbero un Paese "minacciato" da lupi, daini, cinghiali, caprioli, nutrie, orsi e in uno stato di guerra permanente contro la natura, è assolutamente irreale ed è probabilmente funzionale agli interessi che tali gruppi rappresentano. In caso di squilibri nelle popolazioni selvatiche - prosegue l'Enpa - questi vanno affrontati non con gli abbattimenti, del tutto inutili, ma in modo scientifico, ovvero agendo sulle cause di tali squilibri e ricorrendo ai metodi ecologici prioritari per legge; gli unici veramente efficaci per limitare, laddove siano reali, i danni".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Enpa: nessun allarme selvatici sulle nostre strade

visto che la percentuale e bassa possono prendersela loro la responsabilità di ripagare i danni e gli incidenti.Quando invece SI CONTANO I DECESSI X ARMA DA FUOCO DIVENTANO STRAGI ,non ce che dire un paese obbiettivo.

da mb 08/08/2016 0.04

Re:Enpa: nessun allarme selvatici sulle nostre strade

matti matti matti......e ancora matti.....

da peppino 04/08/2016 22.30

Re:Enpa: nessun allarme selvatici sulle nostre strade

questi vivono di cartoni animati Walt- Disney......e pure i suoi incassi vorrebbero....P.s quella croce qui e' fuori posto..

da toni el cacciator 04/08/2016 17.07

Re:Enpa: nessun allarme selvatici sulle nostre strade

Per l'Enpa invece quando si parla di incidenti per arma da fuoco la percentuale, che è un valore più basso, viene paragonata ad una carneficina...

da Didi59 04/08/2016 16.20

Re:Enpa: nessun allarme selvatici sulle nostre strade

Mi sembra che il problema principale evidenziato da coldiretti fosse l'uccisione di animali di allevamento e la distruzione delle coltivazioni da parte di animali selvatici e non questo posto dall'enpa che vuole negare una realtà palese a tutti.

da Claudio .S 04/08/2016 16.14

Re:Enpa: nessun allarme selvatici sulle nostre strade

allora si è trovato chi pagerà i danni deghi animali l'enpa quale è il problema se l'enpa se ne assume le responsabilità si è risolto il problema .

da io 04/08/2016 15.35