Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Specie invasive: prima lista ufficiale della Commissione UE


venerdì 15 luglio 2016
    

La Commissione UE ha adottato un documento che riporta l'elenco di tutte le specie aliene invasive che richiedono un'azione coordinata in tutta l'Unione Europea. Si tratta di un primo importante passo avanti nella lotta alla perdita di biodiversità nel continente. L' elenco contiene 37 specie che causano danni su vasta scala, tanto da giustificare l'adozione di misure dedicate in tutta l'unione.
 
Rimpiazzando le specie autoctone, quelle aliene sono infatti la prima delle principali cause di perdita di biodiversità, con importanti conseguenze anche sull'economia dei Paesi membri (si pensi per esempio al caso nutrie e alle risorse spese per mantenere la situazione sotto controllo).

Karmenu Vella, commissario europeo per l'Ambiente, Pesca e affari marittimi ha commentato: "stiamo agendo su un problema che non può essere ignorato, che ci costa oltre 12 miliardi di euro l'anno. Questo primo elenco, compilato con l'aiuto degli Stati membri, sarà oggetto di continua revisione. E' già in corso il lavoro per l'aggiornamento dell'elenco".

Le specie della lista saranno oggetto di misure mirate indicate nel regolamento UE sulle specie esotiche invasive. Queste includono restrizioni su conservazione, importazione, vendita e allevamento. Gli Stati membri saranno anche tenuti a prendere misure per il monitoraggio precoce e la rapida eliminazione di queste specie, nonchè in merito alla gestione delle specie che sono già ampiamente diffuse. Il regolamento include anche disposizioni speciali per affrontare le esigenze specifiche dei proprietari di animali domestici, commercianti, allevatori e le altre parti interessate.

La lista sarà regolarmente aggiornata per includere ulteriori specie che possono avere impatti significativi sulla biodiversità e sugli ecosistemi. Le restrizioni potrenno essere applicate a partire da 20 giorni dopo la pubblicazione della graduatoria nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Specie invasive: prima lista ufficiale della Commissione UE

Siamo il manico del coltello,se non fosse che in questa categoria c'è chi si vende le donne di casa pur di sparare un colpo di fucile.

da Sistemi alternativi. 17/07/2016 17.27

Re:Specie invasive: prima lista ufficiale della Commissione UE

Gallettoooooooooooo........c e posta per teeeeeee !!!!! Avanti un altra.........procedura.... s intende ...ce plus facile !!!

da Annibale 17/07/2016 9.04

Re:Specie invasive: prima lista ufficiale della Commissione UE

Beh io credo che la soluzione sia certa inequivocabile e a portata di mano peraltro. Ciascun animalista europeo si farà certamente carico trasferendo nelle proprie abitazioni o voliere di:20 taccole 150 storni 15 nutrie 73 corvi 19 gazze 7 ghiandaie 3 lupi 55 volpi e mezzo orso. Spererei che con forza in futuro siano le associazioni venatorie stesse per prime a suggerire il divieto a qualunque cacciatore di sparare ad animali presenti in questa lista. Questo sarebbe un atto formale senza precedenti e di enorme coraggio e rilevanza

da Siamo stufi 15/07/2016 18.49

Re:Specie invasive: prima lista ufficiale della Commissione UE

Aspettiamo l'Ispra??.z. I ricorsi di certi animalati consiglieri regionali che devono ricorrere per garantirsi i voti dei sostenitori " fatti come un caco"

da toni el cacciator 15/07/2016 13.33

Re:Specie invasive: prima lista ufficiale della Commissione UE

È ora Sig. Gallett ......cosa farà ? ......visto lo straordinario impegno e velocità ....del suo governo e del parlamento nel modificare .....il famigerato tesserino venatorio? ....erano ordini superiori (Europa chiama lItalia si sottomette) .....prima e se non sbaglio ora .....? O si sottometterà alle varie on. li ....dipendenti non dei cittadini italiani ma......delle varie , innumerevoli, ass. Mangiapane a tradimento?

da Viva la caccia 15/07/2016 13.21

Re:Specie invasive: prima lista ufficiale della Commissione UE

ben fatto, brava Europa, se avessimo dovuto aspettare l'italia ...

da vecchio cedro 15/07/2016 11.43

Re:Specie invasive: prima lista ufficiale della Commissione UE

Chissà se quei parassiti nostrani comunemente chiamati "associazioni animaliste/ambientaliste" porteranno questa nuova bandiera europea o co.e al solito faranno finta di non sapere perché va contro le loro credenze fantascientifiche...

da lupo69 15/07/2016 10.57